Home | News | Eventi | Community | Cerca Lavoro | Convenzioni | Collabora | DB Aziende  

News ed Eventi

Attualità

Comunicazione

Marketing

Gestione Strategica

Tecnologia

Gestione Risorse Umane

Management

Formazione

Mercati Internazionali

Lifestyle

Imprese di successo

Capitani d'impresa

Recensioni

Business Papers

Sondaggi

Links

Iscriviti alla Newsletter

Email:

IN EVIDENZA

Brand Storytelling Awards 2012

Employer Branding Review

Net1news

  Follow eccellere on Twitter

PARTNERS

FrancoAngeli

IDC

Egea

 

 

Segnala a un amico | Condividi su | Commenti

Anche Kerakoll impegnato nel restauro del Colosseo

Il Gruppo di Sassuolo, leader mondiale nei prodotti e servizi per il GreenBuilding e il restauro storico, ha confermato la propria disponibilità a fornire gratuitamente materiali e know how per i lavori di risanamento dell'anfiteatro romano.

«So che non sarò l'unico: ci sono altri imprenditori che si metteranno a disposizione. Qualche grande impresa dovrà dare il segnale che non dimentica la propria terra e sono sicuro che ci sarà». Non è rimasto inascoltato l'appello fatto da Diego della Valle, presidente di Tod's, all'imprenditoria italiana a fornire supporto nell'operazione di restauro del Colosseo, di cui Tod's si fa carico con una sponsorizzazione pari a 25 milioni di Euro, in base ad un accordo firmato a fine Gennaio alla presenza del sindaco di Roma Gianni Alemanno, i sottosegretari Gianni Letta e Francesco Giro, il patron della Tod's e il commissario governativo per l'area archeologica centrale, Roberto Cecchi.

Kerakoll, il più importante produttore mondiale di materiali ecocompatibili per il GreenBuilding e il restauro storico, ha confermato alla Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma la propria disponibilità a prendere parte gratuitamente all'operazione, assicurando tutto il supporto necessario in termini di fornitura dei materiali e delle competenze tecniche. In particolare, saranno messe a disposizione tecnologie verdi per il consolidamento, il ripristino e la deumidificazione delle antiche murature del Colosseo, grazie all'esperienza acquisita nel restauro di autentici Patrimoni dell’Umanità come la Basilica di San Marco a Venezia, l’Arena di Verona, Palazzo Vecchio e Corridoio Vasariano con Palazzo Pitti a Firenze e la Reggia di Venaria Reale.

Il Gruppo, nato nel 1968 a Sassuolo dall’iniziativa imprenditoriale di Romano Sghedoni, nel 2009 ha realizzato un fatturato di 325 milioni di Euro, di cui circa il 40% realizzato all’estero, conta su 12 società operative e 10 stabilimenti produttivi ed è guidato da guidato da Gian Luca Sghedoni, figlio del fondatore. “Il nostro impegno e il nostro sostegno all’iniziativa di Della Valle per il restauro storico del Colosseo – commenta Gian Luca Sghedoni – nasce da una consolidata partnership e da un forte legame del Gruppo con il patrimonio architettonico italiano e da una sentita cultura del restauro e del costruire atta a valorizzare al meglio la continuità tra passato e presente, la sicurezza oltre a un basso impatto ambientale”.

L'impegno sul fronte della sostenibilità ambientale da parte del Gruppo Kerakoll è stato recentemente riconosciuto con l'assegnazione del Premio all’Innovazione Amica dell’Ambiente. In particolare a vincere il concorso ideato da Legambiente, per la categoria “Abitare sostenibile”, è stato il progetto “Kerakoll GreenLab”, il nuovo avveniristico Centro Ricerche a Sassuolo che raggruppa 9 laboratori avanzati per lo sviluppo di Green Technology, una costruzione realizzata secondo i più avanzati criteri di ecocompatibilità e nel rispetto dell’ambiente, che prevede un investimento di circa 14 milioni di Euro e rappresenta il primo edificio del terziario in Italia costruito integralmente con soluzioni ecosostenibili.

Da segnalare infine che gli investimenti del Gruppo in “green research” rappresentano il 100% degli investimenti totali in R&S, e cioè circa il 5,4% del fatturato annuo.

7.2.2011

Elisa Scarcella


Contenuti concessi sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Unported

Sostieni Eccellere con una donazione

stampa  crea pdf  Segnala a un amico

Seguici su Twitter | su LinkedIn | su Facebook | RSS

Commenti

 











 ULTIME NEWS

  13.10.2015
Qualità nutrimento per le imprese: al via la 27a campagna qualità Galgano


  12.11.2014
Campagna Nazionale Qualità e Innovazione: condivisa da centinaia di aziende italiane e da Eccellere


  18.5.2014
Al via la 26a Campagna Nazionale Qualità e Innovazione Galgano


  26.3.2014
L’azienda collaborativa come motore per il business


  13.1.2014
Nuova edizione di Access MBA Tour a Milano


Archivio...
 

 

 

 

 

RUBRICHEMAPPA | COLLABORA

  NOTE LEGALI E COOKIE


Eccellere Business Community è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma - n. 348 del 26/09/2008.
I testi rimangono proprietà intellettuale e artistica dei rispettivi autori. 2010 -
I contenuti di Eccellere sono concessi sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Unported. Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina Note legali.