|
Recensioni
di Ugo Perugini
- Un bel libretto, breve ma profondo, che aiuta a entrare all’interno di un problema quanto mai attuale, quello della morale e dell’etica nelle aziende. Tanti spunti sui quali riflettere.
|
di Ugo Peugini
- Creatività diffusa e organizzata attraverso un concreto e preciso progetto in Italia. E' il filo conduttore di "Brain In Italy", un libro di Franco Barin edito da Guerrini Next.
|
di Ugo Perugini
- Per le aziende l’obiettivo più importante è sempre il profitto? Massimo Folador propone prospettive diverse. Crede che ci sia una vocazione più grande che l’impresa può raggiungere valorizzando le risorse umane di cui dispone: il bene comune.
|
di Ugo Perugini
- Cosa significa essere un leader consapevole? Un promemoria ragionato dell'obiettivo verso cui i leader, o gli aspiranti leader, dovrebbero tendere, in un libro di Federico Renzo Grayeb, edizione FrancoAngeli.
|
di Ugo Perugini
- La negoziazione è una parte fondamentale di tutte le relazioni umane. Ma negoziare è un'arte difficile e spesso non si ottengono i risultati desiderati. “Ottenere di più”, il bestseller di Stuart Diamond della Wharton Business School, ne spiega i principali meccanismi.
|
di Ugo Perugini
- Un agile libretto in cui, attraverso una semplice metafora, si condensano alcune verità importanti sulla necessità di assumere un comportamento “proattivo” per superare la crisi e il senso di rinuncia che spesso ci blocca.
|
di Raffaele Crispino
- Un libro sulla metodologia dei webinar come strumento innovativo di formazione a distanza ma, più in generale, di condivisione della conoscenza, in pieno spirito web 2.0.
|
di Ugo Perugini
- Le donne che dirigono le aziende sono in gamba quanto gli uomini. Anzi, di più. E a dimostrarlo vi sono fior di ricerche a livello universitario che dovrebbero una volta per tutte cancellare i pregiudizi che ancora persistono in certe menti maschili.
|
di The Vortex
- Come candidati, movimenti e partiti possono creare e mantenere consenso e vincere le elezioni. Per gentile concessione dell'editore FrancoAngeli, pubblichiamo alcune pagine del libro "Fare politica digitale".
|
di Ugo Perugini
- Le parole, il linguaggio, per quanto curato e mirato, non è più in grado di “comunicare” cioè di mettere in comune esperienze e progetti. E' quanto afferma Leandro Herrero, psichiatra e studioso della vita associata, nel suo recente libro “Homo Imitans, the art of social infection”.
|
di Ugo Perugini
- Qualche spunto dall’ebook “Apprendimento facile” di Ugo Perugini, edito da Bruno editore, sulla necessità di realizzare un piano dettagliato ed efficace per un’attività di apprendimento di successo. Soprattutto quando a imparare sono persone adulte.
|
di Marco Lucarelli
- La storia di Microsoft raccontata dal suo cofondatore Paul Allen. Un'autobiografia tradotta in undici lingue, una storia vera di idee diventate realtà, le ragioni del successo e lo scenario competitivo nel quale si è sviluppata la più grande e famosa azienda di software al mondo.
|
di Serafino Rescina
- Un libro per incoraggiare le liberalizzazioni degli orari, perché in realtà quelle di cui si parla hanno persino portato fuori rotta. Benedetta Cosmi inizia dai messaggi dei cittadini e dei turisti per capire dove, come e quando e punta su musei e biblioteche.
|
di Nicolò Occhipinti
- Scaricare la responsabilità dei problemi sugli altri e cercare invece di ottenere credito e premi per sé. Una pratica assai diffusa in quasi tutte le aziende che può portare a intaccare pesantemente il clima aziendale fino a incidere sulla produttività e la capacità innovativa. Ecco come comprenderne i meccanismi perversi e come sottrarsi al suo richiamo distruttivo.
|
di Enrico Ratto
- Nel libro edito da Spirali la storia di Alessandro Valignano, esploratore culturale che nel 1574 tenta una grande avventura in Oriente. Un uomo che capì subito che in Giappone il termine "cultura" ha un plurale. Abbiamo intervistato Vittorio Volpi, autore del libro e tra i primi italiani ad aver costruito, negli anni '50, un rapporto stretto con il Giappone.
