Home | News | Eventi | Community | Cerca Lavoro | Convenzioni | Collabora | DB Aziende  

News ed Eventi

Attualità

Comunicazione

Marketing

Gestione Strategica

Tecnologia

Gestione Risorse Umane

Management

Formazione

Mercati Internazionali

Lifestyle

Imprese di successo

Capitani d'impresa

Recensioni

Business Papers

Sondaggi

Links

Iscriviti alla Newsletter

Email:

IN EVIDENZA

Brand Storytelling Awards 2012

Employer Branding Review

Net1news

  Follow eccellere on Twitter

PARTNERS

FrancoAngeli

IDC

Egea

 

 

Segnala a un amico | Condividi su | Commenti

Convegno "L’attualita' del marketing nei mercati dei beni industriali" - Sintesi del convegno

Il Convegno, organizzato da Aism - Associazione Italiana Marketing il 18 ottobre 2005 a Torino, ha rappresentato un’importante occasione di riflessione sullo stato del marketing nelle aziende dei beni industriali. La folta partecipazione tra il pubblico di responsabili marketing e commerciali di numerose aziende di vari settori (tra cui ICT, automotive, chimica, materiali da costruzione), ha dimostrato come l’argomento sia particolarmente sentito dalle imprese. Numerosi gli interventi di eminenti personalità quali Walter Giogio Scott, Franco Giacomazzi, Sergio Meacci e Aldo Viapiana.

Il mercato business-to-business è sempre più esposto e reattivo a quanto succede nel mercato business-to-consumer. La forte attenzione che le aziende B2C hanno dimostrato per il marketing dovrà quindi essere sempre più imitata dalle imprese che operano nel B2B.
La cultura di marketing pone il “valore per il cliente” come concetto fondante della moderna impresa competitiva perché non può esserci valore per gli azionisti se non c’è valore per i clienti.
Secondo Chiesura, Presidente di AISM, il marketing può aiutare le imprese del B2B ad aumentare il valore prodotto dai tre processi chiave che caratterizzano la gestione dell’impresa e cioè il PDM (product development management), l’SCM (supply chain management) e il CRM (customer relationship management).

Walter Giorgio Scott ha posto l’accento sul fatto che i cosiddetti “peccati del marketing” (dall’ultimo testo di Philip Kotler) debbano essere più correttamente intesi come “i peccati di marketing”, vale a dire un modo sbagliato di intendere la disciplina ed applicarla, di cui l’assenza di attenzione al cliente è il principale errore. Il marketing non ha bisogno di essere rinnovato, ma in primo luogo applicato. I mercati cambiano, anche velocemente, ma l’approccio di marketing permette di comprendere ed anticipare tali cambiamenti. Occorre dunque, secondo Scott, imparare e praticare le conoscenze che il marketing è in grado di fornire.

Franco Giacomazzi ha evidenziato come si stia assistendo, nei processi d'acquisto B2B, ad un orientamento che privilegia significativamente la leva prezzo. È possibile mutare ciò? Ci si può aiutare adottando un approccio orientato alla creazione di valore ed alla relazione. Difatti, in ogni processo d’acquisto, specialmente nel b2b, la scelta se acquistare o meno dipende da una parte dai “costi” che il cambiamento comporta (il tempo di fermo di un impianto, la necessità di riorganizzare il processo, la “fatica” del cambiamento, …), dall’altra dai vantaggi (economici, organizzativi, di immagine, ecc) che il prodotto/servizio è in grado di offrire. Il risultato di questo bilanciamento è il “valore” che il cliente attribuisce al prodotto/servizio. Il prezzo viene quindi valutato in funzione di tale valore. Come aggiungere ulteriore valore all’offerta, secondo Giacomazzi? Anche mediante una forte “relazione” tra chi offre e chi acquista, differenziandosi dai competitori tramite il rapporto (fiducia, attendibilità, attenzione, ecc.) che si deve stabilire tra fornitore e cliente.

Il concetto è stato ripreso da Sergio Meacci, secondo cui nei beni industriali l’approccio di marketing è quanto mai attuale ed in particolare lo è il “customer marketing” ovvero il marketing “centrato sul cliente”. Nei mercati B2B infatti sono fondamentali offerte innovative e competitive e la gestione delle relazioni e delle interazioni continuative e individuali con tutti gli interlocutori che entrano nel processo di acquisto e riacquisto. Ciò significa analizzare e conoscere molto bene il proprio portafoglio clienti, rilevare soddisfazione e delizia dei clienti, tenere sotto controllo ricavi e margini per singolo cliente o gruppi di clienti, sviluppare tutte quelle azioni che possono aumentarne la fedeltà, in una logica di miglioramento continuo della relazione tra l’azienda e il proprio mercato di riferimento.

Nelle conclusioni, Aldo Viapiana ha sintetizzato i contenuti della giornata affermando che con riferimento ai mercati B2B si può stabilire un punto fermo nel bisogno di marketing da parte delle imprese, anche piccole e medie, che stanno tentando di innovare nel contesto produttivo italiano. Marketing significa “colpire nel segno”, cioè identificare i bisogni del cliente, sviluppare un prodotto valido, stabilirne il prezzo accettato dal cliente e remunerativo per noi, distribuire e promuovere con efficacia, vale a dire allestire un’offerta di valore prontamente accessibile e disponibile. Secondo Viapiana dunque occorre non solo dichiarare a parole il proprio orientamento al marketing, ma conoscere le tecniche, le pratiche, i modi di fare marketing. Per questo AISM continua ad organizzare il dibattito tra chi nel marketing vive - imprese, mondo accademico, professionisti, consulenti e ricercatori - e si preoccupa di qualificare i professionisti di marketing attraverso il trasferimento di tali conoscenze.

26.10.2005

Nicolò Occhipinti


Contenuti concessi sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Unported

Sostieni Eccellere con una donazione

stampa  crea pdf  Segnala a un amico

Seguici su Twitter | su LinkedIn | su Facebook | RSS

Commenti

 











 ULTIME NEWS

  13.10.2015
Qualità nutrimento per le imprese: al via la 27a campagna qualità Galgano


  12.11.2014
Campagna Nazionale Qualità e Innovazione: condivisa da centinaia di aziende italiane e da Eccellere


  18.5.2014
Al via la 26a Campagna Nazionale Qualità e Innovazione Galgano


  26.3.2014
L’azienda collaborativa come motore per il business


  13.1.2014
Nuova edizione di Access MBA Tour a Milano


Archivio...
 

 

 

 

 

RUBRICHEMAPPA | COLLABORA

  NOTE LEGALI E COOKIE


Eccellere Business Community è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma - n. 348 del 26/09/2008.
I testi rimangono proprietà intellettuale e artistica dei rispettivi autori. 2010 -
I contenuti di Eccellere sono concessi sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Unported. Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina Note legali.