Home | News | Eventi | Community | Cerca Lavoro | Convenzioni | Collabora | DB Aziende  

News ed Eventi

Attualità

Comunicazione

Marketing

Gestione Strategica

Tecnologia

Gestione Risorse Umane

Management

Formazione

Mercati Internazionali

Lifestyle

Imprese di successo

Capitani d'impresa

Recensioni

Business Papers

Sondaggi

Links

Iscriviti alla Newsletter

Email:

IN EVIDENZA

Brand Storytelling Awards 2012

Employer Branding Review

Net1news

  Follow eccellere on Twitter

PARTNERS

FrancoAngeli

IDC

Egea

 

 

Segnala a un amico | Condividi su | Commenti

Italiani in viaggio con un clic

Secondo una ricerca condotta da Visa Europe gli italiani scelgono sempre più organizzare i propri viaggi con Internet per risparmiare, ottimizzare le offerte ed il rapporto qualità-prezzo e utilizzano carte prepagate

La possibilità di controllare le migliori tariffe e comparare i prezzi (81,9%), il risparmio in termini di costi (73,9%) e tempo (68,7%) sono le ragioni principali per cui gli italiani scelgono di acquistare online i propri viaggi. Lo dice la ricerca di Visa Europe “Traveller e-shopper”, realizzata nel mese di maggio tra i titolari di carte prepagate.

Il turismo online è in continua crescita e secondo dati ISTAT riferiti al 2009, tra gli italiani che effettuano prenotazioni dirette di viaggi il 23,9% lo fa via web, il 19,2% via telefono e il 10,1% tramite agenzia di viaggio.

La ricerca di Visa Europe permette di andare oltre la lettura di questi numeri ed avere una fotografia più dettagliata dei mutamenti in atto tra i viaggiatori del nostro Paese.

Partiamo dal punto chiave: perché il web?Diversi sono gli aspetti positivi dell’utilizzo di Internet per shopping di prodotti e servizi legati ai viaggi rispetto all’acquisto presso agenzie o altri operatori off line. Innanzitutto, il web è scelto come canale di informazione: il 72% degli intervistati prima di pianificare un viaggio si informa su portali o newsportal di viaggio, prediligendo operatori già da tempo sul mercato, ma sono i canali del web 2.0, siti di comunità di viaggiatori (50,5%), blog tematici (35,6%), forum dedicati (32,7%) e i maggiori social network (17,7%), che influenzano maggiormente i viaggiatori internauti del Bel Paese.

Ecco poi gli altri vantaggi. Secondo la ricerca, il web è considerato un mezzo più efficiente e organizzato che fa risparmiare tempo prezioso (68,7%) visto che il 26% del campione impiega dai 30 ai 60 minuti per l’acquisto online e il 15% dagli 8 ai 30 minuti. Inoltre, gli italiani affermano di apprezzare la trasparenza, quindi la possibilità di confrontare i prezzi (81,9%) e l’opportunità di prenotare solo l’essenziale per il proprio viaggio (23,3%).

E ancora: la Rete si rivela un ottimo canale d’acquisto perché consente al viaggiatore internauta di essere indipendente (61,7%) e di costruirsi in totale autonomia il proprio itinerario di viaggio (58,6%), ma anche l’ampia libertà di scelta e di offerta (46,3%) è tenuta in alta considerazione.

La scelta del web si conferma positiva anche dopo il viaggio: ben il 74% degli intervistati pensa che l’esperienza di viaggio generata dall’acquisto online rispetto a quella generata dall’acquisto presso un’agenzia di viaggio sia stata migliore, contro un 21% che la ritiene allo stesso livello.

Ma cosa acquistano i viaggiatori sul web? Tra le tipologie di spesa online dei viaggiatori del nostro Paese, i biglietti aerei (80,2%) risultano gli acquisti più cliccati, subito seguiti dagli alberghi (65,9%), le visite ai musei e altri siti culturali o di entertainment (36,6%), nonché le escursioni (21,2%). Meno acquistati gli interi pacchetti di viaggio (36,5%); questo evidenzia un forte orientamento ad accaparrarsi la migliore offerta per ogni singola voce di spesa piuttosto che all’acquisto di un’offerta all inclusive.

