Home | News | Eventi | Community | Cerca Lavoro | Convenzioni | Collabora | DB Aziende  

News ed Eventi

Attualità

Comunicazione

Marketing

Gestione Strategica

Tecnologia

Gestione Risorse Umane

Management

Formazione

Mercati Internazionali

Lifestyle

Imprese di successo

Capitani d'impresa

Recensioni

Business Papers

Sondaggi

Links

Iscriviti alla Newsletter

Email:

IN EVIDENZA

Brand Storytelling Awards 2012

Employer Branding Review

Net1news

  Follow eccellere on Twitter

PARTNERS

FrancoAngeli

IDC

Egea

 

 

Segnala a un amico | Condividi su | Commenti

Il ruolo strategico della qualità a beneficio del sistema paese

Si aprono le adesioni alla 22a Campagna Nazionale Qualità, promossa dal gruppo Galgano, che chiama a raccolta aziende private e pubbliche di tutti i settori. Come e perché aderire alla Campagna condivisa, nell’ambito della Settimana Europea (8-14/11/10)

Torna con più forza la Campagna Nazionale Qualità, condivisa da centinaia di aziende italiane, per testimoniare insieme il ruolo centrale della Qualità - intesa come modello a tendere verso l’Eccellenza - a beneficio del nostro Paese perché leva strategica per lo sviluppo del business e per il miglioramento della percezione che consumatori e cittadini hanno di prodotti e servizi. 

La Campagna Nazionale della Qualità è un'importante ricorrenza annuale per promuovere il ruolo strategico della Qualità a beneficio del Sistema Paese. 
 
L'iniziativa è stata lanciata nel 1989 dalle tre grandi Associazioni della Qualità del Giappone, degli Stati Uniti e dell' Europa: Japanese Union of Scientists and Engineers (JUSE), American Society for Quality Control, oggi American Society for Quality (ASQ) ed European Organization for Quality (EOQ).
Dal 1995 la Campagna nazionale della Qualità si inserisce nell'ambito della Settimana Europea della Qualità, una Campagna che l'Unione Europea ha lanciato invitando gli Stati membri a tenere nel corso del mese di novembre di ogni anno tutta una serie di iniziative promozionali per diffondere la Cultura della Qualità. 
Il Gruppo Galgano promuove da anni questa iniziativa riunendo le aziende italiane private e pubbliche di ogni settore merceologico, che hanno scelto la Qualità come fulcro strategico della costruzione del successo che coinvolge tutta la società e il mercato.
A partire dal 1989 infatti, con la sottoscrizione di un numero sempre crescente di aziende e con il patrocinio della Presidenza della Repubblica e dei principali Ministeri, in occasione di questa Campagna viene pubblicato un annuncio pubblicitario sui più importanti quotidiani italiani e viene organizzata una serie di interessanti convegni in diverse città italiane per ricordare l'importanza della Qualità e dello sviluppo di una nuova cultura al riguardo. 
La Qualità, infatti può essere ovunque, condiziona la nostra vita e dipende da tutti noi.
Un appuntamento da non perdere con il Valore del “Fare Qualità”, quindi, quello della Campagna Nazionale ideata e promossa dal Gruppo Galgano fin dal 1989 -  unica nel suo genere - che giunge alla sua 22a edizione con la speciale Adesione del Presidente della Repubblica. Per le aziende italiane, aderire e sottoscrivere la Campagna è, infatti, il modo più efficace per testimoniare che l’efficienza dell’industria italiana cambia la storia del nostro Paese.
 
