Segnala
a un amico
| Condividi su
|
Commenti
Operational Excellence Summit
Il 6 maggio a Milano incontro con i protagonisti del made in Italy per mettere a fuoco le strategie su Processi, Innovazione e Sostenibilità nelle imprese
Venerdì 6 Maggio, dalle ore 9, alla sala conferenze “Collina” della sede milanese del Gruppo 24 Ore, appuntamento con “Operational Excellence Summit”, iniziativa biennale promossa dalla società di consulenza di direzione Bonfiglioli Consulting mirata a mettere a confronto i grandi protagonisti del made in Italy sulle strategie da applicare per ottimizzare i Processi, l’Innovazione e la Sostenibilità.
Nel corso della giornata saranno presentate numerose success story: Loccioni Group, Bracco Imaging, Magneti Marelli Powertrain & Electronics, Permasteelisa, Thales Alenia Space Italia, GEA Niro Soavi, DUNA-Corradini e SEA Aeroporti. Sarà inoltre assegnato il secondo OpexAward.
“L'incontro – spiega la nota stampa - vuole fissare “lo stato dell’arte” nelle strategie che in una visione sempre più internazionalizzata portano le aziende a innalzare il posizionamento sui mercati di riferimento. Il punto di partenza sarà un confronto tra i parametri di competitività tra aziende di Paesi diversi misurati a fine 2010: Italia, Germania, Francia, Spagna, Olanda per arrivare a sintetizzare le linee guida, le vere “buone pratiche” che ogni impresa può adottare se vuole davvero crescere in modo sostenibile. Dopo quattro edizioni biennali del Lean Summit, che hanno dato visibilità al Lean Thinking applicato ai massimi livelli italiani, l’Operational Excellence Summit 2011 vuole essere “l’acceleratore del cambiamento”. E’ questa, nei fatti, la reale esigenza che si misura vivendo ogni giorno nelle imprese italiane che vogliono continuare a rimanere sul mercato in posizioni di eccellenza.”
La parola chiave è appunto l'eccellenza e l'obiettivo è spingere le imprese, specialmente quelle di medie dimensioni, attraverso una specifica consulenza, ad agire sui temi più innovativi: il Lean, il World Class Manufacturing, la Sostenibilità ambientale e l’Innovazione.
Tra i relatori dell'Operational Excellence Summit spiccano Enrico Loccioni - Presidente Loccioni Group, Piero Toselli - CEO Magneti Marelli Powertrain & Electronics, Fulvio Uggeri - Direttore Centro Ricerche Bracco Imaging, Sebastiano Renna - Sustainability Manager SEA Aeroporti Milano, Marta Brozzi - Senior Project Manager DUNA-Corradini, Marco Gandini - Managing Director GEA Niro Soavi, Arturo Agolzer – Permasteelisa.
Verrà inoltre assegnato il premio OpEx Award all’azienda che ha primeggiato nel benchmark europeo.
Oltre alla sessione di apertura che impegnerà tutta la mattinata sono previste tre sessioni di approfondimento. In quella sui Processi verranno analizzati casi di aziende che attraverso il Lean Thinking e il World Class Manufacturing hanno ridotto i costi industriali di oltre il 20%, aumentato la produttività di oltre il 15%, migliorando la gestione delle scorte e il tempo di consegna con moltiplicatori a doppia cifra. Nella sessione sull’Innovazione verranno messe in luce aziende che hanno saputo lanciare nuovi prodotti a un ritmo raddoppiato rispetto agli anni precedenti, imprese di dimensioni diverse che hanno drasticamente (oltre il 30%) ridotto il tempo di evasione della commessa attraverso il Lean Development e al tempo stesso hanno aumentato la produttività dell’Ufficio Tecnico, della fase di progettazione. La sessione sulla Sostenibilità presenterà contributi di esperti internazionali e case history di imprese hanno fatto della sostenibilità una bandiera oltre al motore del loro sviluppo e la colonna portante del proprio business.
26.4.2011
Elisa
Scarcella
Contenuti concessi sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Unported
Sostieni Eccellere con una donazione
Commenti
|