Segnala
a un amico
| Condividi su
|
Commenti
Il percorso dell'innovazione: dal contesto ambientale all'azienda
Il seminario promosso il 19 Ottobre a Milano (Assolombarda) da AISM- Associazione Italiana Marketing che vedrà anche l'assegnazione del Premio Tagliacarne per la promozione della Cultura e delle Tecniche di Marketing
Importante appuntamento il prossimo 19 Ottobre a Milano presso Assolombarda (Ore 14.15, Sala Falck - Via Chiaravalle 8) con il seminario “Il percorso dell'innovazione: dal contesto ambientale all'azienda” promosso da AISM- Associazione Italiana Marketing.
Il seminario, primo appuntamento dell’Osservatorio Internazionale Innovazione e Creatività - AISM, vuole essere un momento di riflessione sullo stato in Italia dell’innovazione, il driver che può consentire alle imprese di ottenere un vantaggio fondamentale per continuare a competere su mercati sempre più incerti e globalizzati. La riflessione prende il via dal contesto ambientale e dagli indicatori utilizzati per posizionare il Sistema Paese nei ranking internazionali elaborati dal COTEC - Fondazione per l’Innovazione Tecnologica - e prosegue fino ad un'analisi su come l’innovazione si sviluppa in realtà aziendali di rilievo, per terminare con le metriche che ne consentono la misurazione.
Il seminario pone inoltre il focus sui mercati emergenti, in particolare l’India, oggetto di una ricerca coordinata dall’Osservatorio Internazionale Innovazione e Creatività - AISM, e su case studies, che evidenziano i modelli di business nascenti da un nuovo modo di fare innovazione, sociale e sostenibile.
Il programma, con inizio ore 14.30, prevede l'introduzione di Franco Giacomazzi (Presidente AISM e Presidente Gruppo Terziario Industriale Assolombarda, l'intervento “Il rapporto COTEC sull’Innovazione in Italia 2010” di Claudio Roveda (Consigliere Delegato e Direttore Generale COTEC), un “Focus sull’Innovazione in paesi emergenti: il caso India” con la presentazione dei risultati della ricerca congiunta AISM - COTEC – RMAI Marketing Association India - MART tenuta da Mariano Peluso (Osservatorio Internazionale Innovazione e Creatività AISM).
Di seguito saranno presentate alcune Case Histories: DR Motor Company S.p.A.con Roberto Risi, (Amministratore Delegato DR Motor Company ), Teradata (Gruppo NCR) con Mario Bonardo (Direttore Marketing EMEA), IBM Italia con Mauro Biscotti (Managing Consultant IBM Italia), Innovare grazie al Web 2.0. con Marco Camisani Calzolari (CEO & Founder di Speakage e Professore a contratto IULM), Metriche per l’innovazione con Giandomenico De Franco (Coordinatore Osservatorio Internazionale Innovazione e Creatività AISM).
In chiusura di lavori, la Cerimonia del Premio Tagliacarne 2010 assegnato da AISM a Massimo Di Risio, Presidente di DR Motor Company S.p.A.
Il Premio Tagliacarne viene assegnato a persone e organizzazioni che si sono particolarmente distinte nello sviluppo, nella diffusione e nella applicazione della Cultura e delle Tecniche di Marketing.
Il Premio fu fondato nel 1977 durante il Convegno di Milano dove il Professore fu invitato a tenere la relazione di chiusura del Convegno stesso. L'Associazione Italiana per gli Studi di Marketing consegnò un regolo d'argento al grande uomo moderno, libero da conformismi, precursore e studioso fin dal 1922 degli strumenti che segnarono l'evoluzione del pensiero e della vita dell'individuo nella Società dei Consumi.
Nell'anno 1985 venne assegnato il primo Premio Tagliacarne. I successivi Premi Tagliacarne si avviano ad una sempre maggiore attenzione alla cultura internazionale.
Per maggiori informazioni sul premio:
http://www.aism.org/index.php?option=com_content&view=article&id=358&Itemid=175
13.10.2010
Elisa
Scarcella
Contenuti concessi sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Unported
Sostieni Eccellere con una donazione
Commenti
|