|
di Elena Tosca
- Pubblichiamo un estratto del nuovo libro "Il sestante delle organizzazioni vincenti", di L. Angelini , V. D'Amato e Elena Tosca edito da FrancoAngeli. Lo studio condotto dagli autori ha evidenziato sei elementi essenziali (unicità, ambizione, esecuzione, coinvolgimento, architettura, velocità) tra loro strettamente interconnessi, che compongono quello che viene definito il "sestante delle winner organization".
|
di Nicolò Occhipinti
- Un libro coinvolgente e divertente sull'arte della vendita, per sfatare i pregiudizi e i luoghi comuni di una professione sempre più importante anche in periodo di crisi. Eccellere ha intervistato il suo autore, Lorenzo Cavalieri.
|
di Enrico Ratto
- Reputazione, sostenibilità ambientale, controllo sulle pratiche dei fornitori, presa di distanza dalla corruzione e assunzione di responsabilità anche in caso di crisi. Sono questi i pilastri su cui si regge un brand moderno, etico e globale. Nel suo ultimo libro, Mirko Nesurini ne fa un'analisi chiara e ricca di spunti per agire meglio.
|
di Marco Stancati
- Siccome non è un thriller, svelo subito il finale: della pubblicità resta parecchio e anche il marketing non sta poi tanto male. Semplicemente, e inevitabilmente, si trasformano.
|
di Marco Stancati
- Ecco un manuale vero. Uno strumento che riesce a fare “cultura digitale” perché, con funzionale umiltà, fornisce gli strumenti per capire prima e per operare poi. Gli autori? Il mix perfetto: un esperto di tecnologie per la comunicazione d’impresa, un giornalista-blogger e un politologo.
|
di Nicolò Occhipinti
- Come evitare gli errori più comuni nella realizzazione di un negozio online? Enrico Ratto, direttore responsabile di Eccellere, fornisce in questa guida utili consigli per chi vuole muovere i primi passi nel mondo dell'e-commerce.
|
di Raffaele Crispino
- Il contributo dedicato ai lineamenti di storia di marketing di Amedeo Lepore, docente dell’università degli Studi di Bari, al libro Nuovi percorsi nella Storia economica, apre il mondo del marketing anche ai non addetti ai lavori e ne ripercorre le tappe fondamentali.
|
di Enrico Ratto
- Che cosa è il metodo Awareness to Action per migliorare l'efficenza e la consapevolezza di sè del manager? Eccellere ne ha parlato con Mario Sikora, autore del libro "Conoscersi per cambiare" (Apogeo), in Italia nelle scorse settimane per incontrare manager e professionisti.
|
di Marco Stancati
- È il manuale di comunicazione aziendale di Gianni Di Giovanni e Stefano Lucchini, due professionisti di esperienza anche internazionale oggi in ENI, che raccontano “il mestiere del comunicatore d’impresa” nella quotidianità lavorativa e in un contesto che, sia pure progressivamente, sta mettendo in crisi i “persuasori occulti” e i loro rituali.
|
di Marco Stancati
- Dieci anni dopo “Crescere digitali” Don Tapscott torna ad analizzare la generazione che ha
raggiunto la maturità nell’era digitale. Ogni ambito della società sta
cambiando, dalla politica all’economia, dal luogo di lavoro agli spazi privati, dalla scuola alla famiglia. E sempre più cambierà, ma la famiglia digitale tornerà a sederci insieme la sera a cena, intorno al desco familiare. Anzi al wikidesco.
|
di Nicolò Occhipinti
- Una guida per fornire ai consulenti utili strumenti per arricchire le proprie competenze specifiche con la capacità di sviluppare notorietà, fiducia e relazioni con i clienti. Il volume getta uno sguardo anche sull'uso dei social media per lo sviluppo del proprio business.
|
di Elisa Scarcella
- Il volume “Neuroshopping” di Gianpiero Lugli, edito da Apogeo, guarda letteralmente nella testa del consumatore e spiega le componenti razionali ed emotive che regolano il comportamento d'acquisto.
