Home | News | Eventi | Community | Cerca Lavoro | Convenzioni | Collabora | DB Aziende  

News ed Eventi

Attualità

Comunicazione

Marketing

Gestione Strategica

Tecnologia

Gestione Risorse Umane

Management

Formazione

Mercati Internazionali

Lifestyle

Imprese di successo

Capitani d'impresa

Recensioni

Business Papers

Sondaggi

Links

Iscriviti alla Newsletter

Email:

IN EVIDENZA

Brand Storytelling Awards 2012

Employer Branding Review

Net1news

  Follow eccellere on Twitter

PARTNERS

FrancoAngeli

IDC

Egea

 

 

Segnala a un amico | Condividi su | Commenti

ECOMONDO 2007: il business verde

Dal 7 al 10 novembre 2007 Rimini Fiera organizza l’11a edizione di ECOMONDO, l’evento di riferimento per le imprese del ‘business verde’: innovazione, internazionalizzazione e sensibilità ambientale i punti di riferimento dell'edizione 2007.

Dal 7 al 10 novembre 2007 Rimini Fiera organizza l’11a edizione di ECOMONDO, fiera internazionale del recupero di materie ed energia e dello sviluppo sostenibile, la più importante manifestazione italiana del settore e fra le primissime in Europa, rivolta agli addetti ai lavori e al grande pubblico, protagonista sulla scena internazionale per la completezza dei contenuti espositivi e culturali. Punto di riferimento imperdibile per tutto il sistema economico che ruota intorno all’ambiente e protagonista del cosiddetto ‘business verde’, ECOMONDO consoliderà nel 2007 anche la sua presenza sul territorio con iniziative collaterali di rilievo, così da coinvolgere il grande pubblico sui messaggi riguardanti la cultura della sostenibilità ambientale e le buone pratiche per realizzarla. In fiera, un migliaio di imprese disposte su 70.000 mq.

L’inaugurazione di ECOMONDO avverrà mercoledì 7 novembre, alle 11,30 presso la Hall Sud di Rimini Fiera. Alla cerimonia inaugurale interverranno il Ministro dell’Ambiente On. Alfonso Pecoraro Scanio, l’Assessore all’Ambiente dell’Emilia Romagna Lino Zanichelli, il Sindaco di Rimini Alberto Ravaioli, il Presidente di Rimini Fiera Lorenzo Cagnoni, il Presidente di Conai Roberto De Santis, i coordinatori dei comitati scientifici di ECOMONDO e Key Energy Luciano Morselli e Gianni Silvestrini.

A seguire (h. 12.30, Sala Neri 1), il convegno inaugurale Prevenzione e sostenibilità: la risposta dell’industria promosso dal Conai, tappa conclusiva dei festeggiamenti del decennale di attività del Consorzio.
Conai presenterà il nuovo Dossier Prevenzione proprio ad ECOMONDO. Al convegno inaugurale Interverranno Lorenzo Cagnoni Presidente Rimini Fiera, Paolo Anselmi Vicepresidente Eurisko, Alceo Rapagna Principal McKinsey & Company Italia, Roberto De Santis Presidente CONAI, On. Alfonso Pecoraro Scanio Ministro dell’Ambiente e Tutela del Territorio.

Alle 14.00, presso il Caffè Scienza nella hall centrale di Rimini Fiera, la consegna del Premio ‘Enti Locali per Kyoto’ alla presenza del Ministro Pecoraro Scanio.

“Innovazione, internazionalizzazione e sensibilità ambientale - dice il Direttore Commerciale della Business Unit di ECOMONDO, Simone Castelli - saranno i tre grandi punti di riferimento declinati dall’11a edizione della manifestazione. ECOMONDO ha consolidato il suo ruolo di riferimento, sia per le imprese che per il mondo istituzionale. Ora insisterà con rinnovato interesse alla valorizzazione dell’innovazione tecnologica, ai mercati esteri per le imprese italiane, a favorire la diffusione di buone pratiche che tutelino l’habitat dell’uomo”. 

 “Il progetto ECOMONDO – spiega Alessandra Astolfi, project manager della manifestazione – si proietta in avanti e continua nel suo percorso di evoluzione a 360 gradi dell’area espositiva. L’edizione 2007 guarderà con interesse al tema del recupero come risorsa economica con alcune specializzazioni per filiera di materiali. Numerose sono le novità in questa direzione e la stretta connessione con il mercato ci consente di valorizzare in tempo reale le nuove frontiere dello sviluppo tecnologico in tema ambientale”.

