Segnala
a un amico
| Condividi su
|
Commenti
Presentato a Roma il Rapporto Annuale Censis 2007 su comunicazione e media
Vecchi media convivono e si integrano con la rivoluzione digitale, ampliando le possibilità di accesso individuale all'informazione e comunicazione.
Presentato a Roma lo scorso 7 dicembre il XXXXI Rapporto sulla comunicazione e media curato dal Censis – Centro Studi Investimenti Sociali, l'istituto di ricerca socioeconomica italiana fondato nel 1964.
Secondo il Rapporto, in Italia si sta vivendo la cosiddetta “rivoluzione digitale”, e, al tempo stesso, vecchi e nuovi media si integrano e riescono perfettamente a convivere nelle scelte individuali. Oggi abbiamo a disposizione 8 media e 20 modalità alternative per accedervi. Tra questi, la televisione risulta sempre il medium più usato, con il 92,1% di utenti complessivi, cui si aggiungono il 27,3% di spettatori della tv satellitare, e il 13,4% di utenti del digitale terrestre.
Buona anche la percentuale di italiani entrato nel 2007 in contatto con la stampa di informazione quotidiana, che risulta essere del 79,1%, fra quotidiani tradizionali acquistati in edicola, free press e siti Internet aggiornati dai quotidiani. Tra questi, solo il 10% sono i lettori della stampa gratuita, si stima quindi che siano il 45% degli italiani, che da decenni costituiscono la tradizionale platea dei lettori dei giornali, ad accostarsi ad un solo modello di informazione a stampa. I lettori dei libri hanno raggiunto nel 2007 il 59,4% della popolazione (individui che hanno letto almeno 3 libri nel corso dell'anno).
La radio vive invece una nuova gioventù, registrando nel 2007 un ascolto del 77,7% della popolazione italiana, percentuale che sale al 94,4% nella fascia giovane.
Buono il numero degli utenti di Internet, con una quota pari al 45,3% della popolazione ed un indice di penetrazione che ha raggiunto tra i giovani il 68,3%. Ampio uso infine del telefono cellulare, con un utenza pari all' 86,4% della popolazione e una quota del 92,6% dei giovani a considerarlo uno strumento di uso quotidiano. Il videofonino è usato invece solo dal 9,3% degli italiani.
13.12.2007
Elisa
Scarcella
Contenuti concessi sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Unported
Sostieni Eccellere con una donazione
Commenti
Commenti
Mila Bertola
| 16-4-2012 13:09 Salve, si potrebbe avere maggiori informazioni su questo tipo di servizio di pagamento. Grazie e cordiali saluti
Mila Bertola
|
[ 1
]
|