Home | News | Eventi | Community | Cerca Lavoro | Convenzioni | Collabora | DB Aziende  

Marketing

Attualità

Comunicazione

Marketing

Gestione Strategica

Tecnologia

Gestione Risorse Umane

Management

Formazione

Mercati Internazionali

Lifestyle

Imprese di successo

Capitani d'impresa

Recensioni

Business Papers

Sondaggi

Links

Iscriviti alla Newsletter

Email:

IN EVIDENZA

Brand Storytelling Awards 2012

Employer Branding Review

Net1news

  Follow eccellere on Twitter

PARTNERS

FrancoAngeli

IDC

Egea

 

 

Aumentare l'efficacia dei siti web aziendali

I siti web aziendali si limitano spesso ad assolvere funzioni di catalogo prodotti o presentazione dell'azienda, ignorando le potenzialità di uno straordinario mezzo di comunicazione interattivo con la propria clientela. E si sottovaluta molte volte l'importanza di apparire ai primi posti nei risultati dei motori di ricerca.

di Nino Argentati

Sebbene siano trascorsi già più di dieci anni dall’affermazione di Internet quale mezzo di comunicazione e di divulgazione di prodotti e servizi, ancora oggi molte aziende italiane non hanno ben chiaro come poter sfruttare la rete per la promozione aziendale e la crescita del loro giro d’affari. Nella convinzione che i siti web altro non siano che delle semplici brochure elettroniche molte aziende non si sono ancora dotate di un sito web professionale che possa essere un valido complemento alle attività aziendali, mancando quindi una valida occasione per l’abbattimento dei costi di comunicazione e la crescita aziendale.

Vediamo quindi come dovrebbe esser progettato un sito web e come questo possa contribuire alla crescita aziendale.
Innanzitutto è importante che la realizzazione del sito Internet sia sempre preceduta da uno o più incontri tra il consulente internet, il proprietario della azienda per la quale si vuole realizzare il sito web e/o tutti coloro che a vario titolo sono e saranno coinvolti nella sua realizzazione, gestione, aggiornamento, etc.

In questi incontri è necessario focalizzare bene l'attenzione su:

  • quali sono le esigenze di chi richiede la consulenza aziendale e quindi la realizzazione del sito;
  • quali sono gli obiettivi che l'imprenditore si prefigge con la realizzazione del sito;
  • quali devono essere i requisiti del sito web;
  • quali sono le caratteristiche del target di riferimento;
  • cosa si desidera che gli utenti facciano una volta entrati nel sito (visualizzino prezzi e fotografie dei luoghi, richiedano contatti, etc.)

In questa fase è necessario che il consulente si chiarisca le idee sotto tutti i punti di vista, entrando nel merito delle attività svolte dal suo potenziale cliente e chiedendo a quest'ultimo tutto ciò che concerne la sua attività. Si devono pertanto mettere in conto almeno un paio d'ore di consulenza durante le quali l'imprenditore deve essere pronto a rispondere ad un questionario che sia il più completo possibile.
Solo dopo che il consulente avrà chiari gli obiettivi e le esigenze del suo cliente potrà, sulla base delle propria esperienza, ipotizzare un progetto di sviluppo che tenga conto di quanto precedentemente discusso e possa portare alla realizzazione di un sito web a misura di utente.

Questo obiettivo è molto complicato da raggiungere in quanto bisogna capire esattamente quali sono sue le aspettative del target, le sue abitudine e le sue richieste. Per fortuna alcuni aspetti della realizzazione del sito sono divenuti nel tempo uno standard. Seguire questi standard è oltremodo conveniente in quanto ci consente di non disattendere le aspettative dell’utente.
Posizionare il logo aziendale in alto a sinistra in tutte le pagine ad esempio è diventato uno standard. Inutile e soprattutto dannoso spostarlo da quella posizione solo per realizzare una struttura più originale. L’utente ne sarebbe disorientato e avrebbe maggiori difficoltà ad identificare il sito web con tutte le conseguenze negative che questo comporta.

E’ estremamente importante inoltre posizionare il sito ai primi posti nei motori di ricerca. Questa condizione è fondamentale in quanto essere oltre la ventesima posizione per una data ricerca significa molto probabilmente essere totalmente invisibile su internet per quella ricerca. Studi recenti confermano infatti che ben il 93% degli utenti si ferma alla prima pagina di ricerca (ovvero, i primi 10 risultati restituiti dai motori di ricerca quando effettuiamo una ricerca), poco meno del 7% arriva alla seconda pagina e percentuali irrilevanti vanno oltre.

