Segnala
a un amico
| Condividi su
|
Commenti
Giunti Labs eletta a guida dell’eLearning Europeo
Fabrizio Cardinali, CEO Giunti Labs, è nominato Presidente di Elig, European Learning Industry Group.
Bruxelles, 3 maggio 2007 - Il principale consorzio delle aziende europee attivo nel campo della formazione a distanza, l’eLearning Industry Group (eLIG), cambia brand, logo e consiglio direttivo, per imprimere un maggiore focus sul mercato, ora che la fase di sensibilizzazione e promozione delle nuove tecnologie educative si sta rapidamente trasformando in un periodo di maggiore adozione e integrazione in ambito Universitario, Industriale e Aziendale.
Insieme con il nuovo nome, diventato European Learning Industry Group e il nuovo logo anche il gruppo direttivo è cambiato.
Joe Hegarty, Director of Business Operations di Intel Innovation Centre, e Fabrizio Cardinali, Amministratore Delegato Giunti Labs (Gruppo Giunti), sono i nuovi Presidenti. Il comitato esecutivo comprende ora 5 membri, oltre ai nuovi dirigenti: Todd Korth (Regional Director EMEA, Education & Reserach, Sun Microsystems), Elaine Stephens (Director of Dublin SW Lab, IBM Ireland) e Sabine Schumann (PAU Education). Richard Straub, Presidente del comitato precedente, è stato nominato Segretario Generale.
“Il termine eLearning è stato abusato - afferma Joe Hegarty - la tecnologia è ora chiaramente presente in tutte le soluzioni formative attuali. La sfida è ora quella di attuare realmente l’innovazione in campo formativo sfruttando tutte le potenzialità offerte della tecnologia”. Aggiunge Fabrizio Cardinali: “Dobbiamo rimodellare il concetto di produzione di contenuti formativi in Europa e aiutare l’industria editoriale a vincere la sfida della personalizzazione dei contenuti al fine di supportare al meglio le mutevoli richieste di competenze e abilità per la forza lavoro nel processo di training che ormai si attua nel corso di tutta la vita professionale di una persona”.
ELIG fornirà supporto operativo e consultivo alla Commissione Europea e ai governi nazionali e al tempo stesso si porrà come una piattaforma di networking e collaborazione per i propri membri. Per portare a termine questa mission ELIG ha pianificato di raddoppiare il numero dei propri membri, a partire dai 36 attuali, nei prossimi 18 mesi.
Richard Straub, Segretario Generale di ELIG, afferma: “Attraverso questa Presidenza condivisa, la nuova ELIG ha intenzione di rappresentare in eguale misura aziende multinazionali così come PMI europee attive in campo formativo. ELIG è un network unico, con partner industriali di rilievo nella Commissione Centrale e altri player e opinion leader pubblici e privati nella Commissione Consultiva, in cui l’innovazione, il pragmatismo e l’orientamento ai risultati trovano spazio insieme”.
ELIG ha stabilito importanti partnership con European Foundation for Management Development (EFMD) e con il network educativo e di ricerca MENON. Queste organizzazioni integreranno le competenze di ELIG, occupandosi della gestione operativa negli eventi (EFMD) e del supporto nelle attività di networking (MENON). Altre iniziative comuni sono in programma: ELIG si sta impegnando, con European Training Foundation (ETF), in un progetto di ricerca pubblico-privato per migliorare l’efficacia della formazione nella regione MEDA (Africa Mediterranea).
5.5.2007
Nicolò
Occhipinti
Contenuti concessi sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Unported
Sostieni Eccellere con una donazione
Commenti
|