Home | News | Eventi | Community | Cerca Lavoro | Convenzioni | Collabora | DB Aziende  

News ed Eventi

Attualità

Comunicazione

Marketing

Gestione Strategica

Tecnologia

Gestione Risorse Umane

Management

Formazione

Mercati Internazionali

Lifestyle

Imprese di successo

Capitani d'impresa

Recensioni

Business Papers

Sondaggi

Links

Iscriviti alla Newsletter

Email:

IN EVIDENZA

Brand Storytelling Awards 2012

Employer Branding Review

Net1news

  Follow eccellere on Twitter

PARTNERS

FrancoAngeli

IDC

Egea

 

 

Segnala a un amico | Condividi su | Commenti

Il motore dell'intelligenza terziaria: Marketing, Design e Innovazione

Il convegno promosso AISM - Associazione Italiana Marketing, si terrà il prossimo 20 ottobre a Torino presso il Centro Congressi Camera di Commercio.

L’innovazione non è più esclusiva di alcune imprese o paesi. La competizione in uno scenario di mercato sempre più incerto e turbolento richiede oggi alle imprese italiane una visione più “ampia” di quella del passato, nuove conoscenze, nuove capacità imprenditoriali e manageriali. Per riaffermare la propria competitività si impone di conseguenza una nuova cultura del progetto: identificare in anticipo i bisogni dei clienti, differenziare l’offerta rendendola immediatamente riconoscibile, favorirne il successo e la diffusione attraverso efficaci forme organizzative e di commercializzazione. Un nuovo modello di business, un approccio aperto e sfidante per governare con successo i mercati. I relatori al convegno presentano, anche con case histories, gli elementi di tale nuovo modello di business, di cui il marketing e il design sono le colonne portanti”.

Questo il fil rouge del convegno in programma per il prossimo 20 ottobre a Torino su iniziativa di AISM - Associazione Italiana Marketing, l'associazione senza fini di lucro fondata nel 1954, impegnata per prima in Italia, da oltre 50 anni, a sviluppare e promuovere la cultura e la professionalità del Marketing.
Queste le principali fasi della giornata del 20 ottobre, che verrà presentazione e coordinata da Aldo Viapiana (Diretti al punto Srl, Vice-Presidente nazionale AISM).
Il design come elemento di differenziazione del prodotto: casi di successo e di insuccesso,
Quali relazioni tra Marketing ed Innovazione ai fini dello sviluppo delle imprese?
Il marketing non convenzionale per il design italiano, Marketing e Design: il circolo virtuoso.
Due progetti originali degli studenti di Design Industriale della Facoltà di Architettura.
Milky Hour: colazione come in vacanza e Studio di un veicolo innovativo per la mobilità urbana.
Torino 2008 World Design Capital: un patrimonio di esperienze e progettualità.

La partecipazione al convegno è gratuita, previa registrazione.

Per info: AISM: tel. 02/863293, info@aism.org, www.aism.org

13.10.2008

Elisa Scarcella


Contenuti concessi sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Unported

Sostieni Eccellere con una donazione

stampa  crea pdf  Segnala a un amico

Seguici su Twitter | su LinkedIn | su Facebook | RSS

Commenti

Commenti

pietro perrone | 7-11-2011 09:29
Caro Marco, "una risata vi sommergerà..." era lo slogan che mi piaceva di più quando si voleva attaccare la stupidità del potere. E’ ciò che è avvenuto in questo caso. Ce n’era anche un altro, a dire il vero, che mi piaceva per la sua capacità di ... sovvertire l’ordine costituito, "la fantasia al potere". Ma, credo di dover fare ammenda. Leggendo il comunicato della Ministra (mi spiace, chi firma si assume la responsabilità di quel ch’è scritto!), è evidente che è stata superata ogni aspettativa. Non avevvo letto l’articolo, preciso, puntuale, tecnico. Non mi stupisce l’effetto che ha prodotto. Un saluto carissimo, Pierperrone

aocchiaperti | 11-10-2011 16:51
Ti sbagli sakko: i politici sono una specie particolare di tartaruga che nascono già con la poltrona incorporata. Non puoi pretendere che si facciano male da soli...

sakko71 | 11-10-2011 16:09
Ecco, l’intervista della Gelmini sulla Repubblica è significativa: la colpa è di qualche oscuro addetto dell’Ufficio Stampa. Lei neanche della replica si era curata. Nonostante il casino che era scoppiato!!? Alla luce di questa ennesima manifestazione di rigore e senso del ruolo, ho riletto questo post di MS. Profetico: la signora è una che si "scansa". E io aggiungo: con la poltrona incollata.

