Segnala
a un amico
| Condividi su
|
Commenti
A Genova, sabato 20 ottobre, si apre il congresso di Manageritalia sul ruolo del manager
Al via nel capoluogo ligure la seconda edizione del meeting di ManagerItalia. Si parlerà del contributo di 1.500 manager allo sviluppo economico e sociale.
Come liguri e genovesi vedono i manager: competenti, utili a sviluppo e innovazione. Ma nel momento in cui vengono identificati con imprenditori o manager ben noti, l’idea diffusa è che abbiano stipendi ben più alti di quelli reali.
Il Congresso che si apre sabato 20 ottobre a Palazzo del Principe coinvolgerà molti dei 1500 manager associati a ManagerItalia, oltre che esponenti delle istituzioni locali.
Tre i temi dell’incontro: ruolo e identità del manager, rappresentanza presso le associazioni di categoria, precarietà del ruolo dei quadri, dei dirigenti e dei professional.
In occasione del dibattito, Manageritalia ha affidato ad Astra Ricerche un sondaggio - fondato su un campione ligure - per capire chi sono e come sono percepiti i dirigenti privati italiani.
Dalla ricerca emerge un quadro fatto di luci e ombre,
- il 45% riconosce ai dirigenti privati modernità e innovazione,
- il 44 % riconosce competenza e professionalità,
- il 41 % riconosce razionalità e organizzazione,
- il 29% utilità e contributo allo sviluppo,
- il 27% serietà e affidabilità.
Per quanto riguarda il giudizio complessivo sui dirigenti privati, siamo poco sotto la sufficienza: 5,6, con un voto da 1 a 10.
Ma questi risultati non sono condivisi da tutti gli intervistati. Molti vedono il manager come una figura privilegiata, strapagata e costosa (32%). Proprio per questo i dirigenti privati in alcuni suscitano ammirazione (19%) e stima (18%) e in altri indifferenza (44%), ostilità (8%) e invidia (5%).
“Insomma - commenta Maurizio Panariello Presidente di Manageritalia Genova - che gli abitanti di una regione e una città dove i dirigenti sono scarsamente presenti e conosciuti, pur avendo un ruolo importante per lo sviluppo economico e sociale, abbiano un’immagine così distante dalla realtà la dice lunga sull’ignoranza che c’è intorno a questa figura”.
16.10.2007
Enrico
Ratto
Contenuti concessi sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Unported
Sostieni Eccellere con una donazione
Commenti
|