|
di Enrico Ratto
- E' uscita l'edizione aggiornata di "Fare business con Facebook" edito da Hoepli. Insieme a Luca Conti, autore del libro ed esperto di Social Networking, parliamo di pagine aziendali, del tempo per gestirle, dei casi più interessanti in Italia e all'estero.
|
di Marco Stancati
- Pubblichiamo la postfazione di Marco Stancati al libro di Giacomo Mason, Intranet 2.0 (Tecniche Nuove). Come cambiano gli spazi sociali in azienda, come nascono le community interne e come vengono gestite le relazioni attraverso forum, blog,wiki e social network.
|
di Enrico Ratto
- Questo il suggerimento di Giorgio Taverniti, autore di SEO Power (Hoepli), uscito da poco più di un mese e già diventato un punto di riferimento per chi si confronta con i motori di ricerca, ma soprattutto per le aziende che devono sostenere contenuti e valore del sito. Scegliendo il lungo periodo anzichè l'immediato.
|
di Elisa Scarcella
- Un interessante volume scritto da Alessandra Anichini riflette, attraverso un'analisi storica, sul ruolo della scrittura, del linguaggio e della conoscenza nel mondo digitale, con il superamento dei tradizionali ruolo di editore, autore e lettore.
|
di Elisa Scarcella
- Il web 2.0 lascia spazio ai nuovi player del mercato, i social media, e le aziende rispondono costruendo relazioni dirette con i consumatori. Per capire come, Eccellere intervista Luca De Felice, autore di “Marketing conversazionale”.
|
di Enrico Ratto
- Emiliano Carlucci dedica un libro, edizioni Hoepli, al SEM e all'utilizzo per le aziende. Il libro è l'occasione per fotografiare il Search Engine Marketing nel 2010, dopo anni di evoluzione e mutamenti, e spiegare quali sono oggi gli strumenti a disposizione di brand affermati e PMI. Eccellere ha intervistato l'autore.
|
di Elisa Scarcella
- Il volume “Personal Branding” di Luigi Centenaro e Tommaso Sorchiotti, edito da Hoepli, aiuta a capire e utilizzare le potenzialità della Rete per incrementare la propria visibilità e la reputazione online
|
di Enrico Ratto
- Nell’ultimo libro di Luca Conti, Comunicare con Twitter (Hoepli) un quadro molto chiaro dello strumento social che è entrato a far parte della comunicazione business con pochi, semplici valori: brevità, versatilità e semplicità. Less is more? Vedremo, se le aziende sapranno come sfruttare al massimo i 140 caratteri. L’intervista di Eccellere all’autore.
|
Publiredazionale
- Pensare snello in ufficio tecnico per innovare la progettazione e diventare più competitivi. Cinque casi di successo italiani in un volume appena pubblicato da Franco Angeli e a cura di Bonfiglioli Consulting.
|
di Marco Stancati
- Questo libro della “premiata ditta” Regester e Larkin, giustamente considerato un must per chi si occupa di Comunicazione d’Impresa, e la cui prima edizione risale alla fine degli anni ’90, arrivata attraverso tre aggiornamenti all’ultima del 2008, finalmente è stata tradotto in italiano.
|
di Marco Stancati
- “Non siamo figli controfigure” di Benedetta Cosmi è un testo da segnalare innanzitutto al Sistema delle Imprese che, nelle politiche di Employer Branding, spesso dimostra di non aver chiaro il pubblico al quale pensa di rivolgersi. Poi al mondo della Comunicazione, infine a noi: quelli della generazione beat.
|
di Enrico Ratto
- L'intervista esclusiva di Eccellere a Jospeh Tibman, Senior Investment di Lehman, per anni vicino a CEO e CFO dell'istituto bancario collassato nel settembre 2008. Joseph Tibman, il nome è di fantasia, ha appena pubblicato il libro "The murder of Lehman Brothers".
|
di Enrico Ratto
- Luisa Adani e Marina Fabiano, collaboratrice di Eccellere, pubblicano per Franco Angeli un libro in cui vengono spiegate passo dopo passo le tecniche e le strategie migliori per intraprendere il percorso del coach. L'intervista a Marina Fabiano
|
di Daniela Andreini
- Le recenti teorie sul’internet marketing in campo internazionale, le forme di integrazione tra il marketing e le nuove tecnologie, alcune delle più conosciute modalità di misurazione delle
performance di internet marketing. Tutto questo nel libro di Daniela Andreini (Franco Angeli) di cui pubblichiamo in anteprima un capitolo.
