Home | News | Eventi | Community | Cerca Lavoro | Convenzioni | Collabora | DB Aziende  

News ed Eventi

Attualità

Comunicazione

Marketing

Gestione Strategica

Tecnologia

Gestione Risorse Umane

Management

Formazione

Mercati Internazionali

Lifestyle

Imprese di successo

Capitani d'impresa

Recensioni

Business Papers

Sondaggi

Links

Iscriviti alla Newsletter

Email:

IN EVIDENZA

Brand Storytelling Awards 2012

Employer Branding Review

Net1news

  Follow eccellere on Twitter

PARTNERS

FrancoAngeli

IDC

Egea

 

 

Segnala a un amico | Condividi su | Commenti

Presentata l’indagine realizzata da Eccellere per Promos - CCIAA.

L’opinione dei manager: “Expo, in Italia mancano le professionalità adeguate”. Claudia Bugno - Promos: la formazione e la professionalità dei manager italiani come priorità soprattutto nei settori investimenti, logistica e comunicazione.

E’ stata presentata oggi la ricerca “Expo&Manager” commissionata da Promos Azienda speciale della Camera di Commercio di Milano per l’internazionalizzazione delle imprese a Eccellere Business Community. Obiettivo della ricerca è analizzare lo stato di formazione dei manager italiani in vista dell’Expo 2015.

Quasi il 50% dei manager italiani ritiene che le professionalità offerte dal nostro paese siano ancora troppo scarse rispetto al contesto del mercato internazionale”. È il commento di Claudia Bugno – Dirigente dell’Area Marketing Territoriale di Promos. “Le professionalità considerate prioritarie per l’evento, da quadri e dirigenti, sono gli investimenti (30%), la comunicazione (29%) e la logistica (19%), - continua Claudia Bugno - Milano e il Paese hanno la possibilità di fare bene in tutti questi campi, anche se bisognerà fare uno sforzo per continuare sulla strada della formazione continua e dell’alta professionalizzazione, che sono già un punto di forza per ogni strategia di marketing territoriale che punti allo sviluppo di Milano e della Lombardia.” “

Le attese del mondo manageriale  danno segni molto positivi” afferma Nicolò Occhipinti di Eccellere “se pensiamo che oltre il 60% del campione (oltre 250 professionals  che occupano ruoli di responsabilità aziendali, che vanno dalla comunicazione alla finanza) è convinto che le associazioni di categoria e le istituzioni siano ancora in tempo per intervenire a fronte delle mancanze formative esistenti”.

Il grado di internazionalizzazione del campione è mediamente elevato, considerato il dato che un manager su due ha ricevuto offerte da aziende situate all’estero, ed è convinto che ai dirigenti italiani manchino soprattutto competenze linguistiche (il 48%) e capacità di fare squadra (30%). Il 56% degli intervistati sa di dover competere tutti i giorni con manager stranieri, in modo particolare durante un evento dal forte carattere internazionale come l’EXPO (66%). Un manager su due è convinto che ai dirigenti italiani manchino soprattutto competenze linguistiche (il 48%) e capacità di fare squadra (30%).
I paesi ritenuti più concorrenziali sono quelli anglosassoni, (Gran Bretagna, seguita dagli USA) anche se oltre la metà del campione non ha ben chiara la nazionalità con cui dovrà competere.

Leggi qui i risutati del sondaggio.

13.11.2008

Enrico Ratto


Contenuti concessi sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Unported

Sostieni Eccellere con una donazione

stampa  crea pdf  Segnala a un amico

Seguici su Twitter | su LinkedIn | su Facebook | RSS

Commenti

 











 ULTIME NEWS

  13.10.2015
Qualità nutrimento per le imprese: al via la 27a campagna qualità Galgano


  12.11.2014
Campagna Nazionale Qualità e Innovazione: condivisa da centinaia di aziende italiane e da Eccellere


  18.5.2014
Al via la 26a Campagna Nazionale Qualità e Innovazione Galgano


  26.3.2014
L’azienda collaborativa come motore per il business


  13.1.2014
Nuova edizione di Access MBA Tour a Milano


Archivio...
 

 

 

 

 

RUBRICHEMAPPA | COLLABORA

  NOTE LEGALI E COOKIE


Eccellere Business Community è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma - n. 348 del 26/09/2008.
I testi rimangono proprietà intellettuale e artistica dei rispettivi autori. 2010 -
I contenuti di Eccellere sono concessi sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Unported. Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina Note legali.