Home | News | Eventi | Community | Cerca Lavoro | Convenzioni | Collabora | DB Aziende  

News ed Eventi

Attualità

Comunicazione

Marketing

Gestione Strategica

Tecnologia

Gestione Risorse Umane

Management

Formazione

Mercati Internazionali

Lifestyle

Imprese di successo

Capitani d'impresa

Recensioni

Business Papers

Sondaggi

Links

Iscriviti alla Newsletter

Email:

IN EVIDENZA

Brand Storytelling Awards 2012

Employer Branding Review

Net1news

  Follow eccellere on Twitter

PARTNERS

FrancoAngeli

IDC

Egea

 

 

Segnala a un amico | Condividi su | Commenti

Enterprise mobility: le aziende si preparano alla seconda fase

I CIO guardano all’Enterprise Mobility come motore di innovazione e opportunità. A Milano, il prossimo 12 giugno, la nuova edizione dell’IDC Mobiz – Mobility Forum

In meno di cinque anni, l’Enterprise Mobility è passata dall’essere una piccola voce nei budget IT aziendali, già in fase di contrazione, a una delle priorità assolute nell’agenda dei CIO, uno dei quattro ‘pillar’ alla base della trasformazione dell’ICT aziendale (insieme a cloud, social e Big Data).
Che tablet e smartphone, con relative app, stiano realmente impattando sui processi di business e sui sistemi informativi aziendali, lo testimoniano anche i numeri: secondo IDC, infatti, nel 2013 le consegne di tablet supereranno quelle dei PC desktop e nel 2014 quelle dei PC portatili. E ancora, nel primo trimestre del 2013 il numero di smartphone venduti ha superato per la prima volta quello dei cellulari tradizionali.
Oggi, all’interno di un mondo sempre più mobile, i CIO stanno modificando le loro strategie e policy IT. Se la necessità di gestire il rischio e proteggere l’azienda da fenomeni come il BYOD ha segnato la prima fase di questa trasformazione, la consapevolezza di poter supportare i processi di business sta ora caratterizzando la seconda. I dipartimenti IT che stanno entrando in questa nuova fase credono nell’Enterprise Mobility come motore di innovazione e opportunità.


Stando agli ultimi dati di IDC, il tasso di adozione di software di enterprise mobility management per supportare ambienti mobili multipiattaforma è raddoppiato tra le aziende nella seconda metà del 2012. Il software per mobile enterprise è andato evolvendo da singola soluzione tattica a vera piattaforma architetturale, con molte aziende che pongono proprio l’integrazione di soluzioni per la mobilità nell’esistente infrastruttura IT come imperativo principale per il presente. Questo comporta considerazioni architetturali a più largo respiro, con i dipartimenti IT che stanno valutando quale stack di funzionalità implementare per realizzare una solida piattaforma mobile, in particolare ponendo l’attenzione su gestione e sicurezza dei device, sviluppo di applicazioni, integrazione con i sistemi di back-end, connettività e analytics.


Secondo IDC, in Europa Occidentale la spesa per il software di enterprise mobility ha superato i 480 milioni di dollari nel 2012, con la previsione di superare i 660 milioni entro la fine del 2013. Il tasso di crescita medio annuo in Europa Occidentale di queste soluzioni nel periodo 2012-2017 è stimato da IDC pari al 18%.
Oggi, nessun CIO può dunque ignorare la voce mobilità. E’ però necessario un approccio strutturato e progettuale, non a tampone con una singola soluzione. Si tratta di abilitare produttività e nuovi processi focalizzandosi sull’esperienza dell’utente finale, piuttosto che limitarsi a dare assistenza a un dispositivo.

Proprio di mobile enterprise management, di BYOD, di sicurezza, ma anche di Enterprise App Store, si parlerà nel corso della seconda edizione dell’IDC Mobiz - Mobility Forum, che si svolgerà a Milano, il 12 giugno 2013, presso l’Hotel Melià. L’IDC Mobiz è il principale evento italiano dedicato interamente all’Enterprise Mobility, un’occasione in cui analisti di IDC, esperti internazionali e CIO di importanti aziende italiane spiegheranno come sviluppare una strategia mirata alla creazione e gestione, dal punto di vista tecnologico e culturale, di una vera e propria organizzazione mobile.
Presieduto da Daniela Rao, TLC Research & Consulting Director di IDC Italia, il Mobiz 2013 vedrà proprio nell’intervento iniziale di IDC porre l’accento sulle strategie di enterprise mobility delle imprese italiane.
A seguire un intervento internazionale di spicco: Martin Lange, Executive Marketing Director - Digital Strategy di Ogilvy & Mather, spiegherà come ‘vendere’ una strategia mobile al proprio CEO, ovvero cosa la direzione aziendale dovrebbe sapere - e vorrebbe sentirsi dire - da CIO e CMO a riguardo di smartphone, tablet e applicazioni mobili.
Diversi CIO animeranno gli interventi successivi, con una tavola rotonda sul tema degli Enterprise App Store e poi un talk show sul ruolo del CIO nell’era del BYOD. Vi prenderanno parte, tra gli altri, Alberto Peralta, CIO di Astra Zeneca, Giuseppe De Iaco, CIO & Vice President di Costa & Ibero Corporate I&CT, Emanuele Matteazzi, Head of IT Service Management and Standards di DHL, e Fabio Saiu, CIO di LeasePlan.

Nel corso della giornata sono previsti vari interventi di sponsor tecnologici e il pomeriggio si concluderà con i tradizionali Focus Group tematici paralleli.
Per visionare l’agenda completa e iscriversi: http://www.idcitalia.com/eventi/mobiz2013


Hashtag ufficiale dell’evento: #IDCMobiz13

19.5.2013

Nicolò Occhipinti


Contenuti concessi sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Unported

Sostieni Eccellere con una donazione

stampa  crea pdf  Segnala a un amico

Seguici su Twitter | su LinkedIn | su Facebook | RSS

Commenti

 











 ULTIME NEWS

  13.10.2015
Qualità nutrimento per le imprese: al via la 27a campagna qualità Galgano


  12.11.2014
Campagna Nazionale Qualità e Innovazione: condivisa da centinaia di aziende italiane e da Eccellere


  18.5.2014
Al via la 26a Campagna Nazionale Qualità e Innovazione Galgano


  26.3.2014
L’azienda collaborativa come motore per il business


  13.1.2014
Nuova edizione di Access MBA Tour a Milano


Archivio...
 

 

 

 

 

RUBRICHEMAPPA | COLLABORA

  NOTE LEGALI E COOKIE


Eccellere Business Community è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma - n. 348 del 26/09/2008.
I testi rimangono proprietà intellettuale e artistica dei rispettivi autori. 2010 -
I contenuti di Eccellere sono concessi sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Unported. Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina Note legali.