Home | News | Eventi | Community | Cerca Lavoro | Convenzioni | Collabora | DB Aziende  

News ed Eventi

Attualità

Comunicazione

Marketing

Gestione Strategica

Tecnologia

Gestione Risorse Umane

Management

Formazione

Mercati Internazionali

Lifestyle

Imprese di successo

Capitani d'impresa

Recensioni

Business Papers

Sondaggi

Links

Iscriviti alla Newsletter

Email:

IN EVIDENZA

Brand Storytelling Awards 2012

Employer Branding Review

Net1news

  Follow eccellere on Twitter

PARTNERS

FrancoAngeli

IDC

Egea

 

 

Segnala a un amico | Condividi su | Commenti

Operational Excellence Summit

Il 6 maggio a Milano incontro con i protagonisti del made in Italy per mettere a fuoco le strategie su Processi, Innovazione e Sostenibilità nelle imprese

 

Venerdì 6 Maggio, dalle ore 9, alla sala conferenze “Collina” della sede milanese del Gruppo 24 Ore, appuntamento con “Operational Excellence Summit”, iniziativa biennale promossa dalla società di consulenza di direzione Bonfiglioli Consulting mirata a mettere a confronto i grandi protagonisti del made in Italy sulle strategie da applicare per ottimizzare i Processi, l’Innovazione e la Sostenibilità.

Nel corso della giornata saranno presentate numerose success story: Loccioni Group, Bracco Imaging, Magneti Marelli Powertrain & Electronics, Permasteelisa, Thales Alenia Space Italia, GEA Niro Soavi, DUNA-Corradini e SEA Aeroporti. Sarà inoltre assegnato il secondo OpexAward.

L'incontro – spiega la nota stampa - vuole fissare “lo stato dell’arte” nelle strategie che in una visione sempre più internazionalizzata portano le aziende a innalzare il posizionamento sui mercati di riferimento. Il punto di partenza sarà un confronto tra i parametri di competitività tra aziende di Paesi diversi misurati a fine 2010: Italia, Germania, Francia, Spagna, Olanda per arrivare a sintetizzare le linee guida, le vere “buone pratiche” che ogni impresa può adottare se vuole davvero crescere in modo sostenibile. Dopo quattro edizioni biennali del Lean Summit, che hanno dato visibilità al Lean Thinking applicato ai massimi livelli italiani, l’Operational Excellence Summit 2011 vuole essere “l’acceleratore del cambiamento”. E’ questa, nei fatti, la reale esigenza che si misura vivendo ogni giorno nelle imprese italiane che vogliono continuare a rimanere sul mercato in posizioni di eccellenza.”

La parola chiave è appunto l'eccellenza e l'obiettivo è spingere le imprese, specialmente quelle di medie dimensioni, attraverso una specifica consulenza, ad agire sui temi più innovativi: il Lean, il World Class Manufacturing, la Sostenibilità ambientale e l’Innovazione.

Tra i relatori dell'Operational Excellence Summit spiccano Enrico Loccioni - Presidente Loccioni Group, Piero Toselli - CEO Magneti Marelli Powertrain & Electronics, Fulvio Uggeri - Direttore Centro Ricerche Bracco Imaging, Sebastiano Renna - Sustainability Manager SEA Aeroporti Milano, Marta Brozzi - Senior Project Manager DUNA-Corradini, Marco Gandini - Managing Director GEA Niro Soavi, Arturo Agolzer – Permasteelisa.

Verrà inoltre assegnato il premio OpEx Award all’azienda che ha primeggiato nel benchmark europeo.

Oltre alla sessione di apertura che impegnerà tutta la mattinata sono previste tre sessioni di approfondimento. In quella sui Processi verranno analizzati casi di aziende che attraverso il Lean Thinking e il World Class Manufacturing hanno ridotto i costi industriali di oltre il 20%, aumentato la produttività di oltre il 15%, migliorando la gestione delle scorte e il tempo di consegna con moltiplicatori a doppia cifra. Nella sessione sull’Innovazione verranno messe in luce aziende che hanno saputo lanciare nuovi prodotti a un ritmo raddoppiato rispetto agli anni precedenti, imprese di dimensioni diverse che hanno drasticamente (oltre il 30%) ridotto il tempo di evasione della commessa attraverso il Lean Development e al tempo stesso hanno aumentato la produttività dell’Ufficio Tecnico, della fase di progettazione. La sessione sulla Sostenibilità presenterà contributi di esperti internazionali e case history di imprese hanno fatto della sostenibilità una bandiera oltre al motore del loro sviluppo e la colonna portante del proprio business.

26.4.2011

Elisa Scarcella


Contenuti concessi sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Unported

Sostieni Eccellere con una donazione

stampa  crea pdf  Segnala a un amico

Seguici su Twitter | su LinkedIn | su Facebook | RSS

Commenti

 











 ULTIME NEWS

  13.10.2015
Qualità nutrimento per le imprese: al via la 27a campagna qualità Galgano


  12.11.2014
Campagna Nazionale Qualità e Innovazione: condivisa da centinaia di aziende italiane e da Eccellere


  18.5.2014
Al via la 26a Campagna Nazionale Qualità e Innovazione Galgano


  26.3.2014
L’azienda collaborativa come motore per il business


  13.1.2014
Nuova edizione di Access MBA Tour a Milano


Archivio...
 

 

 

 

 

RUBRICHEMAPPA | COLLABORA

  NOTE LEGALI E COOKIE


Eccellere Business Community è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma - n. 348 del 26/09/2008.
I testi rimangono proprietà intellettuale e artistica dei rispettivi autori. 2010 -
I contenuti di Eccellere sono concessi sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Unported. Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina Note legali.