I numeri della scorsa edizione della Campagna dimostrano come l’evento abbia ormai assunto valore istituzionale e di responsabilità sociale ed è proprio per questa ragione che, a fronte dell’adesione, ad ogni azienda viene garantito l’inserimento sia nel manifesto della campagna pubblicitaria condivisa sia nel circuito d’informazione ai media e sul web, oltre che la partecipazione gratuita agli incontri-dibattito che saranno organizzati in questa occasione.
L’obiettivo è quello di fare community anche attraverso la rete web, sin da subito, preparandosi, da protagonisti, a celebrare l’evento. La Qualità deve infatti diventare la  priorità di ogni Direzione Aziendale ed è per questo motivo che  il Gruppo Galgano invita aziende private e pubbliche, di ogni settore e dimensione, a sottoscrivere il manifesto condiviso che uscirà a tutta pagina, ai primi di novembre, sui principali quotidiani nazionali, su alcuni magazine, nella campagna affissioni aeroporti e nel circuito web già sin d’ora attivato. 
L’iniziativa si svolgerà quest’anno dall’8 al 14 novembre inserendosi nell'ambito della Settimana Europea della Qualità; una Campagna che l'Unione Europea ha lanciato nel 1995 invitando gli Stati membri a tenere nel corso del mese di novembre iniziative  per diffondere la Cultura della Qualità. La Campagna italiana è stata ideata dalla Galgano nel 1989, in occasione della nascita della Giornata Mondiale della Qualità (che si celebra sempre il secondo giovedì di novembre) voluta e promossa dalle tre grandi Associazioni Mondiali della Qualità di Stati Uniti (ASQ), Giappone (JUSE), Europa (EOQ).
Il Gruppo Galgano è la società a capitale interamente italiano, leader nel campo della consulenza di direzione e della formazione manageriale con forte orientamento ai risultati.  Nato nel 1962, il Gruppo Galgano rappresenta una delle più affermate realtà italiane di consulenza di direzione al servizio dell'economia nazionale con forte orientamento ai risultati. L'approccio di ogni suo intervento consulenziale o formativo si basa infatti sullo studio approfondito della specifica realtà del cliente.
Ciò permette d'individuare e applicare soluzioni personalizzate alla cultura, alle persone, all'organizzazione, e di ottenere risultati in tempi brevi.
I servizi offerti dal gruppo al management dell'industria, dei servizi e della pubblica amministrazione coprono vasti settori della consulenza di direzione e della formazione manageriale.
 
Il gruppo è formato da 80 consulenti che operano con uffici a Milano, Madrid e Barcellona
Per adesioni e informazioni:  www.galganogroup.it

11.5.2010

Elisa Scarcella


Contenuti concessi sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Unported

Sostieni Eccellere con una donazione

stampa  crea pdf  Segnala a un amico

Seguici su Twitter | su LinkedIn | su Facebook | RSS

Commenti

Commenti

Lorena | 18-2-2011 09:40
Dobbiamo acquisire la consapevolezza che la qualità comincia da noi senza lasciare a chi ci sta intorno questa responsabilità. Se tutti lo facessimo, vivremmo in un mondo più armonioso. Spogliamoci di questa concezione egoistica tipica di questa epoca di falso perfezionismo pensando che quello che facciamo noi sia perfetto e con obiettività chiediamoci sempre: cosa posso fare di meglio ? Mi metto nei panni del cliente/consumatore/utilizzatore e mi chiedo: mi piace questo risultato? E concentriamoci sui servizi alla persona da abbinare a qualsiasi prodotto perchè questi mancano molto. Sono convinta che focalizzando i nostri sforzi verso la persona in generale otterremo sempre qualità più elevate.

[ 1 ]

 











 ULTIME NEWS

  13.10.2015
Qualità nutrimento per le imprese: al via la 27a campagna qualità Galgano


  12.11.2014
Campagna Nazionale Qualità e Innovazione: condivisa da centinaia di aziende italiane e da Eccellere


  18.5.2014
Al via la 26a Campagna Nazionale Qualità e Innovazione Galgano


  26.3.2014
L’azienda collaborativa come motore per il business


  13.1.2014
Nuova edizione di Access MBA Tour a Milano


Archivio...
 

 

 

 

 

RUBRICHEMAPPA | COLLABORA

  NOTE LEGALI E COOKIE


Eccellere Business Community è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma - n. 348 del 26/09/2008.
I testi rimangono proprietà intellettuale e artistica dei rispettivi autori. 2010 -
I contenuti di Eccellere sono concessi sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Unported. Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina Note legali.