|
di Maurizio Quarta
- Il ruolo del manager domani quanto sarà interno all'azienda e quanto incentrato sulla gestione di progetti, sulla consulenza? Parte da questa domanda il libro di Maurizio Quarta e Paola Brivio appena pubblicato da Franco Angeli. Pubblichiamo una sintesi dello stesso autore.
|
di Alberico Moro
- Che valore ha per voi la fiducia? Avete mai pensato alla fiducia come qualcosa di concreto e misurabile? Che impatto ha la mancanza o la scarsa fiducia nella vostra vita personale e professionale? La recensione del libro di Stephen M. R. Covey.
|
di Elisa Scarcella
- In un contesto di crisi economica globale, oggi i brand storici spesso riescono a riconquistare il mercato, “risvegliando” e ricontestualizzando di nuovi significati i valori che li resero celebri nel passato. Mirko Nesurini, autore di “Re-Brand”, ci spiega come.
|
di Enrico Ratto
- Le Borse ripartono, ma la "bolla" è ancora tutta da capire. Dove sono finiti 4 miliardi di titoli tossici? E prima che qualcuno torni a scottarsi con le architetture finanziarie, secondo Giampiero Cantoni l'unica ricetta è il ritorno all'etica. Eccellere ne parla con il Senatore, sfogliando il suo libro sul tema.
|
di Elisa Scarcella
- Oggi ognuno di noi può essere autore e consumatore di nuovi linguaggi, contenuti ed immaginari, che trovano espressione su più media contemporaneamente. Come dimostra il fenomeno LOST, una ri-scrittura e condivisione collettiva da parte di un pubblico sempre più interattivo e in grado di influenzare le scelte strategiche con i brand. L'intervista di Eccellere a Max Giovagnoli.
|
di Alberico Moro
- Non siate persone qualsiasi. Professione Dream Manager termina con queste quattro parole. Perhcè l'autore, Matthew Kelly, crede nell’attenzione alle persone come volano per la crescita delle aziende. Il libro parla di come un leader e il suo gruppo dirigente hanno trasformato la propria società coinvolgendo una forza lavoro disimpegnata ed hanno così risolto i problemi dell’azienda che rischiava di fallire.
|
di Enrico Ratto
- L'ex rettore dell'Università Bocconi, autore di “Viaggio nel mondo finanziario con Dr. Jekyll e Mr Hyde” (Spirali) racconta ad Eccellere il bene e il male del mondo finanziario di oggi, e di domani.
|
di Enrico Ratto
- La comunicazione in rete non può mordere e fuggire, ma crea relazioni. L'autore di Internet PR, Marco Massarotto, spiega ad Eccellere il suo punto di vista sulle pubbliche relazioni in rete. Qualcosa che non ha mai fine.
|
di Enrico Ratto
- Nel libro di Emanuele Scotti e Rosario Sica il cambiamento che il Web 2.0 sta portando ai mercati e alle organizzazioni. Il networking, la costituzione di comunità di apprendimento, nuove forme di motivazione di cui il management, oggi più che mai, dovrà iniziare ad occuparsi. L'intervista di Eccellere agli autori.
|
di Enrico Ratto
- Wikinomics 2.0 è il libro di Don Tapscott e Anthony D. Williams sulle forme di business fondate sulla condivisione del sapere reso possibile dalla tecnologia Wiki. Da IBM a Procter&Gamble, fino alle PMI del mondo, una nuova strada per crescere e ritrovare competitività.
|
di Nicolò Occhipinti
- Come gestire marca e immagine nei mercati industriali. P. Kotler e W. Pfoertsch spiegano perché la gestione del brand nel B2B è un’opportunità unica ed efficace per costruire un vantaggio duraturo rispetto alla concorrenza.
