Home | News | Eventi | Community | Cerca Lavoro | Convenzioni | Collabora | DB Aziende  

News ed Eventi

Attualità

Comunicazione

Marketing

Gestione Strategica

Tecnologia

Gestione Risorse Umane

Management

Formazione

Mercati Internazionali

Lifestyle

Imprese di successo

Capitani d'impresa

Recensioni

Business Papers

Sondaggi

Links

Iscriviti alla Newsletter

Email:

IN EVIDENZA

Brand Storytelling Awards 2012

Employer Branding Review

Net1news

  Follow eccellere on Twitter

PARTNERS

FrancoAngeli

IDC

Egea

 

 

Segnala a un amico | Condividi su | Commenti

Glocal Retail Marketing: il 22 aprile 2009 la terza edizione.

Si terrà a Milano l'appuntamento annuale sul tema dello sviluppo ed evoluzione delle Reti commerciali, organizzato da Future Drive.

Il focus dell’edizione 2009 è “La Misurazione dell’Efficienza e dell’Efficacia di una Rete di Vendita” e l’obiettivo quello di promuovere il confronto tra manager ed esperti di settore, attraverso la condivisione di casi di successo aziendali, e di ricercare soluzioni innovative.

Quale è il significato di questo incontro per le imprese in un momento particolare come questo? Per rispondere si può partire da una riflessione e da un recente dato.
La riflessione - negativa - è che, a fine 2008, si registra in Italia un pesante crollo della fiducia da parte di consumatori e aziende, sentimento diffuso peraltro nelle principali economie sviluppate.
Il dato – confortante invece - giunge dai risultati di una recente ricerca Eurisko (fonte Monitor GfK Eurisko sui Climi Sociali e di Consumo, marzo 2009). Tra i consumatori si segnala un recupero della propensione verso gli acquisti "impegnativi" (per esempio, quelli destinati alla casa); le imprese, dal loro canto, mostrano una buona reattività e recuperano parecchie posizioni sull'indicatore di propensione a effettuare investimenti (+21% tra dicembre e settembre 2008). In sintesi il nostro Sistema Produttivo sembra più orientato a reagire che a subire. È in tale ottica che si inserisce questo appuntamento annuale dedicato alle esperienze di successo nella gestione di Reti di Vendita e Distribuzione.

Il programma.
L’incontro si aprirà con un intervento di scenario di GfK Eurisko, in cui Giuseppe Minoia (Presidente) e Carolina Gerenzani (Department Manager) illustreranno l’evoluzione del comportamento dei consumatori e del Punto Vendita. Seguiranno, nel corso della mattinata, gli interventi di: Mario Franci, Consumer Sales and Distribution Director di Vodafone, porterà il caso di una rete di vendita ricca e complessa; Cesare Biggiogera, Director New Markets Development di Prysmian parlerà dell’approccio “glocal” per recuperare efficienza ed efficacia nelle vendite export; Pasquale Casillo, Presidente e A.D. di Casillo Holding, e Vito Maurogiovanni, CEO Selezione Casillo presenteranno il progetto "Selezione Casillo", spiegando come sfuggire alla "trappola della commoditization" attraverso la creazione di un brand e di una rete di vendita innovativa; Giorgio Santambrogio, Direttore Generale Marketing di Interdis racconterà il successo di una strategia "Glocal" applicata al settore della Grande Distribuzione; non mancherà infine una testimonianza del settore assicurativo con la best practice di Allianz RAS.

Nel pomeriggio avrà luogo una tavola rotonda sul tema “Quali Opportunità dalla Crisi e Quali Scelte Strategiche nei momenti di Cambiamento”, moderata dal Prof. Mario Mazzoleni, docente di Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Brescia e Presidente Bipiemme Private Banking SIM. Vi prenderanno parte: Marco Vergeat, Presidente Summit, Andrea Boragno, Presidente e AD di Alcantara, Michele Cimino, Presidente Adico, Daniele Tranchini, Vice President Young & Rubicam, Gianluigi Contin Direttore Generale CIR (Cooperativa Italiana Ristorazione), …e altri protagonisti ed esperti del mondo accademico e delle imprese

Per maggiori informazioni: www.futuredrive.it

8.4.2009

Enrico Ratto


Contenuti concessi sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Unported

Sostieni Eccellere con una donazione

stampa  crea pdf  Segnala a un amico

Seguici su Twitter | su LinkedIn | su Facebook | RSS

Commenti

 











 ULTIME NEWS

  13.10.2015
Qualità nutrimento per le imprese: al via la 27a campagna qualità Galgano


  12.11.2014
Campagna Nazionale Qualità e Innovazione: condivisa da centinaia di aziende italiane e da Eccellere


  18.5.2014
Al via la 26a Campagna Nazionale Qualità e Innovazione Galgano


  26.3.2014
L’azienda collaborativa come motore per il business


  13.1.2014
Nuova edizione di Access MBA Tour a Milano


Archivio...
 

 

 

 

 

RUBRICHEMAPPA | COLLABORA

  NOTE LEGALI E COOKIE


Eccellere Business Community è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma - n. 348 del 26/09/2008.
I testi rimangono proprietà intellettuale e artistica dei rispettivi autori. 2010 -
I contenuti di Eccellere sono concessi sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Unported. Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina Note legali.