Segnala
a un amico
| Condividi su
|
Commenti
Agricoltura ed ambiente: segnali incoraggianti
Da una ricerca qualitativa condotta dalla B & C Ricerche di Marketing emergono segnali di cambiamento culturale nel settore agricolo.
A proposito di svolta agricola, diminuzione dei passaggi dal produttore al consumatore, rispetto dell’ambiente e miglioramento d’immagine, il nuovo viene da un settore insospettato della società. Managers di successo, la generazione dei quarantenni che vogliono cambiare stile di vita e che trovano nell’agricoltura e nel rispetto dell’equilibrio ambientale lo strumento per custodire tradizione e patrimonio naturale, per curare e gestire territorio e paesaggi.
Questa è la prima conclusione di una ricerca qualitativa condotta dalla B&C Ricerche di Marketing dalla quale emerge non solo un nuovo modo di fare agricoltura, che vuole trovare spazio nell’equazione tecnologica agricola, ma un cambiamento culturale che persegue non il reddito ad ogni costo, ma un modus vivendi che consenta di conciliare il reddito con uno stile di vita in armonia con natura e società. Si parla di superfici che vanno dai 10 ai 20 ettari in media che consentono una sostenibilità economica ragionevole, con struttura abitativa e diversificazione produttiva.
Segnali di questo tipo sono stati percepiti anche dal settore bancario che potrebbe stimolare iniziative come la descritta. Il fenomeno sembra non essere presente solo in Italia ma anche in contesti internazionali totalmente differenti. Infatti, in economie di assoluto protagonismo nei mercati agricoli internazionali quali il Canada, si verificano politiche a favore dello sviluppo di progetti agricoli di dimensioni simili a quelle emerse in Italia.
Significa un’evoluzione dell’approccio culturale verso l’agricoltura, con una maggior coscienza ecologica, messa in primo piano.
La B & C ha voluto verificare questi primi segnali, riscontrando conferma di quanto emerso nella ricerca, nei diversi colloqui mantenuti con operatori del settore.
In funzione di questo, sta organizzando un gruppo di lavoro per approfondire le caratteristiche di questo cambiamento. Consistenza del fenomeno, copertura geografica e caratteristiche produttive, criticità, dinamica dei prezzi e competitività, saranno le principali variabili da studiare. Infine, c’è un elemento intangibile che è l’impatto che in termini d’immagine e modello di comunicazione può offrire lo sviluppo di questo nuovo approccio culturale al mondo agricolo, ritrovando centralità un modello ecosostenibile.
29.7.2008
Nicolò
Occhipinti
Contenuti concessi sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Unported
Sostieni Eccellere con una donazione
Commenti
|