Segnala
a un amico
| Condividi su
|
Commenti
Anche Kerakoll impegnato nel restauro del Colosseo
Il Gruppo di Sassuolo, leader mondiale nei prodotti e servizi per il GreenBuilding e il restauro storico, ha confermato la propria disponibilità a fornire gratuitamente materiali e know how per i lavori di risanamento dell'anfiteatro romano.
«So che non sarò l'unico: ci sono altri imprenditori che si metteranno a disposizione. Qualche grande impresa dovrà dare il segnale che non dimentica la propria terra e sono sicuro che ci sarà». Non è rimasto inascoltato l'appello fatto da Diego della Valle, presidente di Tod's, all'imprenditoria italiana a fornire supporto nell'operazione di restauro del Colosseo, di cui Tod's si fa carico con una sponsorizzazione pari a 25 milioni di Euro, in base ad un accordo firmato a fine Gennaio alla presenza del sindaco di Roma Gianni Alemanno, i sottosegretari Gianni Letta e Francesco Giro, il patron della Tod's e il commissario governativo per l'area archeologica centrale, Roberto Cecchi.
Kerakoll, il più importante produttore mondiale di materiali ecocompatibili per il GreenBuilding e il restauro storico, ha confermato alla Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma la propria disponibilità a prendere parte gratuitamente all'operazione, assicurando tutto il supporto necessario in termini di fornitura dei materiali e delle competenze tecniche. In particolare, saranno messe a disposizione tecnologie verdi per il consolidamento, il ripristino e la deumidificazione delle antiche murature del Colosseo, grazie all'esperienza acquisita nel restauro di autentici Patrimoni dell’Umanità come la Basilica di San Marco a Venezia, l’Arena di Verona, Palazzo Vecchio e Corridoio Vasariano con Palazzo Pitti a Firenze e la Reggia di Venaria Reale.
Il Gruppo, nato nel 1968 a Sassuolo dall’iniziativa imprenditoriale di Romano Sghedoni, nel 2009 ha realizzato un fatturato di 325 milioni di Euro, di cui circa il 40% realizzato all’estero, conta su 12 società operative e 10 stabilimenti produttivi ed è guidato da guidato da Gian Luca Sghedoni, figlio del fondatore. “Il nostro impegno e il nostro sostegno all’iniziativa di Della Valle per il restauro storico del Colosseo – commenta Gian Luca Sghedoni – nasce da una consolidata partnership e da un forte legame del Gruppo con il patrimonio architettonico italiano e da una sentita cultura del restauro e del costruire atta a valorizzare al meglio la continuità tra passato e presente, la sicurezza oltre a un basso impatto ambientale”.
L'impegno sul fronte della sostenibilità ambientale da parte del Gruppo Kerakoll è stato recentemente riconosciuto con l'assegnazione del Premio all’Innovazione Amica dell’Ambiente. In particolare a vincere il concorso ideato da Legambiente, per la categoria “Abitare sostenibile”, è stato il progetto “Kerakoll GreenLab”, il nuovo avveniristico Centro Ricerche a Sassuolo che raggruppa 9 laboratori avanzati per lo sviluppo di Green Technology, una costruzione realizzata secondo i più avanzati criteri di ecocompatibilità e nel rispetto dell’ambiente, che prevede un investimento di circa 14 milioni di Euro e rappresenta il primo edificio del terziario in Italia costruito integralmente con soluzioni ecosostenibili.
Da segnalare infine che gli investimenti del Gruppo in “green research” rappresentano il 100% degli investimenti totali in R&S, e cioè circa il 5,4% del fatturato annuo.
7.2.2011
Elisa
Scarcella
Contenuti concessi sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Unported
Sostieni Eccellere con una donazione
Commenti
|