Segnala
a un amico
| Condividi su
|
Commenti
Aziende, università ed enti insieme per una formazione di eccellenza
In ambito ICT corsi e borse di studio all’Istituto Superiore di Studi in Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione, consorzio di soggetti pubblici e privati
Pubblico e privato, formazione e imprenditoria sono mondi diversi che si uniscono per offrire percorsi di eccellenza in ambito ICT con l’Istituto Superiore di Studi in Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ISICT), un consorzio nato nel 2003 a Genova per iniziativa di DIBE, DISI e DIST, i tre dipartimenti dell’Università di Genova attivi nel settore dell’ICT e di un nutrito gruppo di Aziende ed Enti.
“A tutt’oggi ISICT è l’unico esempio di partnership tra Aziende, Università e Enti per finanziare la formazione di eccellenza degli studenti universitari”, fa notare con orgoglio Sebastiano Serpico, Presidente ISICT. "Da questa collaborazione nasce il progetto ISICT che offre ai giovani percorsi innovativi nella formazione e nella ricerca, per rispondere alle esigenze di innovazione provenienti dal mondo del lavoro. ISICT prepara così giovani qualificati per la ricerca e per l'inserimento in azienda con un elevato profilo professionale e con la capacità di ricoprire ruoli dirigenziali”.
Gli attuali Soci del Consorzio sono: Università degli Studi di Genova, Regione Liguria, Provincia di Genova, Confindustria Genova, Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura di Genova, Ansaldo STS, Datasiel, DIXET, Elsag Datamat e Selex Communications.
ISICT in collaborazione con ISSUGE (Istituto di Studi Superiori dell’Università di Genova) offre un percorso di formazione di ecellenza che arricchisce e completa il tradizionale piano di studio degli studenti che si iscrivono ai corsi di laurea triennale e magistrale in ambito ICT delle Facoltà di Ingegneria e di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università di Genova.
ISICT ha costituito il Comitato di Esperti di cui fanno parte personalità di spicco del panorama ICT a livello nazionale, con importanti contatti internazionali: Piergiorgio Alberti Università di Genova, Carlo Castellano Esaote, Roberto Cingolani Istituto Italiano di Tecnologia, Maurizio Martelli Università di Genova, Giorgio Musso Consulente e docente universitario, Remo Pertica Finmeccanica, Tommaso Poggio M.I.T. Boston, Guido Rey Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Gianni Vernazza Università di Genova.
Gli allievi che partecipano al progetto ISICT seguono i corsi di studi universitari curricolari, con in più una “didattica integrativa” in due principali aree culturali: area gestionale (organizzazione aziendale, economia, comunicazione etc) ed area tecnico-scientifica con un forte orientamento all’innovazione quale strumento di competitività e progresso. Agli studenti è poi offerta l’opportunità di conoscere la realtà industriale e degli enti della Liguria e di confrontarsi con realtà internazionali, partecipando a incontri con esperti stranieri e a progetti formativi all’estero.
Ogni anno vengono offerte borse di studio e ai primi 3 allievi non residenti in graduatoria vengono coperte le spese di alloggio.
Tutte le info su sito internet www.isict.it
20.7.2011
Elisa
Scarcella
Contenuti concessi sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Unported
Sostieni Eccellere con una donazione
Commenti
|