E’ inutile però essere ai primi posti dei motori di ricerca con un sito web scadente. L’utente infatti è consapevole di avere a disposizione una banca dati virtualmente infinita. Una volta entrato pertanto in un qualsiasi sito web impiega pochi secondi per decidere se è arrivato nel sito web giusto o se deve cambiare indirizzo. Se il sito web non è realizzato per favorire l’immediata comprensione e fruizione dei suoi contenuti l’utente abbandonerà il sito e non vi farà mai più ritorno. Una splendida occasione persa.

Per comparire ai primi posti nei motori di ricerca ci sono sostanzialmente due possibilità:

  1. pagare i motori di ricerca affinché, con determinate parole chiave, il vostro sito possa comparire in prima pagina;
  2. realizzare un sito web che, per le sue caratteristiche (come è realizzato, quanto spesso viene aggiornato e come è collegato con gli altri siti web), possa comparire in prima pagina con determinate parole chiave scelte.

Vediamo quali sono i pro e i contro delle due soluzioni:

Pagare i motori di ricerca – campagne promozionali PPC (Pay per Clic)

Pagando i motori di ricerca avete la certezza che fin tanto che pagate il vostro sito comparirà in prima pagina.
I siti che fanno ricorso a queste tecniche compaiono in un area della pagina contrassegnata dalla voce "Link Sponsorizzati" nella colonna destra o in alto su sfondo grigio su Google o su Yahoo o altri.
Voi decidete quanto spendere al mese e tutte le volte che qualche utente fa clic sul collegamento al vostro sito scatta un contatore che segna la visita. Così se avete deciso di spendere supponiamo 150 euro al mese, al raggiungimento del budget mensile di spesa il vostro sito non comparirà più in prima pagina con quelle parole chiave fino al mese successivo.
Spenderete pertanto 150 € al mese per essere in prima pagina con Google (ovvero solo su un motore di ricerca) possibilmente 15-20 giorni al mese con le parole chiave da voi scelte. Il vostro sito web rimane quello attuale che, se non ha dato buoni risultati in termini di visibilità fino a questo momento vuol dire che non consente un'esperienza web veloce, intuitiva e proficua.
Questo metodo è utile quando avete la necessità di pubblicizzare un prodotto o servizio in poco tempo e per poco tempo (corsi di formazione in date specifiche, servizi a scadenza, offerte di prodotti limitati nel tempo, etc...)

Realizzare ex-novo il sito web

Realizzare invece un sito web che possa "galleggiare" in prima pagina indipendentemente dal motore di ricerca utilizzato è molto più conveniente e porta a risultati migliori, soprattutto nel medio-lungo periodo.
Per ottenere questi effetti è necessario progettare il sito web da capo assicurandosi che sia realizzato in maniera appropriata per i motori di ricerca e, soprattutto, per gli utenti. Significa realizzare siti web veloci da caricare, facili da navigare, ricchi di contenuti e aggiornati spesso.

Poiché una delle caratteristiche maggiormente tenute in considerazione dai motori di ricerca è la frequenza di aggiornamento delle pagine, diventa obbligatorio aggiornare spesso e con contenuti di interesse per il target del sito la pagine web.
In questo modo non c'è la certezza matematica di comparire in prima pagina ma ci sono altissime probabilità che ciò accada. In più il vostro sito web sarà appositamente ottimizzato per visite veloci e proficue, costantemente aggiornato e competitivo anche con i concorrenti più blasonati.
Questo metodo funziona bene in tutti quei casi in cui sia necessario attestare il sito web aziendale in Internet quale punto di riferimento per quello specifico settore, indipendentemente da eventi specifici.

26-Mag-2007



© 2007 - Eccellere - Business Community

 
 

 

 

 

 

 

RUBRICHEMAPPA | COLLABORA

  NOTE LEGALI E COOKIE


Eccellere Business Community è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma - n. 348 del 26/09/2008.
I testi rimangono proprietà intellettuale e artistica dei rispettivi autori. 2010 -
I contenuti di Eccellere sono concessi sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Unported. Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina Note legali.