Segnala
a un amico
| Condividi su
|
Commenti
Master “Sviluppo internazionale delle Piccole e Medie Imprese”
Un master creato per chi desidera contribuire allo sviluppo delle PMI impegnate nei processi di crescita sui mercati esteri.
ALTIS - Alta Scuola Impresa e Società, nata nel 2005 con lo scopo di favorire la diffusione di una cultura del management responsabile attraverso ricerche, corsi di formazione, progetti e rapporti con le imprese – e Università Cattolica del Sacro Cuore, in collaborazione con Fondazione per la Sussidiarietà, organizza il Master di primo livello "Sviluppo internazionale delle piccole medie imprese". Il master - rivolto a laureati di primo livello in tutte le discipline desiderosi di contribuire allo sviluppo delle PMI impegnate nei processi di innovazione e nella crescita sui mercati esteri - è orientato a sviluppare le competenze idonee per:
- contribuire al posizionamento strategico di una PMI;
- progettare e realizzare strategie di crescita nei mercati esteri;
- migliorare l’efficienza dei processi produttivi;
- utilizzare gli strumenti finanziari a supporto della strategia di crescita;
- sviluppare il capitale umano dell’impresa;
- alimentare le strategie di innovazione;
- ottimizzare i processi aziendali;
- comprendere e affrontare i problemi dell’interculturalità.
Il Master si svolgerà dal marzo 2008 al febbraio 2009. Le lezioni e le testimonianze si terranno dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00; verranno inoltre dedicati alcuni pomeriggi a visite aziendali e seminari. I corsi si svolgeranno a Milano, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Il percorso didattico prevede lezioni (tra gli insegnamenti: strategia d’impresa, marketing per le PMI, responsabilità sociale e ambientale per le PMI, strategie d’internazionalizzazione, diritto per l’impresa, finanza per le PMI, Project management e business plan, accordi di cooperazione e contrattualistica internazionale), case study, testimonianze di manager e imprenditori, visite aziendali e forum fra i partecipanti. Ciascuno degli insegnamenti comporta un esame conclusivo orale o scritto; al termine dell’attività didattica in aula, ciascun partecipante svolgerà un project work (nel periodo novembre 2008 - gennaio 2009), in Italia o all’estero, nell’ambito dell’impresa a cui è legato o che verrà identificata in collaborazione con i responsabili del Master. A conclusione del Master si prevede una prova finale di presentazione del project work svolto.
Il termine ultimo per la presentazione delle domande di ammissione è il 22 febbraio.
Per informazioni relative a programma, calendario, requisiti di ammissione, modalità di iscrizione e quota di partecipazione consultare il seguente link
Per ulteriori informazioni:
Università Cattolica del Sacro Cuore
ALTIS, Alta Scuola Impresa e Società
Via San Vittore, 18 - 20123 Milano
Tel: 02 4851.7156
E-mail: altis@unicatt.it
http://altis.unicatt.it/
6.2.2008
Christian
Piccardo
Contenuti concessi sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Unported
Sostieni Eccellere con una donazione
Commenti
|