Home | News | Eventi | Community | Cerca Lavoro | Convenzioni | Collabora | DB Aziende  

News ed Eventi

Attualità

Comunicazione

Marketing

Gestione Strategica

Tecnologia

Gestione Risorse Umane

Management

Formazione

Mercati Internazionali

Lifestyle

Imprese di successo

Capitani d'impresa

Recensioni

Business Papers

Sondaggi

Links

Iscriviti alla Newsletter

Email:

IN EVIDENZA

Brand Storytelling Awards 2012

Employer Branding Review

Net1news

  Follow eccellere on Twitter

PARTNERS

FrancoAngeli

IDC

Egea

 

 

Segnala a un amico | Condividi su | Commenti

Da Napoli i nuovi passaporti brasiliani

I primi passaporti elettronici dell’America latina saranno prodotti da Gep S.p.A., azienda napoletana del gruppo Ifil specializzata in sicurezza ed identificazione elettronica.

La Gep, azienda del gruppo Ifil specializzata in sicurezza ed identificazione elettronica, ha sottoscritto con la Casa da Moeda del Brasile (l’equivalente del nostro poligrafico di Stato) un accordo per la fornitura di 40mila passaporti elettronici non contraffabili destinati al personale diplomatico ed ai cittadini brasiliani residenti all’estero. I documenti saranno prodotti nel napoletano, nella nuova fabbrica appena inaugurata dal ministro delle Riforme e dell'Innovazione nella P.A. Luigi Nicolais ad Arzano e costata circa 5 milioni di euro.

L’azienda, che ha un fatturato annuo di circa 10 milioni di euro e occupa una trentina di dipendenti, progetta, sviluppa e realizza soluzioni avanzate, basate sull’abbinamento della tecnologia dei microprocessori con quella RFId (Radio Frequency Identification).

L’amministratore delegato Paolo Pepori ha annunciato una stima di crescita nel 2007 di circa il 20% rispetto ai risultati dell’anno precedente, con l’obiettivo di allargare nel 2008 la produzione ad un milione di pezzi per soddisfare le esigenze del mercato brasiliano.

Il nuovo polo produttivo si colloca in una nicchia di mercato di grande sviluppo, coniugando la necessità di sicurezza della persona e delle sue transazioni, con la tecnologia RFId. La Gep ha messo a punto un processo tecnologico in grado di annegare in speciali fogli di carta un microprocessore con antenna a radio frequenza che può essere letto a breve distanza. Ciò ha permesso di sviluppare sistemi operativi di sicurezza e tecnologie per la realizzazione di documenti elettronici di identificazione, quali: carte d’identità, patenti, carte sanitarie, biglietti per trasporto pubblico, biglietti per eventi, carte plastiche a microprocessore per sistemi di loyalty e bancari.

Diversi sono i campi di applicazione di questa tecnologia e molteplici sono i progetti in progress della Gep, come quello che, ad esempio, sarà sperimentato a Dicembre presso lo stadio «Friuli» di Udine. Il progetto prevede l’utilizzo di un’apparecchiatura palmare, dotata di tecnologia RFI, e un applicativo software, in grado di leggere ad una distanza di 20 cm i dati inseriti in uno speciale passaporto, allo scopo di velocizzare e rendere più accurati i controlli ai varchi per consentire, per ora, l’accesso dei giornalisti accreditati.

 
Per maggiori informazioni ed approfondimenti: 

2.12.2007

Gianpaolo Castellano


Contenuti concessi sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Unported

Sostieni Eccellere con una donazione

stampa  crea pdf  Segnala a un amico

Seguici su Twitter | su LinkedIn | su Facebook | RSS

Commenti

 











 ULTIME NEWS

  13.10.2015
Qualità nutrimento per le imprese: al via la 27a campagna qualità Galgano


  12.11.2014
Campagna Nazionale Qualità e Innovazione: condivisa da centinaia di aziende italiane e da Eccellere


  18.5.2014
Al via la 26a Campagna Nazionale Qualità e Innovazione Galgano


  26.3.2014
L’azienda collaborativa come motore per il business


  13.1.2014
Nuova edizione di Access MBA Tour a Milano


Archivio...
 

 

 

 

 

RUBRICHEMAPPA | COLLABORA

  NOTE LEGALI E COOKIE


Eccellere Business Community è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma - n. 348 del 26/09/2008.
I testi rimangono proprietà intellettuale e artistica dei rispettivi autori. 2010 -
I contenuti di Eccellere sono concessi sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Unported. Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina Note legali.