Home | News | Eventi | Community | Cerca Lavoro | Convenzioni | Collabora | DB Aziende  

News ed Eventi

Attualità

Comunicazione

Marketing

Gestione Strategica

Tecnologia

Gestione Risorse Umane

Management

Formazione

Mercati Internazionali

Lifestyle

Imprese di successo

Capitani d'impresa

Recensioni

Business Papers

Sondaggi

Links

Iscriviti alla Newsletter

Email:

IN EVIDENZA

Brand Storytelling Awards 2012

Employer Branding Review

Net1news

  Follow eccellere on Twitter

PARTNERS

FrancoAngeli

IDC

Egea

 

 

Segnala a un amico | Condividi su | Commenti

In Italia, un'azienda su quattro usa servizi "cloud"

Il cloud computing ha ormai superato la fase di diffusione iniziale. Utenti e analisti ne parleranno al Cloud Symposium 2012 di IDC, il 28 marzo a Milano.

Una ricerca esclusiva condotta da IDC Italia su un campione di 1.118 imprese con più di 50 dipendenti, evidenzia come il modello cloud abbia anche nel nostro Paese chiaramente superato la fase di diffusione iniziale. Infatti, un’azienda su quattro, in Italia, ha già adottato una o più tipologie di servizi IT cloud: a livello applicativo (Application-as-a-Service, AaaS), infrastrutturale (Infrastructure-as-a-Service, IaaS) o di piattaforma (Platform-as-a-Service, PaaS).
Per la precisione, il 25,3% delle aziende italiane è oggi utente di servizi erogati in modalità cloud: il 17,2% in ambito AaaS, il 16% IaaS e il 9% PaaS.

Le stime di IDC prevedono che nel 2015 la spesa in servizi cloud erogati in modalità pubblica raggiungerà i 72,9 miliardi di dollari a livello mondiale. La crescita sarà sostenuta anche nel nostro Paese: le previsioni di IDC proiettano il mercato dei servizi di public cloud in Italia verso la soglia dei 900 milioni di euro, sempre entro il 2015.
Questi sono solo alcuni degli aspetti del cambiamento che vede il cloud computing traghettare l'industria IT verso la cosiddetta ‘Terza Piattaforma’. Sancisce infatti l'ingresso del mercato dell’Information Technology nella ‘terza era’, dopo quella dei mainframe e dopo la seconda fase legata alla diffusione di pc, database, reti e ambienti client/server.


Tuttavia, pur rappresentando la nuova frontiera dell’Information Technology, il cloud resta per molti un fenomeno complesso e in gran parte ancora da scoprire.
All’IDC Cloud Symposium 2012, che si svolgerà il 28 marzo a Milano, chi ha già abbracciato questo modello potrà condividere con i principali pionieri italiani e internazionali le best practices e i risultati conseguiti. Chi ancora è in fase di valutazione potrà imparare da queste aziende quali errori evitare, come affrontare e vincere le sfide, quali linee guida adottare.


Quattro gli interventi di spicco previsti per l’edizione 2012 del Cloud Symposium di IDC. Tra gli analisti quello di Matt Eastwood, Group Vice President Enterprise Platforms & Datacenter Trends di IDC, che illustrerà come il cloud stia trasformando da una parte l’industria IT e dall’altra il ruolo del CIO, e di Fabio Rizzotto, IT Research Director di IDC Italia, che parlerà del cloud in Italia facendo un bilancio del 2011 e fornendo anticipazioni per il 2012. Tra gli end user quello di Albert van Veen, CTO di ING, che presenterà in anteprima in Italia il mega-progetto cloud del colosso finanziario, e di Giandomenico Oldano, Responsabile IT Architecture di RCS Quotidiani, che porterà l’esperienza in quest’ambito della nota casa editrice italiana.
Significativo il caso di ING, una delle prime aziende di un certo peso a livello mondiale ad aver abbracciato interamente il cloud. Partendo da un progetto di cloud privato, che ha permesso di tagliare i costi dell’IT del 30%, la società di servizi finanziari si sta ora apprestando a sposare anche il cloud pubblico, percorrendo quello che può essere definito un approccio ibrido a tutti gli effetti.


Per maggiori informazioni e per l’iscrizione all’IDC Cloud Symposium 2012: www.idcitalia.com/eventi/cloud2012

17.3.2012

Nicolò Occhipinti


Contenuti concessi sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Unported

Sostieni Eccellere con una donazione

stampa  crea pdf  Segnala a un amico

Seguici su Twitter | su LinkedIn | su Facebook | RSS

Commenti

 











 ULTIME NEWS

  13.10.2015
Qualità nutrimento per le imprese: al via la 27a campagna qualità Galgano


  12.11.2014
Campagna Nazionale Qualità e Innovazione: condivisa da centinaia di aziende italiane e da Eccellere


  18.5.2014
Al via la 26a Campagna Nazionale Qualità e Innovazione Galgano


  26.3.2014
L’azienda collaborativa come motore per il business


  13.1.2014
Nuova edizione di Access MBA Tour a Milano


Archivio...
 

 

 

 

 

RUBRICHEMAPPA | COLLABORA

  NOTE LEGALI E COOKIE


Eccellere Business Community è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma - n. 348 del 26/09/2008.
I testi rimangono proprietà intellettuale e artistica dei rispettivi autori. 2010 -
I contenuti di Eccellere sono concessi sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Unported. Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina Note legali.