Nel suo cammino di apertura progressiva ai mercati internazionali, ECOMONDO ripropone anche per il 2007 un ricco programma centrato su iniziative internazionali.

La manifestazione è meta di numerosi operatori stranieri (14% dei 52.000 visitatori complessivi nel 2006) e in questa edizione 2007, in collaborazione con il Ministero del Commercio Internazionale, l'Istituto nazionale per il Commercio Estero e la Regione Emilia Romagna, sarà accolta una nutrita delegazione di operatori provenienti dall'Europa dell'Est e dal bacino del Mediterraneo.

Saranno coinvolti 38 rappresentanti provenienti da Libia, Libano Tunisia, Algeria, Marocco, Egitto, Turchia, Siria, Giordania, Emirati Arabi Uniti, Ucraina, Bulgaria, Romania, Israele, selezionati dagli uffici ICE dei Paesi interessati e individuati nell'ambito di agenzie del settore ambientale ed energetico,

Anche quest'anno, ad ECOMONDO verrà riproposta la formula degli incontri bilaterali one-to-one programmati tra le aziende italiane espositrici alla manifestazione e operatori esteri, buyer di tecnologie ambientali.

Inoltre proseguirà la collaborazione con UNIDO - United Nations Industrial Development Organization, nel quadro del programma per l'identificazione di opportunità di investimento e di trasferimento di tecnologia che sta portando avanti con il Ministero Italiano dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. All'edizione 2007 di ECOMONDO prenderà parte una delegazione di operatori appartenenti ai seguenti paesi: Egitto, Giordania, Marocco e Tunisia. L'iniziativa ha lo scopo di mettere a contatto aziende provenienti da questi Paesi con aziende italiane, nell’ottica di discutere di progetti identificatati in collaborazione con gli uffici UNIDO per la promozione degli investimenti (IPUs) presenti a Il Cairo, Amman, Tunisi e Rabat.

Infine si terrà il Programma della Commissione Europea AL INVEST dedicato all'ambiente e alle sue forme di tutela per permettere agli imprenditori del settore di incrementare i loro affari in Europa e America Latina, facilitando la ricerca di clienti e l'incontro con potenziali nuovi partner. AL INVEST ECOMONDO permette il contatto diretto della domanda con l'offerta di impianti e prodotti, facendo incontrare e dialogare aziende europee e latino americane.

ECOMONDO 2007 si svolgerà insieme a KEY ENERGY 1a fiera internazionale per l’energia e la mobilità sostenibile, il clima e le risorse per un nuovo sviluppo e a Ri3 Rigenera, Ricarica, Riusa, 3a rassegna della rigenerazione, ricarica e riuso dei supporti di stampa, hardware e prodotti per informatica e telematica.

 
ECOMONDO 2007
dal 7 al 10 novembre 2007 a Rimini Fiera
Orari: 9-18, ultimo giorno 9-17
Per informazioni: www.ecomondo.com   
 

 

30.10.2007

Christian Piccardo


Contenuti concessi sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Unported

Sostieni Eccellere con una donazione

stampa  crea pdf  Segnala a un amico

Seguici su Twitter | su LinkedIn | su Facebook | RSS

Commenti

 











 ULTIME NEWS

  13.10.2015
Qualità nutrimento per le imprese: al via la 27a campagna qualità Galgano


  12.11.2014
Campagna Nazionale Qualità e Innovazione: condivisa da centinaia di aziende italiane e da Eccellere


  18.5.2014
Al via la 26a Campagna Nazionale Qualità e Innovazione Galgano


  26.3.2014
L’azienda collaborativa come motore per il business


  13.1.2014
Nuova edizione di Access MBA Tour a Milano


Archivio...
 

 

 

 

 

RUBRICHEMAPPA | COLLABORA

  NOTE LEGALI E COOKIE


Eccellere Business Community è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma - n. 348 del 26/09/2008.
I testi rimangono proprietà intellettuale e artistica dei rispettivi autori. 2010 -
I contenuti di Eccellere sono concessi sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Unported. Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina Note legali.