Home | News | Eventi | Community | Cerca Lavoro | Convenzioni | Collabora | DB Aziende  

News ed Eventi

Attualità

Comunicazione

Marketing

Gestione Strategica

Tecnologia

Gestione Risorse Umane

Management

Formazione

Mercati Internazionali

Lifestyle

Imprese di successo

Capitani d'impresa

Recensioni

Business Papers

Sondaggi

Links

Iscriviti alla Newsletter

Email:

IN EVIDENZA

Brand Storytelling Awards 2012

Employer Branding Review

Net1news

  Follow eccellere on Twitter

PARTNERS

FrancoAngeli

IDC

Egea

 

 

Segnala a un amico | Condividi su | Commenti

Indesit Company premiata al Sodalitas Social Award 2008

Il Gruppo fondato nel 1975 dall'attuale Presidente Vittorio Merloni vince il primo premio nella categoria “Miglior programma di responsabilità sociale rivolto alla valorizzazione del capitale umano”.

Indesit Company ha vinto la sesta edizione del Sodalitas Social Award - premio attribuito annualmente dalla Fondazione Sodalitas ai migliori progetti di Responsabilità sociale realizzati dalle aziende nel mercato italiano – nella categoria “Miglior programma di responsabilità sociale rivolto alla valorizzazione del capitale umano”. Il Gruppo guidato da Vittorio Merloni ha ottenuto il prestigioso riconoscimento per aver realizzato il progetto più significativo e a maggior impatto sociale: l’Accordo Quadro Internazionale sottoscritto con i Sindacati e, all’interno di questo, l’Accordo di Refrontolo, che ha visto il coinvolgimento di Azienda, Sindacato e Istituzioni.

 

L’Accordo Quadro Internazionale è stato il primo di questo genere in Europa e si ispira a principi quali salvaguardia dell’ambiente, rispetto degli standard fondamentali in materia di lavoro sanciti dall’ILO e garanzia di condizioni lavorative dignitose per i dipendenti.  All’interno di questo, nel 2006 è nato l’Accordo di Refrontolo, come risposta alla necessità di ridimensionare lo stabilimento di Refrontolo (Treviso). L’accordo si è basato su azioni volte a incentivare il lavoro e non l’assistenza, attraverso l’erogazione di un contributo direttamente alle aziende che hanno assunto a tempo indeterminato i dipendenti dello stabilimento, le cui competenze sono state così considerate come un capitale da valorizzare sul territorio.

 

Oltre ai risultati in termini di soddisfazione del personale, e al raggiungimento degli obiettivi di business, l’Accordo di Refrontolo ha ottenuto anche importanti riconoscimenti nazionali ed internazionali, tra cui l’apprezzamento dell’ILO di Torino, il Premio Etica & Impresa 2006 e la presentazione al Marketplace di Bruxelles 2007.

 

L’edizione 2008 del Sodalitas Social Award ha visto la partecipazione di 210 aziende con 260 progetti: i progetti vincitori sono pubblicati nel “Libro d’Oro della Responsabilità sociale”, la pubblicazione che raccoglie tutti i progetti candidati al Premio. Il volume - distribuito ieri in occasione della cerimonia di premiazione svoltasi a Milano presso Assolombarda - è scaricabile gratuitamente al seguente link.

 

La Fondazione Sodalitas ha inoltre creato “Sodalitas Social Solution”, il più ricco database europeo in materia di Responsabilità sociale, con centinaia di best practices aziendali realizzate in Italia.

 

31.5.2008

Christian Piccardo


Contenuti concessi sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Unported

Sostieni Eccellere con una donazione

stampa  crea pdf  Segnala a un amico

Seguici su Twitter | su LinkedIn | su Facebook | RSS

Commenti

 











 ULTIME NEWS

  13.10.2015
Qualità nutrimento per le imprese: al via la 27a campagna qualità Galgano


  12.11.2014
Campagna Nazionale Qualità e Innovazione: condivisa da centinaia di aziende italiane e da Eccellere


  18.5.2014
Al via la 26a Campagna Nazionale Qualità e Innovazione Galgano


  26.3.2014
L’azienda collaborativa come motore per il business


  13.1.2014
Nuova edizione di Access MBA Tour a Milano


Archivio...
 

 

 

 

 

RUBRICHEMAPPA | COLLABORA

  NOTE LEGALI E COOKIE


Eccellere Business Community è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma - n. 348 del 26/09/2008.
I testi rimangono proprietà intellettuale e artistica dei rispettivi autori. 2010 -
I contenuti di Eccellere sono concessi sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Unported. Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina Note legali.