Home | News | Eventi | Community | Cerca Lavoro | Convenzioni | Collabora | DB Aziende  

Marketing

Attualità

Comunicazione

Marketing

Gestione Strategica

Tecnologia

Gestione Risorse Umane

Management

Formazione

Mercati Internazionali

Lifestyle

Imprese di successo

Capitani d'impresa

Recensioni

Business Papers

Sondaggi

Links

Iscriviti alla Newsletter

Email:

IN EVIDENZA

Brand Storytelling Awards 2012

Employer Branding Review

Net1news

  Follow eccellere on Twitter

PARTNERS

FrancoAngeli

IDC

Egea

 

 

Product manager a confronto: dalla teoria alla pratica

Il responsabile di prodotto, una figura professionale in evoluzione, sempre più ricercata dalle aziende italiane ma ancora poco conosciuta. Se ne è discusso a Roma, al primo evento organizzato da Eccellere in collaborazione con AISM.

di Alberico Moro

I dati rilevati da Monster.it nel mese di Aprile 2008 parlano chiaro. Ben l’8% dei curricula inseriti nei database del noto portale dedicato alla ricerca di lavoro online si riferivano alla figura di Product Manager e addirittura il 10% degli annunci di lavoro erano relativi a questo profilo.
C’è quindi parecchio fermento nel mercato del lavoro attorno alla professione del product manager. Eppure, non tutte le aziende conoscono ancora bene l'importanza di questo ruolo e le implicazioni che può avere per il business.
Il Product Manager Workshop, organizzato da Eccellere in collaborazione con AISM il 7 maggio a Roma, primo evento in Italia interamente dedicato a questa figura professionale, ha avuto proprio l'obiettivo di far luce sul ruolo e sulle attività principali del responsabile di prodotto.

L'evento, moderato da Nicolò Occhipinti, Responsabile Editoriale di Eccellere, ha visto la partecipazione di Giustina Badaracco, Vice Presidente di AISM, Sabrina Mirabile, Docente di marketing di Elea, e le testimonianze aziendali di Andrea Bucciarelli, Marketing and planning Director di Aethra, Emiliano Carlucci, Director of Product Management di Excite GoAdv, e Gabriele Provinciali, Product Marketing Director di CA.

"Il ruolo del product manager richiede oggi competenze diverse rispetto al passato: per essere vincente, deve essere caratterizzato da maggiore imprenditorialità, maggiore rapidità e conoscenza delle nuove tecnologie", spiega Sabrina Mirabile di Elea. Negli ultimi anni, inoltre, si è assistito ad una maggiore focalizzazione del Product Manager sulla gestione operativa/commerciale, una maggiore capacità di identificare e cogliere le tendenze emergenti e sull'innovazione a 360°.
"Il ruolo fondamentale del Product Manager per la vita dell'azienda è quello di fungere da interfaccia e punto di raccordo verso tutte le altre funzioni aziendali e i partner esterni, oltre a essere detentore della leadership nei principiali processi di pianificazione strategica, logistica e finanziaria", sottolinea Mirabile.

Un vantaggio non trascurabile che si ottiene ricorrendo a una struttura di product management è la forte attenzione al documentale di prodotto. "In Aethra, il Product Manager si occupa di far realizzare e mantenere non solo leaflets, booklets, datasheet, brochure, white papers e presentazioni di prodotto, ma anche documentale su posizionamento, segmentazione e competitors e, in generale, sales kit. Sono strumenti fondamentali per consentire ai sales manager e ai distributori di operare con la massima efficacia", commenta Bucciarelli di Aethra, mostrando alcuni casi di lancio di prodotti di successo nel settore della videocomunicazione.

Un approccio apparentemente non tradizionale nella gestione del prodotto è stata presentata da Carlucci di Excite GoAdv. In particolare, per il riposizionamento del portale web Excite, brand recentemente acquistato da GoAdv. "Per trasformare Excite da portale web 1.0 a portale web 2.0, rinunciando quindi alle velleita' generalistiche e focalizzandosi su nicchie di utenti, e' stato istituito un apposito team di product management che ha operato in stretta collaborazione con il project manager, oltre che con il team IT", spiega Carlucci, affermando che non è stata seguita una metodologia rigida. La peculiarità di questo case study consiste anche nell'approccio "Launch & learn": anziché effettuare esaustivi test di mercato prima del lancio, la strategia utilizzata è stata quella di lanciare il prodotto e, attraverso l’osservazione empirica e l’analisi dei risultati, programmare poi eventuali miglioramenti.
La gestione di un prodotto è oramai associato a strumenti di automazione e controllo, al fine di guidarne correttamente il ciclo di vita integrando aspetti decisionali, di sviluppo e di lancio sul mercato. Cosa succede quando il prodotto è software? Provinciali di CA ha illustrato come può essere gestito lo sviluppo di un nuovo prodotto software attraverso una soluzione di Project & Portfolio Management. Spesso le difficoltà maggiori nella gestione del portafoglio prodotti nel settore software consistono nella difficoltà di allineamento e di interazione tra IT, che forniscono il prodotto/servizio, e coloro che si occupano del Business. Ma l'adozione di appositi strumenti software consente di rafforzare il legame tra IT e business, migliorando l'efficacia, il controllo, l'integrazione della gestione dei servizi, dei progetti e delle risorse umane e finanziarie.

Ma come viene valutato e incentivato il lavoro di un product manager? "In CA - replica Provinciali - ci si basa sui risultati di breve periodo, solitamente trimestrali, facendo riferimento al numero di prodotti venduti".
"In Excite GoAdv - risponde Carlucci - l'efficacia del product manager è misurata attraverso i dati statistici di traffico del prodotto (sito o servizio web) da lui gestito".
Mirabile osserva che si tende in effetti spesso a valutare il lavoro del product manager sul raggiungimento di obiettivi a breve termine, ma che in realtà il modo piu' efficace di verificare il suo operato è di farlo con un intervallo di osservazione molto più ampio.

Nel dibattito finale, si è anche fatto il punto sui nuovi strumenti di analisi semantica applicati al web 2.0 utilizzabili per il product management. Basta pensare che un'azienda, il giorno dopo aver lanciato un nuovo prodotto, potrebbe recuperare importantissime informazioni che vengono immesse sul web (ad esempio su blog o forum) dagli stessi clienti. Il problema è analizzare e classificare l'ingente quantità di testi pubblicati sul web. Ma iniziano ad essere disponibili sul mercato interessanti strumenti che consentono di aggregare questi dati e renderli facilmente utilizzabili dalle aziende, in particolare dai product manager che possono cosi' avere immediato feedback sulle prestazioni del prodotto, e apportare eventualmente miglioramenti i tempi molto rapidi, o conoscere in anticipo le mosse dei competitor.

-> Scarica gli atti dell'evento

15-Mag-2008

© 2008 - Eccellere - Business Community

 













 

ANNUNCI DI LAVORO
CORRELATI

Loading...



 

 

 

 

 

 

RUBRICHEMAPPA | COLLABORA

  NOTE LEGALI E COOKIE


Eccellere Business Community è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma - n. 348 del 26/09/2008.
I testi rimangono proprietà intellettuale e artistica dei rispettivi autori. 2010 -
I contenuti di Eccellere sono concessi sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Unported. Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina Note legali.