Segnala
a un amico
| Condividi su
|
Commenti
Thun in crescita inaugura un nuovo polo logistico
Attenzione ai giochi cromatici, investimenti per 51 milioni di Euro, macchinari all'avanguardia. Così Thun inaugura uno snodo fondamentale per la gestione logistica dei suoi prodotti.
Sabato 29 novembre 2008 è stato inaugurato a Valdaro, nell’area portuale del Mincio, il Centro Logistico e il sodalizio tra l’Azienda di Bolzano e il Comune di Mantova. Una stretta collaborazione iniziata con la costruzione della nuova struttura, ma consolidata da diverse iniziative locali che hanno avuto come protagonista proprio Thun e il Comune stesso.
L’intera struttura, che ha comportato un investimento complessivo per l’Azienda di 51 milioni di euro e in un anno ha visto coinvolti nei lavori più di 118 operai e oltre 50 aziende fornitrici, è composta dal Centro Logistico che si estende su una superficie coperta di 35.600 mq, dallo Store di 1.600 mq e da 4 piani di uffici di 750 mq ciascuno. Oggi Il Centro Logistico impegna già 80 collaboratori e si stima che a regime si arriverà al numero di 200.
Uno degli aspetti che contraddistingue il centro logistico è la particolare attenzione dedicata ai giochi cromatici delle pareti. La parte centrale, che richiama la terra, il centro di tutto, è stata dipinta nei toni del giallo e del marrone per poi accendersi nei caldi colori del rosso e dell’arancio nella zona spedizione, cuore nevralgico della struttura, fino a sfumare nel blu e nell’azzurro ghiaccio dei magazzini.
La logica del Feng Shui è stata applicata anche ai macchinari che in fase di realizzazione sono stati dipinti appositamente nei colori che l’antica arte geomantica taoista suggeriva come i più adatti per funzione ed ubicazione.
Tra i macchinari si nota il Sorter, un sistema di automazione all’avanguardia del valore di 10 milioni di Euro, uno dei più grandi mai realizzati in Italia per estensione, complessità e integrazione fra i diversi sottoinsiemi che costituiscono l’impianto. Il sistema, infatti, è in grado di smistare 19.500 prodotti all’ora per un totale di 156.000 oggetti al giorno.
Proprio grazie alla sua capacità di lavorazione il Centro Logistico ha permesso di migliorare ulteriormente la qualità del servizio al cliente ed è la “testa di ponte” verso lo sviluppo commerciale nei nuovi mercati: Spagna, Portogallo, Inghilterra, Irlanda, Olanda e Grecia in cui l’Azienda sta ampliando il proprio giro d’affari.
“Il Centro Logistico di Mantova è uno dei tasselli fondamentali nella realizzazione del nostro Masterplan 2015 e del businessplan triennale” afferma Luciano Roberti - Amministratore Delegato – “Prevediamo e siamo certi di continuare, infatti, nella crescita a due cifre che negli ultimi 10 anni ha contraddistinto la storia del Mondo Thun”.
Thun conferma così di essere un’Azienda flessibile, in grado di crescere sempre più e regalare gioia a tutte le persone che entrano in contatto con il suo mondo, promette inoltre grandi risultati senza mai rinunciare a trasmettere valori e sentimenti come amore, gioia ed amicizia in esso racchiusi.
Leggi l'intervista di Eccellere a Paolo Denti, AD di Thun
4.12.2008
Enrico
Ratto
Contenuti concessi sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Unported
Sostieni Eccellere con una donazione
Commenti
|