Segnala
a un amico
| Condividi su
|
Commenti
Il Manufacturing Forum: un'importante overview sulle imprese manufatturiere
Business International organizza una giornata di studio in programma a Milano il prossimo 30 Settembre, per capire come la parte più produttiva ed efficiente dell’economia italiana può prepararsi alla ripresa dopo il crollo del commercio mondiale. Per i lettori di Eccellere uno sconto sulla quota di partecipazione.
Al crollo del commercio mondiale, molte imprese hanno risposto positivamente ridefinendo la propria organizzazione, spostando all’estero le fasi produttive a minore valore aggiunto, elevando la qualità dei propri prodotti, organizzando la filiera e le reti.
Per sapere come le aziende manifatturiere stanno reagendo alla crisi e si stanno preparando alla ripresa, Business International organizza il Manufacturing Forum, in programma il 30 Settembre 2009 a Milano (Grand Visconti Palace - Viale Isonzo 14 )
Questi in sintesi i temi che saranno affrontati durante il convegno: La ristrutturazione globale del sistema produttivo, Le nuove strategie di Low Cost Manufacturing, La frammentazione del processo produttivo, L’innovazione di prodotto e di processo, La pianificazione di risorse e capacità produttiva, La reattività e flessibilità nelle Operations, Lean Manufacturing e ricerca dell’efficienza.
La giornata avrà Inizio alle ore 9 e vedrà in programma diverse sesssioni di lavoro:
- KEY NOTE SPEECH “Come ristrutturare il sistema produttivo per essere competitivi sui mercati internazionali delle risorse, delle tecnologie e dei beni” con Alberto Portioli Staudacher - Professore Ordinario di Gestione delle Operations e della Supply Chain - Politecnico di Milano: Rivedere il modello organizzativo per trovare un nuovo equilibrio tra capitale, risorse e lavoro, La frammentazione del processo produttivo per ottenere efficienza ed economie di scala, Mitigare i rischi sviluppando la reattività e resilienza del sistema produttivo, Guardare oltre la crisi: cosa deve aspettarsi il settore manifatturiero nel 2010 e come prepararsi alla ripresa.
- PANEL SESSION “Uscire dalla crisi più forti di prima: quali cambiamenti gestire e come mappare le priorità alla ricerca di mercati alternativi?” con Salvatore Paparelli - Operation Director - Sony Italia
Low Cost Manufacturing: cosa significa alla luce dell’attuale situazione economica globale? Valutare processi di insourcing vs outsourcing nella produzione, nella logistica, nella distribuzione: cosa è stato fatto, cosa si pensa di fare? Affrontare la volatilità nel mix e volume della domanda e del prezzo delle materie prime: come definire il grado di flessibilità nelle strategie di Manufacturing? Quali core competences mantenere in azienda per una più efficace ed efficiente gestione dell’attività manifatturiera? Rimodulare i processi produttivi, il ciclo di vita dei prodotti, i processi di gestione: quale innovazione per rispondere alla crisi?
- PANEL SESSION “Gestire la variabilità della domanda in periodo di incertezza: ha ancora senso parlare di previsioni?” con Marco Albino - Regional Supply Chain Director - Reckitt Benckiser
Strategie di Sales Inventory & Operations Planning in un contesto economico volatile; Diminuire il livello medio di Supply Chain Inventory attraverso una più coordinata e collaborativa gestione del processo di pianificazione; Supply on demand per elaborare rapidamente informazioni di qualità ed allineare in tempo reale tutte le variabili del sistema produttivo; Sistemi avanzati per la pianificazione, il controllo e il monitoraggio della produzione.
- PANEL SESSION “Adattarsi con flessibilità e agilità ai cambiamenti del mercato: disegnare flussi lineari e rendere più agile e snello il sistema produttivo” con Sergio Guastella - Supply Chain Director - Tetra Pak Italia
Gestire l’eccesso di capacità produttiva; Pianificare il cambiamento e gestire il change management;
Incrementare le performance della produzione migliorando la qualità del prodotto e l’efficienza del sistema produttivo: strategie di Lean Six Sigma.
Roberto Magliano - Process Design & Innovation Manager - Indesit Company La tracciabilità dei componenti critici come strumento per aumentare la qualità del prodotto finito: Dalla standardizzazione del modello di manufacturing al progetto World Class Manufacturing, Tracciare tutte le fasi di processo e snellire le attività operative lungo la lineadi produzione.
Innovazione, gestione dei processi e cultura: l'impatto economico delle scelte di Green Manufacturing
Produrre quello che il mercato richiede e nelle quantità domandate mantenendo alta la qualità del prodotto
Efficienza, tracciabilità e trasparenza per ridurre i costi di produzione e i livelli dei lotti produttivi
Ottimizzare produttività e spese energetiche
- PANEL SESSION “Avvicinare i nodi manifatturieri per ridurre la complessità, ottimizzare il production plant, monitorare i lead time e i costi globali di struttura” con Corrado Maschietti - Production Manager - Micron Technology
Riorganizzare risorse e capacità produttiva per rispondere tempestivamente alle mutevoli richieste del mercato; La tecnologia per facilitare l’integrazione dei sistemi e massimizzare l’agilità dei processi produttivi
Conoscere i tempi reali di lavorazione, dei fermi macchina, dei set up per il monitoraggio dei costi; Sincronizzare l’approvvigionamento con le attività produttive e di lavorazione.
La conclusioni della giornata è prevista per le ore 17.
Clicca qui per ulteriori informazioni
Usufruisci dello sconto sulla quota di partecipazione riservato ai lettori di Eccellere
28.7.2009
Elisa
Scarcella
Contenuti concessi sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Unported
Sostieni Eccellere con una donazione
Commenti
|