Andrea | 8-10-2011 08:11
Legge 150/2000. Art. 9, comma 3: "3. L’ufficio stampa è diretto da un coordinatore, che assume la qualifica di capo ufficio stampa, il quale, sulla base delle direttive impartite dall’organo di vertice dell’amministrazione, cura i collegamenti con gli organi di informazione, assicurando il massimo grado di trasparenza, chiarezza e tempestività delle comunicazioni da fornire nelle materie di interesse dell’amministrazione."

PASQUALE ACCONCIA | 6-10-2011 16:05
sono un ex collega e amico di Marco di cui ho seguito con ammirazione personale e apprezzamento personale il "formarsi" continuo come protagonista della counicazione. E’ inutile aggiungere il mio consenso nel merito. Vorrei piuttosto far riflettere sul fatto che la colpa della Gelmini, in questo caso, è nella scelta del collaboratore, nell’aver ritenuto che una persona solo perché degnissima (forse) possa essere un bravo comunicatore. Ma per il resto credo che la colpa, la responsabilità di tutto, dal cumunicato alla replica, debba restare per intero sul capo ufficio stampa da "dimettere" per sostituirlo non con altro bravo ma con persona qualificata e, quindi, responsabile. Concediamo ai Ministri uno stuolo di collaboratori proprio perché per definizione non sono onniscenti ed i collaboratori devono anche farsi carico di sottolineare al ministro l’importanza delle cose PASQUALE 1940

Marco Stancati | 6-10-2011 08:47
Robbb: prendiamo atto della precisazzione. Alessandro Stazi: non sempre i debiti vengono onorati, quindi grazie. AlbertoS: in realtà non volevi una "diversamente" risposta.

AlbertoS | 5-10-2011 17:28
Ritorno dal blog di Luisa Carrada. Rileggo e risottoscrivo tutto e stavolta aggiungo anche: non stiamo infierendo troppo su una diversamente colta, diversamente intelligente, diversamente ministra?

Alessandro Stazi | 1-10-2011 10:49
Ogni promessa è un debito. http://artigianodibabele.blogspot.com/2011/09/saper-comunicare-ci-vorrebbe-uno.html

robbb | 1-10-2011 09:50
non è la Teoria della Relatività Generale ad affermare l’impossibilità di superare la velocità della luce, ma la Teoria della Relatività Ristretta.

Marco Stancati | 29-9-2011 23:12
Carmelo: grazie della precisazione. Andrea: ma sei sicuro che Science dirà qualcosa? Alessandro: grazie per la citazione. Gianluca: basta con la suspance. Ha dovuto riscriverlo? Alberto: (parafrasando Bogart) “E’ lo spoil system, bellezza! Lo spoil sistem e tu non puoi far niente. Niente!”

[ 1 ] [ 2 ] [ 3 ]

 











 ULTIME NEWS

  13.10.2015
Qualità nutrimento per le imprese: al via la 27a campagna qualità Galgano


  12.11.2014
Campagna Nazionale Qualità e Innovazione: condivisa da centinaia di aziende italiane e da Eccellere


  18.5.2014
Al via la 26a Campagna Nazionale Qualità e Innovazione Galgano


  26.3.2014
L’azienda collaborativa come motore per il business


  13.1.2014
Nuova edizione di Access MBA Tour a Milano


Archivio...
 

 

 

 

 

RUBRICHEMAPPA | COLLABORA

  NOTE LEGALI E COOKIE


Eccellere Business Community è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma - n. 348 del 26/09/2008.
I testi rimangono proprietà intellettuale e artistica dei rispettivi autori. 2010 -
I contenuti di Eccellere sono concessi sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Unported. Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina Note legali.