Ancora: probabilmente a causa del momento congiunturale, le destinazioni di viaggio maggiormente cliccate sono a breve-medio raggio: l'86,3% acquista viaggi in Italia, mentre il 70,6% in Europa. Tra le mete intercontinentali predomina il Nord America (9,8%) seguito dai paesi africani (8,2%). Le altre destinazioni non raggiungono il 7% del campione. Tuttavia, se il 31,6% effettua viaggi di 1 settimana e 18,5% 4/5 giorni, negli ultimi due anni la frequenza dei viaggi è stata notevole con un italiano su due che ha dichiarato di aver utilizzato la propria prepagata più di 7 volte per acquistare viaggi online. Questi risultati sembrano evidenziare che, grazie al risparmio ottenuto e all’esperienza positiva, chi acquista su Internet con la propria prepagata non rinuncia a viaggiare e lo fa in maniera continuativa.

Per l’acquisto di prodotti e servizi legati ai viaggi i nostri connazionali si affidano principalmente ai siti proprietari (83,7%) e ai portali di viaggio (61,6%). Questi ultimi risultano essere anche la fonte primaria di informazione per la pianificazione dei viaggi (71,8%).

Per quanto riguarda le modalità di acquisto, la carta prepagata è lo strumento di pagamento predominante: i viaggiatori internauti del nostro Paese possiedono la carta prepagata perché è comoda (72.2%), sicura (61.7%), a queste motivazioni segue la fiducia nel marchio del circuito (26,7%) e l’ampia accettazione (26,1%).

“Del volume di transazioni totali di oltre 7 miliardi di euro raggiunto nel 2009 dalle carte prepagate Visa in Italia, circa il 30% è da imputare a spese legate a viaggi e turismo principalmente effettuate in Rete” afferma Davide Steffanini, Direttore Generale Visa Europe in Italia. L’Italia è il primo Paese in Europa per numero di carte prepagate Visa in circolazione con una quota di circa 8 milioni. L’accoppiata Internet e carte prepagate è in grado di soddisfare la capacità di spesa e le esigenze di attenzione ai costi dell’e-shopper (73,9%).”

I viaggiatori internauti del nostro Paese portano con sé la loro prepagata anche in vacanza e la utilizzano per la ristorazione (61,7%) e per lo shopping di vari generi (57%), oltre all'entertainment (media del 35,5%). Ma ciò che sembra attirare fortemente gli italiani in vacanza, dopo cibo e shopping, è la volontà di restare connessi con il resto del mondo: il 42,6% degli intervistati, infatti, usa la propria prepagata per telefono e web.

21.7.2010

Elisa Scarcella


Contenuti concessi sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Unported

Sostieni Eccellere con una donazione

stampa  crea pdf  Segnala a un amico

Seguici su Twitter | su LinkedIn | su Facebook | RSS

Commenti

 











 ULTIME NEWS

  13.10.2015
Qualità nutrimento per le imprese: al via la 27a campagna qualità Galgano


  12.11.2014
Campagna Nazionale Qualità e Innovazione: condivisa da centinaia di aziende italiane e da Eccellere


  18.5.2014
Al via la 26a Campagna Nazionale Qualità e Innovazione Galgano


  26.3.2014
L’azienda collaborativa come motore per il business


  13.1.2014
Nuova edizione di Access MBA Tour a Milano


Archivio...
 

 

 

 

 

RUBRICHEMAPPA | COLLABORA

  NOTE LEGALI E COOKIE


Eccellere Business Community è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma - n. 348 del 26/09/2008.
I testi rimangono proprietà intellettuale e artistica dei rispettivi autori. 2010 -
I contenuti di Eccellere sono concessi sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Unported. Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina Note legali.