Home | News | Eventi | Community | Cerca Lavoro | Convenzioni | Collabora | DB Aziende  

Recensioni

Attualità

Comunicazione

Marketing

Gestione Strategica

Tecnologia

Gestione Risorse Umane

Management

Formazione

Mercati Internazionali

Lifestyle

Imprese di successo

Capitani d'impresa

Recensioni

Business Papers

Sondaggi

Links

Iscriviti alla Newsletter

Email:

IN EVIDENZA

Brand Storytelling Awards 2012

Employer Branding Review

Net1news

  Follow eccellere on Twitter

PARTNERS

FrancoAngeli

IDC

Egea

 

 

Essere leader

L'importanza di conoscere se stessi per guidare gli altri. Nuovi modelli e metodi per capire che cosa significa, come funziona e a che cosa serve la leadership.

di Nicolò Occhipinti

La leadership è sicuramente uno dei temi più discussi nelle pubblicazioni di economia e management degli ultimi decenni.

"Essere leader", di D. Zigarmi, K. Blanchard, M O'Connor e C. Edeburn si distingue dagli altri testi su questo argomento per l'estrema chiarezza espositiva e la facile applicabilità al contesto aziendale.

Gli autori affrontano il tema partendo da una semplice considerazione: per poter guidare gli altri e l'impresa a un maggiore successo è indispensabile conoscersi veramente e saper valutare il proprio sistema di gestione della leadership.
Per questo motivo, il libro aiuta il lettore alla scoprire il proprio Sé, partendo dall'identità interiore e proseguendo verso l'esterno, a livello dei comportamenti di leadership osservabili.

I comportamenti di leadership poggiano, secondo gli autori, sugli strati meno visibili e meno studiati del Sé, che si formano durante la sua interazione evolutiva con gli eventi della vita. Lo sviluppo e l'espansione del proprio stile di leadership dipendono infatti dalla comprensione di ognuno degli strati del Sé.

Per effettuare questo viaggio alla scoperta del proprio Sé, il libro riporta diverse classificazioni di modelli comportamentali, cui corrispondono determinati soggetti. Una volta individuato il proprio modello, è sorprendente constatare come la descrizione del profilo generale del soggetto, i suoi punti di forza, i punti deboli, i suoi modelli decisionali, i suoi obiettivi e le sue paure corrispondano effettivamente alla realtà.

Attraverso i modelli, il libro aiuta ad identificare il proprio attuale stile di leadership e indica i metodi per migliorarlo ed adattarlo.
Ken Blanchard, che insieme a Paul Harsey introdusse nel 1969 la celeberrima teoria della Leadership situazionale, presenta in questo libro un affinamento di questo modello, chiamato Leadership situazionale II: in poche parole, come utilizzare in modo dinamico gli stili di leadership a seconda delle persone da guidare o a seconda degli obiettivi o dei compiti da realizzare.

"Noi abbiamo scoperto che la leadership efficace consiste più che altro in una serie di comportamenti appresi", affermano gli autori. E la metodologia e i modelli presentati nel libro tracciano una strada per il cambiamento del proprio comportamento, attraverso l'autocoscienza e la crescita.

 

Essere leader
L'importanza di conoscere se stessi per guidare gli altri
di D. Zigarmi, K. Blanchard, M. O'Connor, C. Edeburn
Sperling & Kupfer Editori
Anno 2006

ISBN 88-200-4054-9
 

16-Ott-2006

© 2006 - Eccellere - Business Community
 

 
 

 

 

 

 

 

RUBRICHEMAPPA | COLLABORA

  NOTE LEGALI E COOKIE


Eccellere Business Community è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma - n. 348 del 26/09/2008.
I testi rimangono proprietà intellettuale e artistica dei rispettivi autori. 2010 -
I contenuti di Eccellere sono concessi sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Unported. Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina Note legali.