Segnala
a un amico
| Condividi su
|
Commenti
Forum Formazione e Sviluppo 2010
Nuova edizione il prossimo 24 Giugno, a Milano, del Forum di Business International che, con autorevoli esperti e noti manager HR, vuole valutare come combinare metodologie, pratiche e strumenti formativi per prepararsi alla ripresa economica
Anche quest’anno il Ministero del Lavoro ha presentato il Rapporto annuale sulla formazione in Italia, collocando il nostro Paese negli ultimi posti della classifica delle aziende che erogano formazione ai propri dipendenti. Permane, in particolare, una forte discrasia tra dimensione d’impresa e investimento in attività formative.
Pur riconoscendo l’importanza e la strategicità degli investimenti in formazione, soprattutto in una fase di ripresa economica come quella attuale, si è riscontrata una sostanziale difficoltà, per le aziende, di individuare quella combinazione vincente di pratiche e metodologie che, da un lato, consenta di contenere, in un’ottica di risparmio, i costi di gestione e, dall’altro, massimizzi il ritorno degli investimenti, contribuendo alla riqualificazione delle competenze dei dipendenti e generando valore per l’impresa.
Un importante momento di riflessione e confronto su queste tematiche è senza dubbio l'edizione 2010 del Forum Formazione e Sviluppo, previsto a Milano, presso il Grand Visconti Palace (Viale Isonzo, 14), e promosso da Business International, società protagonista in Italia nell'ambito della informazione, formazione e consulenza per le aziende, attiva dal 1987 per facilitare la creazione e trasmissione di conoscenze informative, manageriali e tecnologiche nel mondo delle Imprese e della Pubblica Amministrazione.
Il Forum vuole rispondere a queste domande: Come scegliere la combinazione che meglio si adatta alle proprie esigenze? Concretezza, valutabilità sul piano dei risultati e flessibilità: come scegliere lo strumento formativo che meglio soddisfi questi requisiti? In tale senso, le action methodologies e gli approcci esperienziali alla formazione possono supportare adeguatamente le aziende? Come si colloca, in tale quadro di riferimento, il ricorso alla formazione finanziata? Quali sono le opportunità offerte da questo innovativo strumento di sostegno alle aziende?
Grazie al contributo di autorevoli esperti oltre che di noti manager delle risorse umane, nel corso del Forum saranno presentate best practice di aziende che hanno sperimentato metodi particolarmente efficaci nella formazione.
Questi i temi che costituiranno le principali sessioni di lavoro in programma per la giornata: Favorire la ripresa economica mediante una formazione "di qualità", Ripensare la formazione in un'ottica di supporto alla business strategy, Le "action theories" nelle attuali esperienze di percorsi formativi e il loro utilizzo nella formazione finanziata, Contribuire alla generazione di valore mediante la formazione finanziata, Come creare valore mediante la formazione di una nuova famiglia professionale: i tutor, Come realizzare un sistema di gestione e sviluppo manageriale in linea con i nuovi valori dell'azienda.
Interverranno tra gli altri: Claudia Piccardo, Docente di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, Università degli Studi di Torino, Igor Clementi, Responsabile H.R. Development & Industrial Relations, Tamoil Italia S.p.A., Donatella De Vita, Responsabile Formazione e Sviluppo, Pirelli, Stefano Nanni, Principal, Mercer Tesi, Michele Rinaldi, Responsabile Selezione e Formazione, Corneliani, Carmelo Pistillo, Responsabile Risorse Umane, Carige Assicurazioni, Barbara Terenghi, Responsabile Risorse Umane, Edison.
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Digital Publishing, Mercer Tesi e Monster, presenti in qualità di Sponsor.
Per ogni informazione:
http://forum-formazione2010.businessinternational.it/home.action
Per iscriversi con speciale sconto riservato ai lettori di Eccellere, che è media partner dell'evento, clicca qui.
8.6.2010
Elisa
Scarcella
Contenuti concessi sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Unported
Sostieni Eccellere con una donazione
Commenti
|