Home | News | Eventi | Community | Cerca Lavoro | Convenzioni | Collabora | DB Aziende  

News ed Eventi

Attualità

Comunicazione

Marketing

Gestione Strategica

Tecnologia

Gestione Risorse Umane

Management

Formazione

Mercati Internazionali

Lifestyle

Imprese di successo

Capitani d'impresa

Recensioni

Business Papers

Sondaggi

Links

Iscriviti alla Newsletter

Email:

IN EVIDENZA

Brand Storytelling Awards 2012

Employer Branding Review

Net1news

  Follow eccellere on Twitter

PARTNERS

FrancoAngeli

IDC

Egea

 

 

Segnala a un amico | Condividi su | Commenti

Premio Imprese x l’Innovazione

Ha preso il via la seconda edizione, promossa da Confindustria in collaborazione con APQI – Associazione Premio Qualità Italia e con esperti di settore, del premio che vuole riconoscere l'eccellenza di imprese produttrici di beni e servizi con sede operativa in Italia promotrici di innovazione

 “Il modo migliore per diffondere una cultura dell'innovazione a 360° è il dialogo e il confronto della propria esperienza con le best practices nella gestione aziendale. Per queste ragioni Confindustria ha avviato un grande progetto di formazione e di sensibilizzazione sui temi della gestione dell'innovazione e sulle soluzioni organizzative più opportune per rafforzare le capacità concorrenziali delle aziende italiane. E' nato così il "Progetto Imprese per l'Innovazione", con l'acronimo "IxI=I(3)", proprio per sottolinearne la capacità di valorizzare il potenziale innovativo delle imprese che parteciperanno al progetto.”

Questa la presentazione proposta da Confindustria del Premio Imprese x l’Innovazione, giunto alla seconda edizione, mirato ad attribuire un riconoscimento di eccellenza alle migliori imprese produttrici di beni e servizi con sede operativa in Italia, in grado di mantenere ed accrescere il proprio vantaggio competitivo attraverso l’innovazione a 360°, ma anche l’opportunità di effettuare un check-up approfondito sul loro processo d’innovazione.

Il Premio verrà assegnato a 4 categorie distinte per dimensione (imprese con un numero di dipendenti inferiore o uguale a 50; imprese con un numero di dipendenti compreso tra 51 e 250; imprese con un numero di dipendenti compreso tra 251 e 1500; imprese con un numero di dipendenti superiore a 1.500 dipendenti).
Si giungerà all'assegnazione del Premio attraverso diverse fasi: la selezione
delle imprese candidate attraverso la compilazione di un questionario, e la successiva elaborazione statistica dei dati raccolti, che permetterà di identificare i valori relativi ai parametri riferiti ad un modello internazionalmente riconosciuto (l’EFQM – European Foundation for Quality Management) in grado di valutare le politiche di innovazione, dell’organizzazione del processo e delle prestazioni aziendali conseguite grazie alle attività innovative.
Verrà così individuato un gruppo ristretto
di aziende, che dovranno compilare un Application guidata; le aziende con il punteggio più alto, saranno successivamente coinvolte in un approfondito processo di valutazione integrativo con visite in loco da parte di un team di valutatori esperti, che consentiranno di individuare le aziende cui assegnare riconoscimenti di eccellenza durante un evento organizzato da Confindustria e dedicato al Premio Imprese x l’Innovazione.

L’adesione è gratuita e saranno ammesse tutte le imprese piccole e medie (con un numero di dipendenti inferiore a 1.500) che compileranno il questionario on-line entro il 30 Ottobre 2008 e tutte le grandi imprese (con un numero di dipendenti superiore a 1.500) che compileranno il questionario entro il 15 Ottobre 2008.
Ulteriori informazioni e aggiornamenti sull’iniziativa sono disponibili su www.confindustriaixi.it/it/premio/edizione2009

9.10.2008

Elisa Scarcella


Contenuti concessi sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Unported

Sostieni Eccellere con una donazione

stampa  crea pdf  Segnala a un amico

Seguici su Twitter | su LinkedIn | su Facebook | RSS

Commenti

 











 ULTIME NEWS

  13.10.2015
Qualità nutrimento per le imprese: al via la 27a campagna qualità Galgano


  12.11.2014
Campagna Nazionale Qualità e Innovazione: condivisa da centinaia di aziende italiane e da Eccellere


  18.5.2014
Al via la 26a Campagna Nazionale Qualità e Innovazione Galgano


  26.3.2014
L’azienda collaborativa come motore per il business


  13.1.2014
Nuova edizione di Access MBA Tour a Milano


Archivio...
 

 

 

 

 

RUBRICHEMAPPA | COLLABORA

  NOTE LEGALI E COOKIE


Eccellere Business Community è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma - n. 348 del 26/09/2008.
I testi rimangono proprietà intellettuale e artistica dei rispettivi autori. 2010 -
I contenuti di Eccellere sono concessi sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Unported. Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina Note legali.