|
di Alberico Moro
- La vostra azienda ha una Visione forte e condivisa? Questa visione vi
motiva, vi fa sognare? Quali sono i valori e la mission della vostra
organizzazione e perché sono così importanti? |
di Nicolò Occhipinti-
Instabilità, non-equilibrio, irreversibilità, caos e disordine: sono le
parole chiave della teoria della complessità. Nel loro ultimo libro, De
Toni e Comello ci spiegano come applicare i principi di questa teoria
alla gestione di un’azienda. |
di Anna Maria Pomponi-
Un approfondimento sul ruolo che la comunicazione ha avuto nello
sviluppo della nostra società, attraverso le testimonianze di
personalità d'eccezione dal mondo accademico a quello politico, delle
istituzioni, del design, dei giovani, dell’impresa, che hanno segnato il
passo negli ultimi 30 anni nel panorama italiano. |
di Nicolò
Occhipinti - In un volume edito da Knowità, una nuova prospettiva
interpretativa sul governo d’impresa nella quale la Balanced Scorecard
diventa strumento privilegiato per supportare l’esecuzione delle
strategie. |
di Elisa Scarcella
- Un volume approfondisce la conoscenza di mondi, mercati e marchi del
lusso. Un settore che oggi domina l'industria globale, sempre più legato
al benessere interiore e all'auto-realizzazione, più che
all'ostentazione esteriore. |
di
Alberico Moro - Ciò che pensiamo, sentiamo e facciamo è determinato
in gran misura dalle nostre abitudini. Sostituendo le abitudini
improduttive con quelle ottimali, potremo ottenere benefici immediati
nella vita e negli affari. Iniziando a seguire determinate abitudini,
comuni agli uomini e alle donne di maggior successo, aumenta la
possibilità di raggiungere la piena realizzazione personale… |
di Nicolò Occhipinti
- E’ meglio scrivere le regole del gioco piuttosto che subirle. Con la
massima trasparenza e correttezza, come insegnano gli autori di questo
libro, è vitale imparare a dialogare con i legislatori, le autorità, i
soggetti regolatori, e gli altri attori del contesto pre-competitivo e
influenzare le loro decisioni per ottenere vantaggi competitivi nel
proprio mercato. |
di Christian Piccardo
- Ruolo internazionale, dinamiche interne e opportunità dell’economia
cinese: un’analisi multidisciplinare per comprendere il gigante asiatico
in un volume dell'Osservatorio Asia. |
di Alberico Moro
- La “nuova rivoluzione del benessere” è molto più di una moda, è una
nuova necessità che riguarda il nostro modo di mangiare, di fare
attività fisica, di dormire, di lavorare, di risparmiare e
d’invecchiare. Nessuno vorrebbe essere cliente dell’industria sanitaria,
mentre tutti sono potenziali clienti dell’industria del benessere. |
di Enrico Ratto
- In un libro, l’autobiografia dell’imprenditore che ha creato marchi
come Caffè Hag, Acqua Levissima, Fiuggi, Sangemini e che si è visto
portare via tutto dal figlio. Non è una storia di eccellenza, ma è una
storia da professionisti. |
di Elisa
Scarcella
- Un obiettivo ambizioso, che Cinzia Felicetti, scrittrice di grande
esperienza nel campo fashion, aiuta a raggiungere con il suo nuovo libro
“L’abito fa il manager” |
di Christian Piccardo
- Economist Intelligence Unit e Columbia Program on International
Investment pubblicano una guida agli Investimenti Diretti Esteri per il
periodo 2007-2011. Molte conferme, qualche sorpresa e un’incognita:
quale sarà il peso del rischio politico? |
di Nicolò Occhipinti
- Otto principi per creare e salvaguardare integrità e profitti senza
svendersi. In questo libro, David Batstone dimostra che non è necessario
abdicare alle proprie convinzioni etiche per costruire il successo
personale e aziendale. |
di Elisa
Scarcella - Emozioni immortalate dalle fotografie
delle più significative collezioni, ora raccolte nel volume “Mariella
Burani”, edito da Electa, che ripercorre le principali tappe della
storia del marchio attraverso ricordi, fotografie e aneddoti. |
di Marina Fabiano
- Comunicazione, vendita, crescita personale, leadership. Un libro di
Gianfranco Conte, per riqualificare il termine "venditore" e far
comprendere a chi esercita questa professione il valore del "venditore
etico" nel Terzo Millennio. |
di Nicolò Occhipinti
- Comprendere le politiche di marca delle imprese e le modalità di
fruizione della marca da parte del mercato è una questione di primaria
importanza per chiunque si occupi di marketing e di strategia. “Brand
Management”, scritto da tre dei massimi esperti italiani in materia,
fornisce un’analisi approfondita dell’argomento, della sua valenza
attuale e delle sue prospettive future. |
di Marina Fabiano
- I pensatori che hanno fatto il management, dirigenti di comprovato
successo, consulenti che hanno saputo apprendere dal loro lavoro. Una
fonte di ispirazione per affrontare con successo le sfide del management
di oggi e di domani
|
di Marina Fabiano
- Racconto per risolvere uno dei più penosi problemi del lavoro. L'autore,
Patrick Lencioni, affronta con umorismo e senso pratico il problema
delle riunioni e ci indica soluzioni intelligenti e originali per
renderle realmente efficaci.
