Segnala
a un amico
| Condividi su
|
Commenti
Nasce Memopal, soluzione italiana al backup online
Attualmente in versione beta, il nuovo servizio di backup online consentirà alle aziende backup online a basso costo grazie ad una tecnologia innovativa di compressione logica.
Nata dalla creatività di un imprenditore e di un ingegnere, entrambi italiani, la startup Memopal introduce una nuova logica di archiviazione remota: grazie ad un algoritmo proprietario, il servizio consente di trasportare e proteggere le informazioni digitali su internet con una drastica riduzione dello spazio necessario all’archiviazione.
La logica utilizzata da Memopal parte dal concetto che ognuno di noi ha sul proprio computer dei file simili a quelli di altri utenti. Memopal divide i dati in minuscoli file che vengono confrontati con quelli già presenti nel sistema: solo se non ne vengono individuati altri uguali, allora si procede al loro salvataggio sul server (Compressione logica dei dati). In questo modo si risparmia spazio, ma anche quantità e tempo di connessione ed il sistema diventa più efficiente ed economico.
Tutti i software, le foto, i documenti digitali, la musica, i video, ecc.., tutte le variazioni e tutte le nuove versioni dei file possono essere salvate con un costo marginale unitario che diminuisce all’aumentare degli utenti e dei dati salvati.
Per garantire la sicurezza, i dati sono criptati con chiave a 128 bit e conservati in tre grandi archivi, ognuno in un continente diverso (America, Asia, Europa). In questo modo, viene assicurato il corretto funzionamento anche in occasione di un’improbabile catastrofe naturale in uno qualsiasi di questi continenti.
Attualmente Memopal è distribuito in modalità “beta” e unicamente su invito.
Una volta sul mercato, vi sarà una versione gratuita con 5Gb di capacità e versioni consumer e business a partire da 250Gb ad un costo inferiore ai 100 euro l’anno.
24.2.2008
Nicolò
Occhipinti
Contenuti concessi sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Unported
Sostieni Eccellere con una donazione
Commenti
|