Segnala
a un amico
| Condividi su
|
Commenti
COMLab, gli Stati Generali della Comunicazione Pubblica in Italia e in Europa
Dal 6 all'8 ottobre 2008 tre giorni di lavori, su iniziativa dell'Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale in collaborazione con Bologna Fiere, presso il Palazzo Re Enzo di Bologna.
Dal 6 all’8 ottobre 2008 si terrà a Bologna la prima edizione di COM.Lab, iniziativa promossa dall’Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale in collaborazione con BolognaFiere, dedicata agli Stati Generali della comunicazione pubblica in Italia e in Europa. Tre giorni di dibattiti e approfondimenti, mirati a fare il punto sui processi di riforma del sistema pubblico ed ipotizzare scenari futuri in merito a quelle discipline che, come la comunicazione, sono divenute elementi strategici dell’innovazione anche nella Pubblica Amministrazione.
"La manifestazione di Bologna - spiega Alessandro Rovinetti, segretario generale dell’Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale - che si tiene dopo il Primo Meeting Nazionale dei Comunicatori Pubblici che si svolgerà alla Fiera del Levante di Bari dal 17 al 19 settembre, segna la conclusione di un anno di grande attività della nostra Associazione, già impegnata con le proprie delegazioni regionali, quasi tutte rinnovate, a definire le strategie ed eventi per il prossimo anno.”
Nell'arco delle tre giornate di lavoro verranno promosse iniziative rivolte ai comunicatori pubblici e a coloro che studiano e praticano a vario titolo questa disciplina: incontri a tema, con il coinvolgimento di scuole, università, enti, aziende che si occupano di nuove tecnologie, esperti di formazione e professionisti della comunicazione pubblica.
Tra gli argomenti in discussione: l’Europa, uno dei temi centrali della manifestazione, con un dibattito sulle strategie di comunicazione nell’Unione Europea, organizzato in collaborazione con la Feacp (Federazione europea delle associazioni di comunicazione pubblica); il rapporto tra comunicazione e nuove tecnologie, affrontato in collaborazione con Fti (Forum per la Tecnologia dell'Informazione).
Sono in programma anche per le scuole che parteciperanno all’iniziativa percorsi formativi, programmi di approfondimento e altri eventi collegati. Il progetto è curato dall’Iress, l’Istituto emiliano-romagnolo per la ricerca e la formazione. Grazie alla collaborazione con Comferenza - Conferenza Nazionale delle Facoltà e dei Corsi di Laurea in Scienze della Comunicazione -, si incontreranno i docenti e le rappresentanze studentesche dei corsi di laurea in Scienze della Comunicazione, per discutere dei temi oggi al centro del dibattito accademico, come la riforma dei curricula e l’accesso ai nuovi media.
Nel corso della manifestazione l’Associazione “Comunicazione Pubblica” organizzerà alcuni dei propri tradizionali Laboratori di Comunicazione Pubblica “Sapere & Fare”, percorsi qualificanti per operatori della comunicazione. Inoltre verranno assegnati i premi “Europa 2008” e “CP” a personalità particolarmente impegnate in questi settori. Saranno anche premiati i vincitori del concorso “Una P.A. da favola”.
Il programma è scaricabile in versione integrale o per singole giornate su www.compubblica.it
29.9.2008
Elisa
Scarcella
Contenuti concessi sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Unported
Sostieni Eccellere con una donazione
Commenti
|