Segnala
a un amico
| Condividi su
|
Commenti
"Dal dire al fare": quarta edizione del salone dedicato alla Responsabilità Sociale d'Impresa
Il 24 e 25 settembre 2008 presso l' Università degli Studi di Milano imprese ed istituzioni si confrontano sul tema della sostenibilità con convegni, laboratori e uno spazio giovani per favorire il contatto tra neolaureati, laureandi e aziende.
Prende il via la quarta edizione di “DAL DIRE AL FARE”, l’unico Salone italiano dedicato alla Responsabilità Sociale d’Impresa (o Corporate Social Responsibility), promosso da Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo, BIC La Fucina, Provincia di Milano, Regione Lombardia, Fondazione Sodalitas e Koinètica e patrocinato, tra gli altri, da Assorel, FERPI, Segretariato Sociale RAI e Publbicità Progresso.
Nell'arco delle due giornate del Salone, che per l'edizione 2008 ha come tema portante la sostenibilità , si terranno 4 convegni e 15 laboratori, che presenteranno iniziative e progetti realizzati in diversi ambiti: politiche pubbliche di sostegno alla RSI, mobilità e distribuzione sostenibili, infrastrutture e territorio, sicurezza, coesione sociale, sport.
Il Salone presenterà un’area espositiva, con oltre 50 espositori, ed un’area convegnistica, mirate ad offrire a imprese, pubbliche amministrazioni, mondo non profit lo spazio per dare visibilità al proprio impegno in termini di Responsabilità Sociale, conoscersi, confrontarsi e avviare nuove collaborazioni.
Nei convegni in programma si farà il punto sull'impegno di imprese ed istituzioni in tema di CSR e sostenibilità, sul ruolo delle autonomie locali nel rapporto imprese-sviluppo sostenibile e verranno presentate best practice internazionali di responsabilità sociale metropolitana e best practice in Lombardia a cura di Unioncamere Lombardia.
Numerosi anche i laboratori in materia di responsabilità sociale d'impresa declinata sui diversi temi (diversità e lavoro, ambiente,energia, infrastrutture, sicurezza, sport, infanzia, consumatori responsabili, cooperative, rifiuti speciali e molti altri.
Nell'ambito di “Dal dire al fare” viene organizzato nuovamente lo Spazio Giovani, cui potranno partecipare, dietro selezione, 15 studenti universitari. Gli studenti prenderanno parte all’incontro dal titolo “Responsabilità al Futuro. I giovani incontrano le imprese”, mirato a favorire il contatto tra neolaureati, laureandi e aziende (presentando la propria tesi ed approfondendo politiche aziendali di CSR) e a stimolare il dialogo sui temi della RSI tra professionisti di oggi e di domani. Gli interessati sono invitati ad inviare per e-mail entro il 9 settembre un abstract della tesi di laurea e il curriculum vitae.
E per “dare il buon esempio” in prima persona, in linea con il tema scelto e grazie alla collaborazione con LifeGate, il Salone sarà reso a ImpattoZero® ed ospiterà la mostra “Il Ciclo del Riciclo”, che illustra il ciclo di vita dei materiali di uso quotidiano e spiega le logiche del loro riutilizzo.
L’ingresso per il pubblico è libero e gratuito. Consigliata la prenotazione per convegni e laboratori.
Per ogni informazione: www.daldirealfare.eu:80
15.9.2008
Elisa
Scarcella
Contenuti concessi sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Unported
Sostieni Eccellere con una donazione
Commenti
|