Segnala
a un amico
| Condividi su
|
Commenti
Security e Privacy delle reti di telecomunicazione
Giornata di studio al Politecnico di Milano proposta da AICT sulla sicurezza in rete.
Si terrà il 19 febbraio al Politecnico di Milano un seminario dedicato alla sicurezza in rete e ai trend evolutivi a fronte delle tecnologie emergenti. L’iniziativa è promossa da AICT, Associazione per la Tecnologia dell’Informazione e delle Comunicazioni, con l’obiettivo di fare chiarezza e agevolare una migliore comprensione di uno dei temi più discussi negli ultimi anni e di presentarne le possibili evoluzioni.
Gli esperti del settore coinvolti, provenienti da Aziende leader, Università, Associazioni, Enti Pubblici approfondiranno le tematiche della sicurezza e della privacy delle reti di telecomunicazione a 360°.
Le relazioni introduttive saranno dedicate ad una rassegna delle tecnologie consolidate ed emergenti per garantire la sicurezza e la privacy delle reti e dei servizi commerciali, nonché delle tendenze del mercato di queste tecnologie a livello nazionale ed internazionale.
Verranno affrontate anche le delicate tematiche relative alla gestione della sicurezza e della privacy, tenendo conto degli aspetti relativi ai sistemi, agli ambienti, alle organizzazioni ed al personale addetto alla gestione delle tecnologie dedicate e mettendo in evidenza gli aspetti relativi alle infrastrutture critiche a livello nazionale e alla normativa internazionale.
Saranno infine affrontati gli aspetti di security e privacy del Sistema Pubblico di Connettività, destinato alle Pubbliche Amministrazioni centrali e locali, presentando lo stato dell’arte e le soluzioni messe a punto per le applicazioni in tempo reale, quali la telefonia (VoIP).
La tavola rotonda ha lo scopo di approfondire ulteriormente i temi affrontati, alla luce delle problematiche aperte dall’offerta di servizi sempre più ricca e integrata, presente sulle moderne reti fisse e mobili.
L’offerta di contenuti multimediali, la disponibilità di servizi di pagamento sempre più flessibili, lo sviluppo di applicazioni basate sulla localizzazione impongono di affrontare, fra l’altro, nuove problematiche relative alla identificazione personale e alla privacy. Infine si deve considerare il rapporto fra la necessità di analizzare e controllare nel dettaglio il traffico per fornire migliori livelli di sicurezza e la possibilità di offrire all’utente una rete effettivamente neutrale rispetto alle applicazioni.
La Giornata si rivolge ad un ampio pubblico e vuole essere un appuntamento di spicco per Aziende pubbliche e private, Enti, Amministrazioni, Organizzazioni e per chiunque si occupi del trasferimento di informazioni in rete.
L’ingresso è gratuito, previa registrazione sul sito di AICT:
http://www.associazioneaict.it/gds_registrazione.asp?item=181
Per scaricare il programma, cliccare qui
17.2.2008
Nicolò
Occhipinti
Contenuti concessi sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Unported
Sostieni Eccellere con una donazione
Commenti
|