Segnala
a un amico
| Condividi su
|
Commenti
Missione ICE in Libano e Siria
Dal 2 al 5 marzo, l’Istituto nazionale per il Commercio Estero organizza una missione di operatori con incontri bilaterali nelle città di Beirut e Damasco.
L’ICE organizza una missione di operatori in Libano e Siria volta ad incrementare le opportunità commerciali delle imprese italiane del settore costruzioni e a diffondere la conoscenza delle migliori produzioni nazionali tra gli imprenditori dei mercati libanese e siriano: gli incontri si svolgeranno dal 2 al 5 marzo nelle città di Beirut e Damasco.
Secondo i dati ISTAT e ICE relativi ai primi nove mesi del 2007, l’Italia - primo acquirente di merci siriane e sesto fornitore - segna un +46,9% nell’export verso la Siria rispetto alcorrispondente periodo del 2006. Grazie ai forti investimenti provenienti dai Paesi del Golfo, negli ultimi anni in Siria il settore delle costruzioni ha conosciuto un’enorme crescita, tanto più interessante per le aziende italiane se si considera la forte riduzione delle tipologie di prodotti inseriti nella “black list “ – divieto all’import – passati, secondo quanto riferito dall’ICE, dai 22 000 del 2005 a poche centinaia a fine 2007.
Per quanto riguarda il Libano, secondo i dati forniti dalle dogane libanesi (dati relativi al periodo gennaio-agosto 2007) elaborati dall’ufficio ICE di Beirut, l’interscambio tra Italia e Libano segna una forte crescita: le opportunità nel settore costruzioni non riguardano la sola ricostruzione a seguito del conflitto dell’estate 2006, ma anche l’edilizia residenziale di lusso e, per la città di Beirut, importanti complessi alberghieri.
L’ICE sosterrà i costi per l’organizzazione del workshop e dei relativi incontri, mailing agli operatori locali, visibilità sulla stampa locale, una presentazione delle aziende (in inglese ed arabo), le sale per gli incontri, l’attrezzatura tecnica, gli interpreti (italiano/arabo, inglese/arabo, italiano/francese e italiano/inglese) ed il transfert in pullman Beirut-Damasco-Beirut. L’Istituto predisporrà l’agenda degli incontri “B2B” per ogni ditta italiana con le controparti locali; gli incontri bilaterali saranno organizzati sulla base delle attività e degli effettivi interessi espressi dalle aziende partecipanti. La partecipazione all’iniziativa è gratuita, ad esclusione dei costi relativi al viaggio e alla permanenza in loco dei rappresentanti aziendali e di altri costi non previsti a carico dell’Istituto; per motivi organizzativi saranno ammesse all’iniziativa non più di 20 aziende.
Per partecipare occorre trasmettere all’Area Progetti Speciali entro il 31 gennaio 2008 la scheda di adesione e il profilo aziendale (in italiano e inglese): per informazioni riguardanti la partecipazione all’iniziativa consultare il documento informativo e la scheda di adesione al seguente link.
Per ulteriori informazioni:
Lucia Ponte
tel.0659927805 – email l.ponte@ice.it
Gabriella Lombardi
tel. 0659929440 - g.lombardi@ice.it
progetti.speciali@ice.it
27.1.2008
Christian
Piccardo
Contenuti concessi sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Unported
Sostieni Eccellere con una donazione
Commenti
|