Segnala
a un amico
| Condividi su
|
Commenti
Premio a Costa Crociere per l’intranet aziendale CostaPlanet
La società italiana, leader internazionale del settore crociere, è tra i vincitori della seconda edizione del “Giorgio Sacerdoti Award”, il premio assegnato nell’ambito del “World Computer Congress 2008"
Assegnato a Costa Crociere Spa – la compagnia italiana leader delle crociere in Italia ed Europa,con oltre 1.100.000 ospiti accolti sulle proprie navi nel 2007 ed un fatturato consolidato, nello steso anno, salito a 2.021,6 milioni di euro (+22%) - il premio “Giorgio Sacerdoti Award”, promosso nell’ambito del “World Computer Congress 2008", che si è tenuto dal 7 al 10 settembre presso la Fiera di Milano.
L’Award, giunto alla sua seconda edizione, è un’iniziativa nata nell’ambito del progetto di ricerca PKM360°, mirata a premiare i progetti aziendali più innovativi ed efficaci sul fronte della gestione e condivisione della conoscenza.
Costa Crociere è stata premiata per il programma CostaPlanet, ”un esempio eccellente – spiega una nota stampa di Costa - di gestione della conoscenza, che agisce in un ambiente caratterizzato dall’eterogeneità dell’utenza (personale di terra, di mare e soggetti esterni all’azienda). CostaPlanet è la intranet di Costa Crociere, un vero e proprio portale internet a cui possono accedere tutti i 15.000 dipendenti della Compagnia, sia quelli che lavorano nei 28 uffici in 16 nazioni diverse che a bordo delle 12 navi della flotta. CostaPlanet non solo informa sulle notizie aziendali, ma consente di accedere a strumenti di lavoro e applicazioni di utilizzo quotidiano, con la possibilità di creare sottoportali per la condivisione di informazioni e programmi da parte dei colleghi che collaborano alla stessa tipologia di attività lavorativa o che lavorano nella stessa nave o sede territoriale”.
Nell’ambito del settore “Industria e Servizi”, il Giorgio Sacerdoti Award ha inoltre premiato Finmeccanica Spa, con il programma MindSh@re, mirato ad agevolare l’azienda nella gestione di grandi progetti a livello internazionale, ed Unicredit, per il progetto Quickly,che ha consentito di realizzare un processo di integrazione organizzativa di ottimo livello.
Nell’edizione 2008, oltre al settore Industria e Servizi, il riconoscimento è stato esteso al settore Sanità.
PKM 360° è un progetto triennale di ricerca dedicato alla “gestione della conoscenza” attivato da AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico) con quattro atenei Milanesi, CATTOLICA, FONDAZIONE POLITECNICO, BICOCCA e BOCCONI e sviluppato con il sostegno del “Fondo Giorgio Sacerdoti” messo a disposizione da CSE Crescendo.
Ulteriori informazioni in merito alla premiazione e tutta la documentazione presentata nel corso dell’evento, saranno disponibili sul sito www.pkm360.it
16.9.2008
Elisa
Scarcella
Contenuti concessi sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Unported
Sostieni Eccellere con una donazione
Commenti
|