Segnala
a un amico
| Condividi su
|
Commenti
PUNTOIT: IL 23 FEBBRAIO A BRUXELLES IL RAPPORTO EITO 2006
Positiva ripresa in Europa della domanda di software e servizi IT. A Bruxelles, la presentazione del Rapporto 2006 dell'European Information Technology Observatory (EITO).
Il 23 febbraio alle ore 9.30 verrà presentato a Bruxelles presso l'Hotel Crown Plaza Brussels Europe il Rapporto 2006 dell'European Information Technology Observatory (EITO) alla presenza del Commissario Europeo per la Società dell'Informazione e i Media, Ms Viviane Reding.
Il Rapporto EITO 2006 conferma l'avvenuto avvio anche in Europa del nuovo ciclo di Internet trainato dalla diffusione della banda larga e dalla convergenza digitale attorno al Protocollo Internet (IP) e prospetta nuove interessanti opportunità per i mercati e l'industria in Europa.
Come sottolineato dal Presidente di EITO, Bruno Lamborghini, "il processo di convergenza digitale, da lungo tempo preconizzato, è passato dallo stato di utopia tecnologica a realtà molto concreta, come è dimostrato dalla accelerazione in Europa di fusioni ed acquisizioni ed alle trasformazioni dei modelli di business dei diversi operatori, dalle telecomunicazioni ai broadcasters, dall'elettronica di consumo all'informatica, dai media (musica, film, news) all'industria dell'entertainment".
In particolare si riscontra una positiva ripresa della domanda di software e servizi IT con crescite annue medie tra il 2005 ed il 2007 nell'Unione Europea del +5.8% per il software e del +5.1% per i servizi informatici.
E' sulla rete che tendono a convergere tutti i contenuti digitali, dalla musica al video ai testi in forma guidata o libera, con problemi di tutela dei diritti di proprietà e di sicurezza, ma anche con lo sviluppo di nuovi modelli di business, start ups e forte crescita dei consumi digitali.
Ed è proprio su alcuni aspetti di questa grande trasformazione che le analisi di EITO 2006 si sono soffermate, cercando di interpretare che cosa sta avvenendo nel mondo degli scambi di file, del Peer-to-Peer (oltre 20 milioni di computer operanti con modalità Peer oggi in Europa previsti salire oltre i 40 milioni entro il 2010), ma soprattutto delle grandi possibilità di sviluppo di attività autorizzate attraverso la rete P2P in forma di co-produzione di contenuti e di Superdistribution.
Il Rapporto EITO 2006 analizza in dettaglio i diversi drivers tecnologici e di mercato dei processi di convergenza, evidenziando che l'industria ed i mercati europei stanno reagendo positivamente di fronte a questa fase di trasformazioni e di nuovo sviluppo.
Chi desidera partecipare alla presentazione deve inviare la propria adesione all'indirizzo seguente: c.peter@eito.com
19.2.2006
Nicolò
Occhipinti
Contenuti concessi sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Unported
Sostieni Eccellere con una donazione
Commenti
|