Segnala
a un amico
| Condividi su
|
Commenti
Sicurezza sul lavoro e Società 2.0
Seminario sulla sicurezza sul lavoro oggi, nell’epoca del protagonismo dei singoli.
Il manifesto dell’evento. Il visual rappresenta un ex voto della prima metà del ‘900: un ringraziamento alla Madonna per lo “scampato pericolo”. Oggi la prevenzione può e deve essere un “miracolo della quotidianità”, realizzabile dall’uomo. Grazie anche alla tecnologia che consente di partecipare alla costruzione della conoscenza e quindi anche della cultura della sicurezza.
|
Si terrà il 21 Gennaio a Roma, presso l'auditorium dell'INAIL, il seminario "Sicurezza sul lavoro e Società 2.0", organizzato da INAIL, S3 Studium e Formiche.
Interverranno il Presidente dell'Inail Marco Fabio Sartori, il direttore responsabile di "Next - Strumenti per l'innovazione" Domenico De Masi, il Fondatore e Coordinatore di “Formiche” Paolo Messa e il Direttore Responsabile di “Rivista degli Infortuni e delle Malattie Professionali” Marco Stancati.
La nota disegnatrice romana Ellekappa ha sintetizzato con la forza della satira il problema: “Gli infortuni sono di nuovo precipitati nei titoli di coda”. Da questo prenderà spunto l’intervento iniziale di Stancati: sull’incapacità/indisponibilità dei media a indagare, capire e rappresentare il problema se non quando è spettacolare, enfatizzabile, televisionabile. Insomma soltanto quando ha le caratteristiche appetibili dal nuovo consumismo, quello emotivo.
E i discussant affronteranno, sotto le tre diverse ottiche, l’aspetto di immediata prospettiva: i new media stanno liberando la voglia di partecipazione dei singoli, non più solo consumatori ma prosumer (produttori/consumatori di informazione e conoscenza). Barak Obama ha aperto i grandi “data base” governativi a tutti, dando la possibilità ai cittadini americani di una nuova agorà con l’iniziativa “Apps for Democracy”. Perché non pensare, visto che l’Inail da più di dieci anni, ha messo a disposizione degli addetti ai lavori e della collettività le sue banche dati, ad una via italiana alla sicurezza sul lavoro, una sorta di “Apps for Prevention”?
Programma:
SARTORI: Il punto su Infortuni e Sicurezza
Panel (coordinato da Linda Salerno):
DE MASI: Sicurezza e Società
MESSA: Sicurezza e Politica
STANCATI: Sicurezza e Mass media
Locandina
Per registrarsi o per ulteriori informazioni:
06 54872293 (INAIL) - 06 68809816 (S3.STUDIUM) - 06 45473850 (FORMICHE)
17.1.2010
Nicolò
Occhipinti
Contenuti concessi sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Unported
Sostieni Eccellere con una donazione
Commenti
|