Home | News | Eventi | Community | Cerca Lavoro | Convenzioni | Collabora | DB Aziende  

News ed Eventi

Attualità

Comunicazione

Marketing

Gestione Strategica

Tecnologia

Gestione Risorse Umane

Management

Formazione

Mercati Internazionali

Lifestyle

Imprese di successo

Capitani d'impresa

Recensioni

Business Papers

Sondaggi

Links

Iscriviti alla Newsletter

Email:

IN EVIDENZA

Brand Storytelling Awards 2012

Employer Branding Review

Net1news

  Follow eccellere on Twitter

PARTNERS

FrancoAngeli

IDC

Egea

 

 

Segnala a un amico | Condividi su | Commenti

Proclamati i vincitori del premio Intellectual Capital Value

Il Gruppo UniCredit vince il premio Intellectual Capital Value per le aziende più impegnate per lo sviluppo del Capitale Intellettuale. Ricoscimenti anche a Brembo, Indesit Company, Solvay.

ICV SummitIl Gruppo UniCredit ha vinto la 1a edizione del premio Intellectual Capital Value, organizzato dalla società di consulenza Summit. Il premio è stato assegnato dopo una rigorosa analisi sull’impegno profuso dalle società nello sviluppo del capitale intellettuale.
Sono state inoltre premiate: Brembo per il capitale strutturale, Indesit Company per il capitale umano e Solvay per il capitale relazionale. Un premio speciale è stato poi attribuito a Microsoft Italia, Ansaldo, sanofi-aventis, Teddy, Banca Agrileasing e Intercos.

Summit, società di formazione e consulenza, leader italiana nella gestione dei processi di cambiamento, ha istituito il premio Intellectual Capital Value, in occasione dei 25 anni di attività.
Del comitato d’onore del premio fanno parte importanti personaggi del mondo accademico, imprenditoriale e professionale.
Il Capitale Intellettuale costituisce uno degli aspetti di maggiore importanza per ogni organizzazione. Secondo gli standard internazionali è costituito dal Capitale Relazionale, dal Capitale Umano e dal Capitale Strutturale.
Il Capitale Relazionale si riferisce a tutte le relazioni che l’organizzazione intrattiene con gli stakeholder, il Capitale Umano si identifica con le persone, la loro motivazione e le loro competenze e attitudini. Nel Capitale Strutturale si ritrova la cultura aziendale, l’orientamento all’innovazione e le capacità progettuali.

Summit è stata la prima società in Italia a studiare il Capitale Intellettuale, elaborando un innovativo modello di bilancio dell’intangibile, già adottato da numerose imprese di successo.
Proprio in occasione del premio Intellectual Capital Value Summit ha condotto una ricerca fra oltre 500 manager su “Il Capitale Intellettuale delle aziende italiane”.
Ne emerge che il personale più soddisfatto è nei servizi, la migliore immagine aziendale si colloca nella grande industria, mentre i team più innovativi sono appannaggio del mondo finanziario.
Fra i fattori “Intangibili”, le aziende italiane brillano per l’energia dei propri dipendenti (65%), ma scarseggiano nel learning e knowledge (48%). Valori elevati ottengono, in generale, la capacità di innovare (59%) e la soddisfazione del personale (58%), mentre risulta ancora da valorizzare la competenza emotiva delle persone (49%).
L’immagine della grande industria è mediamente buona (70%), mentre risulta scadente quella di grandi banche e assicurazioni (44%). La capacità di innovarsi è elevata soprattutto nelle grandi industrie (72%) ma è buona anche nelle medie società finanziarie e di servizi. In coda, invece le industrie di medie dimensioni.
La capacità di accrescere e gestire la conoscenza ha registrato valori molto contenuti. Grande industria (55%) e medie società finanziarie (55%) e di servizi (54%) vantano i migliori risultati. In coda, invece la piccola industria (41%).

9.10.2007

Enrico Ratto


Contenuti concessi sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Unported

Sostieni Eccellere con una donazione

stampa  crea pdf  Segnala a un amico

Seguici su Twitter | su LinkedIn | su Facebook | RSS

Commenti

 











 ULTIME NEWS

  13.10.2015
Qualità nutrimento per le imprese: al via la 27a campagna qualità Galgano


  12.11.2014
Campagna Nazionale Qualità e Innovazione: condivisa da centinaia di aziende italiane e da Eccellere


  18.5.2014
Al via la 26a Campagna Nazionale Qualità e Innovazione Galgano


  26.3.2014
L’azienda collaborativa come motore per il business


  13.1.2014
Nuova edizione di Access MBA Tour a Milano


Archivio...
 

 

 

 

 

RUBRICHEMAPPA | COLLABORA

  NOTE LEGALI E COOKIE


Eccellere Business Community è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma - n. 348 del 26/09/2008.
I testi rimangono proprietà intellettuale e artistica dei rispettivi autori. 2010 -
I contenuti di Eccellere sono concessi sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Unported. Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina Note legali.