Home | News | Eventi | Community | Cerca Lavoro | Convenzioni | Collabora | DB Aziende  

News ed Eventi

Attualità

Comunicazione

Marketing

Gestione Strategica

Tecnologia

Gestione Risorse Umane

Management

Formazione

Mercati Internazionali

Lifestyle

Imprese di successo

Capitani d'impresa

Recensioni

Business Papers

Sondaggi

Links

Iscriviti alla Newsletter

Email:

IN EVIDENZA

Brand Storytelling Awards 2012

Employer Branding Review

Net1news

  Follow eccellere on Twitter

PARTNERS

FrancoAngeli

IDC

Egea

 

 

Segnala a un amico | Condividi su | Commenti

Aziende agricole e ambiente: le api e il controllo dei fitofarmaci

Cresce la preoccupazione degli apicoltori per l'estendersi di un fenomeno al quale ancora non si riesce a trovare soluzione. Le api presentano disturbi di comportamento, che si traducono in disorientamento con conseguente impossibilità di far ritorno all'alveare.

Aumenta la moria di api con gravi danni alla produzione,  specie nel Nord (pianura Padana) e in alcune regioni dell'Italia centrale. La causa di questo fenomeno sarebbe il trattamento insetticida delle sementi (insetticidi applicati ai semi) e anche l’irrorazione su vigneti e altre colture (specialmente mais e girasole). In particolare l’insetticida sotto accusa è il genere neonicotinoide, in quanto mostra un’elevata efficacia nel controllare piaghe che pungono-succhiano. Gli apicoltori non hanno dubbi sul rapporto causa/effetto.

E’ difficile stabilire l’entità del danno ma nella Regione Lazio, che rappresenta il 17% della produzione nazionale, le associazioni di apicoltori calcolano una perdita del 40-50% del patrimonio apistico. Simile, se non superiore, è stato lo spopolamento e moria di api nelle pianure del Nord, dove si è verificata una notevole dispersione di sostanze chimiche durante  le operazioni di semina del mais. La B & C, istituto di ricerca di mercato operante da più di 30 anni sul mercato nazionale e internazionale, analizza il tema in stretto contatto con gli operatori del settore, le associazioni di apicoltori e le istituzioni nazionali.

L’importanza della produzione di miele è data non solo per la sua dimensione economica, che in Italia rappresenta un volume d’affari vicino ai 30 milioni di euro (più di due volte superiori se si considera l’indotto), ma anche per il suo valore dal punto di vista ambientale. Infatti, il ruolo delle api nell’impollinazione è determinante nella produttività di cereali, frutta, ortaggi, ecc. In Usa si considera una incidenza di 1/3 nella produzione agricola totale.
Inoltre, ha una ricaduta positiva sul mantenimento di un tessuto sociale nelle zone marginali ed economicamente svantaggiate del territorio, costituendo uno strumento naturale di monitoraggio ambientale.

Tina Badaracco, titolare della B & C, a partire da colloqui mantenuti con operatori del settore, mette in evidenza la necessità d’intervenire per migliorare la concia delle sementi, migliorare le operazioni di semina e realizzare un monitoraggio permanente della gestione ambientale per la produzione di miele.
L’Italia non può trascurare un settore che costituisce un fattore di sviluppo equilibrato del territorio rurale, dove si sono realizzati importanti sforzi di valorizzazione, a tutela della qualità del miele. Malgrado un potenziale produttivo di 17.000 tonnellate, la produzione di miele in Italia stenta a superare 10-12.000 tonnellate/anno, contro un consumo di circa 20.000 tonnellate/anno.
Il vantaggio dell’Italia è quello di poter offrire tipologie di miele differenziate con fattori di specificità organolettica da commercializzare in nicchie di mercato specializzate e più remunerative destinate agli estimatori, in un mercato mondiale con trend crescente,  segnala Marcelo Evangelista, responsabile della Divisione Internazionale della B & C. Un mercato mondiale che produce 1,4 milioni di tonnellate/anno, con Cina (270.000 tn), USA (94.000 tn.) e Argentina (89.000 tn) come i principali produttori.

Le autorità nazionali e regionali, cosi come le associazioni di produttori, sono chiamate a rispondere alla sfida, a partire del consolidamento dei vantaggi competitivi che offre il settore abbinando miele e territorio a partire di un’efficiente sistema de gestione ambientale, sviluppo di filiera e valorizzazione del miele. La Regione Lazio si pone in linea con questo obiettivo a partire dei recenti annunci in appoggio del settore.

 

12.9.2008

Tiziana Campanella


Contenuti concessi sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Unported

Sostieni Eccellere con una donazione

stampa  crea pdf  Segnala a un amico

Seguici su Twitter | su LinkedIn | su Facebook | RSS

Commenti

Commenti

Angela | 15-7-2011 18:53
Mi sembra eccessiva una decisione giurisprudenziale nella quale si vieti la possibilità al titolare di un marchio di poterlo usare gratuitamente. Credo che un uso costante del marchio, anche se non legato alla produzione di un reddito, dovrebbe essere sempre ammesso.

germana sbrocchi | 5-7-2011 01:18
Estremamente interessante, mi rimane un dubbio sul passo del rideposito del marchio identico, ma condivido il resto.

[ 1 ]

 











 ULTIME NEWS

  13.10.2015
Qualità nutrimento per le imprese: al via la 27a campagna qualità Galgano


  12.11.2014
Campagna Nazionale Qualità e Innovazione: condivisa da centinaia di aziende italiane e da Eccellere


  18.5.2014
Al via la 26a Campagna Nazionale Qualità e Innovazione Galgano


  26.3.2014
L’azienda collaborativa come motore per il business


  13.1.2014
Nuova edizione di Access MBA Tour a Milano


Archivio...
 

 

 

 

 

RUBRICHEMAPPA | COLLABORA

  NOTE LEGALI E COOKIE


Eccellere Business Community è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma - n. 348 del 26/09/2008.
I testi rimangono proprietà intellettuale e artistica dei rispettivi autori. 2010 -
I contenuti di Eccellere sono concessi sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Unported. Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina Note legali.