|
di Elisa Scarcella
- Every day low prices. Per Wal-Mart questo non è un semplice slogan ma un
obiettivo che la catena americana persegue con successo dal 1962; una
promessa mantenuta col consumatore, che ha portato l’azienda ad essere il
più grande retailer al mondo, con un fatturato 2005 di 312,4 miliardi di
Euro e 6.500 punti vendita in 14 Paesi.
|
di Enrico Ratto -
Il libro aziendale è la macchina fotografica che ferma la storia, la
organizza in capitoli, e crea emozioni.
|
di Nicolò Occhipinti -
L'importanza di conoscere se stessi per guidare gli altri. Nuovi modelli e
metodi per capire che cosa significa, come funziona e a che cosa serve la
leadership.
|
di Enrico Ratto -
In un libro la storia di uno tra i marchi più noti al mondo del Made in
Italy. Una storia che ci aiuta a capire mezzo secolo di piccola e media
impresa italiana.
|
di Enrico Ratto -
Per scrivere questo libro Pietra Rivoli attraversa letteralmente mezzo
mondo: i suoi sono incontri illuminanti, che le fanno progressivamente
correggere le sue idee sugli effetti politici, economici ed etici della
globalizzazione.
|
di Enrico Ratto -
Il marketing come scambio alla pari tra l’impresa e i suoi interlocutori.
E’ questa l’interpretazione che M.R. Solomon e E.W. Stuard danno alla
disciplina grazie alla quale sta in piedi il commercio e buona parte del
mondo dell’impresa.
|
di Tiziana Campanella
- Uomini e organizzazioni nella ragnatela della complessità. Un libro di
A. F. De Toni e L. Comello dedicato a tutte le organizzazioni e ai manager
che hanno il coraggio di accettare la sfida della complessità.
|
di Enrico Ratto - Le potenzialità e le tecniche del marketing diretto in un libro di
Merlin Stone, Alison Blonde e Elisabeth Blake, Ed. Prentice Hall –
Financial Times, 2005 |
di Gianluigi
Zarantonello - "Il valore della conoscenza. Teoria e pratica del
knowledge management prossimo e venturo" è un volume di Ferdinando
Azzariti e Paolo Mazzon uscito a maggio per i tipi della ETAS Libri. Il
tema centrale è il knowledge management, affrontato nei suoi aspetti
teorici ed in quelli maggiormente operativi. |
di Giuseppe Fumagalli -
Questo è il primo volume della nuova Collana di Franco Angeli “Risorse
Umane delle Organizzazioni”, composta da dieci libri di cui otto già
usciti. Il progetto editoriale vede le risorse umane come la leva
insostituibile per produrre valore in situazioni di turbolenza. |
di Enrico Ratto -
Otto anni di storia del Premio Impresa e Cultura. A cura dell'Osservatorio
Impresa e Cultura Edizioni Ibis |
di Gianluigi
Zarantonello - "Trading Up: The New American Luxury" è un libro
pubblicato negli USA nell'ottobre 2003 da Michael Silverstein e Neil Fiske,
entrambi provenienti dalla Boston Consulting Group. E' stato pubblicato in
lingua italiana dalla ETAS nel 2004 con sottotitolo "La rivoluzione del
lusso accessibile". |
|
|
ANNUNCI DI LAVORO CORRELATI |
Loading...
|
|