Segnala
a un amico
| Condividi su
|
Commenti
Premio “Un’idea per l’Economia”
Il Collegio Carlo Alberto di Torino lancia un premio per incoraggiare proposte innovative di politica economica.
Il Collegio Carlo Alberto di Torino - fondazione creata nel 2004 dalla Compagnia di San Paolo e dall’Università di Torino per promuovere la ricerca e la didattica in economia, finanza e political science – ha istituito il premio "Un’idea per l’Economia" per proposte di policy riferite all’economia italiana o internazionale presentate da cittadini europei al di sotto dei 40 anni. La miglior proposta riceverà un premio di 5000 euro; il testo della proposta non deve superare le 1500 parole, esclusi grafici e tabelle. Ciascuna proposta dovrà includere un sommario di 200 parole che descrive sinteticamente il problema e la soluzione proposta.
Una commissione giudicatrice selezionerà i vincitori valutando le proposte in base ai seguenti criteri: (a) la rilevanza del problema in termini microeconomici e/o macroeconomici; (b) la stima di costi e benefici legati all’attuazione della proposta; (c) l’originalità della soluzione avanzata rispetto alle politiche esistenti. Il comitato di selezione è formato da Giulio Anselmi (Direttore La Stampa), Tito Boeri (Università Bocconi e Coordinatore Lavoce.info), Pietro Garibaldi (Università di Torino e Direttore Collegio Carlo Alberto), Wolfgang Münchau (Associate Editor Financial Times e Direttore Eurointelligence.com), Domenico Siniscalco (Vice Chairman Morgan Stanley International e Presidente Collegio Carlo Alberto) e Gianluca Violante (New York University).
Il premio ha cadenza semestrale: le proposte devono essere inviate via email a policy@carloalberto.org entro il 30 maggio 2008 per il premio relativo al primo semestre ed entro il 30 novembre 2008 per il premio relativo al secondo semestre. Il Collegio informerà i vincitori entro giugno 2008 ed entro dicembre 2008.
Per ulteriori informazioni consultare il seguente link.
12.3.2008
Christian
Piccardo
Contenuti concessi sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Unported
Sostieni Eccellere con una donazione
Commenti
|