di Marco Minossi
- L'economosta Paolo Savona e il giurista Giuseppe Guarino teorizzano una possibile uscita dell’Italia dalla fase di perdurante e peggiorante stallo economico e di vassallaggio politico.
|
di Cristiano Alliney
- La sentenza C-307/10 della Corte di giustizia europea del 19 giugno scorso ha individuato i requisiti generali che devono essere rispettati nell'indicazione dei prodotti e servizi per i quali è richiesta la registrazione di un marchio comunitario. Ecco come conviene procedere.
|
di Cristiano Alliney
- Un fiorire di contenziosi brevettuali: Apple contro Samsung, Bedrock Computer Technologies contro Google e molti altri casi analoghi. Si fa strada il fenomeno dei "patent troll".
|
di Nicolò Occhipinti
- E' uscito a ottobre "Salvare il capitalismo. Come riprendere il controllo della finanza e tornare a creare valore a lungo termine", di Alfred Rappaport, edito da FrancoAngeli. Ne riproduciamo alcune pagine per gentile concessione dell'editore.
|
di Alberico Moro
- Il fondatore e titolare di Skymeeting racconta ad Eccellere la sua esperienza di imprenditore, in un settore che è in controtendenza e in cui la sua società ha registrato un più 20% l'anno, puntando su innovazione tecnologica, formazione e, ora, su partnership strategiche. "La potenzialità del web non ha limiti".
|
di John Jerrim
- In quale misura il background familiare influenza il successo che una persona ha più tardi nella vita? Questa è una delle questioni di massima importanza in un certo numero di paesi sviluppati, ma forse più che altrove negli Stati Uniti.
|
di Alberico Moro
- Dopo 25 anni da manager, Giovanni Contino si occupa ora di consulenza e formazione all'interno di alcune importanti business school. Di recente ha avviato anche un progetto sulle reti d'impresa. La sua "ricetta" anti-crisi è molto ricca e piena di spunti. Come italiani abbiamo dei vantaggi competitivi importanti che ci vengono riconosciuti ma, alcune volte, non riusciamo a sfruttarli pienamente.
|
di Alberico Moro
- Il CEO e Direttore Creativo di Sunny Way racconta ad Eccellere la sua esperienza e cosa è cambiato negli ultimi anni nel settore del team building, della formazione esperienziale e dell'organizzazione eventi. Fra i suoi consigli "anti-crisi" capire e trovare quello che si sa fare meglio, creare partnership anche con chi potrebbe essere competitor, utilizzare e cogliere le opportunità messe a disposizione dalla tecnologia e dalla rete.
|
di Cristiano Alliney
- Con il maxiemendamento al Decreto Legge. n. 1/2012 il Governo ha inserito l'art. 2 dedicato al Tribunale delle imprese. Le sezioni specializzate fino ad oggi competenti in materia di proprietà industriale e intellettuale saranno d’ora in avanti competenti in materia di “impresa”. Con quali vantaggi e quali criticità per imprese e cittadini?
|
di Alberico Moro
- La seconda intervista della serie è con il CEO di Linfa, che da 10 anni si occupa di "Internet". Linfa è leader nella creazione di prodotti software multimediali per l’e-Information e l’e-learning su Internet, attraverso processi di valorizzazione dei contenuti proprietari dei suoi clienti. Ecco dunque le sue idee sulla "crisi"!
|
di Alberico Moro
- La prima, di una serie di interviste a titolari e responsabili di piccole e medie imprese, è con il CEO di YOUniversal Media, Emiliano Carlucci. Come stanno affrontando le PMI questo periodo? Con quali cambiamenti? Con quali strategie? In Italia c'è ancora chi è pronto a investire, innovare e rinnovarsi? Quali sono le opportunità più o meno "nascoste"?
|
di Enrico Ratto
- Work Style Magazine ha interpellato alcuni esperti internazionali per chiedere un parere professionale sulla telefonata tra De Falco e Schettino la notte del naufragio della Concordia. Ecco i loro punti di vista su leadership, uso del linguaggio, gestione dell'emotività e della crisi.
|
di Marco Stancati
- Questo articolo prende spunto da un mio intervento del 2010 sulla condizione dei “comunicatori neolaureati” ma è una metafora della condizione di tutti i neolaureati. E della sindrome che li caratterizza: essere eterni stagisti. A Emma Marcegaglia, che rappresenta il sistema delle imprese e che si è posta l’obiettivo di un patto generazionale, voglio raccontare una storia e chiedere un impegno.
|
di Serafino Rescina
- Come dice Woody Allen, le tre domande cruciali del nostro tempo sono da dove veniamo, dove andiamo, cosa ceniamo questa sera.
Qui si cerca di capire chi siamo, nella speranza che la descrizione del presente aiuti a prevedere lo scenario economico, politico e sociale futuro.
|
di Mirko Nesurini
- Il brand di un Paese è uno strumento altamente democratico. Saperlo gestire e mantenere in salute è un indicatore di buon governo. Eccellere pubblica l'analisi di Mirko Nesurini, AD di GDS Brand e autore di Brand Action (Hoepli), sul futuro della country reputation del Paese Italia.
|