Home | News | Eventi | Community | Cerca Lavoro | Convenzioni | Collabora | DB Aziende  

News ed Eventi

Attualità

Comunicazione

Marketing

Gestione Strategica

Tecnologia

Gestione Risorse Umane

Management

Formazione

Mercati Internazionali

Lifestyle

Imprese di successo

Capitani d'impresa

Recensioni

Business Papers

Sondaggi

Links

Iscriviti alla Newsletter

Email:

IN EVIDENZA

Brand Storytelling Awards 2012

Employer Branding Review

Net1news

  Follow eccellere on Twitter

PARTNERS

FrancoAngeli

IDC

Egea

 

 

Segnala a un amico | Condividi su | Commenti

Premio Euromediterraneo 2008

Il prestigioso riconoscimento è stato consegnato durante la prima edizione di COM.Lab 2008. Premio alla carriere a Enzo Baldoni.

Il Premio Euromediterraneo rappresenta da anni un riconoscimento tra i più importanti nel settore della comunicazione della Pubblica Amministrazione
La proposta di un benchmarking sulle "buone pratiche" Pubblico Privato a livello dell'intera area Euromediterranea costituisce un’iniziativa unica nel panorama italiano: vengono infatti premiati i progetti di comunicazione istituzionale che maggiormente esaltano la partnership tra settore pubblico e settore privato per lo sviluppo di nuove frontiere e sinergie tra burocrazia ed il mondo dell’imprenditoria in genere.

Giunto quest’anno alla sua VIII edizione, il Premio Euromediterraneo 2008 è stato promosso da Assafrica & Mediterraneo - l'Associazione del Sistema Confindustria specializzata  nelle aree del Mediterraneo, Africa e Medio Oriente - in collaborazione con l'Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale – associazione nata nel 1990 per diffondere la cultura della comunicazione e garantire ruolo e professionalità dei comunicatori pubblici.
La premiazione si è svolta martedì 7 ottobre a Bologna, nell’ambito della prima edizione di COM.Lab 2008, gli Stati Generali della Comunicazione Pubblica in Italia ed in Europa.

La Giuria ha voluto insignire del Premio alla Carriera Enzo Baldoni giornalista freelance e collaboratore del settimanale Diario ucciso in Iraq nell’agosto 2004 conferendogli uno speciale riconoscimento per la sua coraggiosa e intensa attività giornalista e per la sua indiscussa creatività e voglia di vivere.

A fianco della moglie di Enzo Baldoni, Giusy Bonsignore, che ha ritirato il premio, troviamo per la categoria Premio Speciale Euromediterraneo per la cultura dell'informazione, assegnato a Giovanni Floris per la trasmissione televisiva Ballarò (RAI 3), Massimo Cirri e Filippo Solibello conduttori della trasmissione radiofonica Caterpillar (Radio 2 RAI), Fabio Tricoli caporedattore Tg Studio Aperto (Italia 1) per la qualità del lavoro giornalistico espresso nella sua brillante carriera e Salvatore Parlagreco per la direzione del quotidiano regionale online Sicilia Informazioni.

Il Gran Prix Euromediterraneo Re Enzo è stato assegnato al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Corpo Forestale dello Stato Ispettorato Generale per la "Campagna nazionale 2008 di sensibilizzazione sul fenomeno degli incendi boschivi" e le iniziative di formazione ad essa collegate.

Il Premio Euromediterraneo Re Enzo è stato assegnato all'ing. Hecmi Chatmen Direttore FIPA ITALIA e a Palermo Ambiente Spa per il "Piano di comunicazione integrata", mentre il Premio Best Practice va all'Associazione Articolo 21 per la campagna contro le morti bianche e alla Regione Campania per la campagna di promozione dei servizi digitali.

Il Premio Euro WEB è stato consegnato alla RadioNewsletter di Governo.it, al Ministero degli Affari Esteri per il portale www.esteri.it, alla Guardia di Finanza per il portale www.gdf.it.

I Premi Euromediterraneo per l'Editoria sono stati assegnati all'editore del quotidiano online Spot & Web Mario Modica e a Massimiliano Fanni Cannelles direttore della rivista di comunicazione sociale Social News.

Per quanto riguarda le categorie: all'Assessorato all'Ambiente e Difesa del Territorio della Provincia di Cagliari e alla ATO Ragusa Ambiente Spa sono andati i Premi Ambiente e Salute; e alla Prof. Rosaria Sardo dell'Università di Catania per la sua attività di "Ricerca" sui linguaggi dei giovani ed il rapporto con i media; alla Regione Piemonte il Premio Categoria Eventi Speciali per il piano di promozione turistica integrata. All'Ente Provinciale per il turismo di Napoli è stato consegnato il Premio Marketing Territoriale; alla Regione Abruzzo Servizio Programmazione Attività di Protezione Civile il Premio Sicurezza e Protezione Civile.

Il Premio Iniziative d'interazione pubblico privato alla Provincia di Gorizia Assessorato alle Pari Opportunità per l'attività incessante sulle pari opportunità uomo donna.

Il Premio per la Comunicazione istituzionale al EAV BUS Ente Autonomo Volturno SPA per il "Progetto di consulenza e strategia creativa".

Mentre la Menzione Speciale è andata ad Abruzzo Lavoro, per la progettazione e realizzazione di interventi formativi e di sensibilizzazione rivolti alla popolazione di età scolare nell'ambito del progetto "Sicurezza ed igiene del lavoro".

La premiazione si è svolta al termine del Forum "L’Europe e il nuovo Mediterraneo: la comunicazione istituzionale che funziona" organizzato da Assafrica & Mediterraneo-Confindustria e dall'Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica. L'evento, presieduto e introdotto dal dott. Pier Luigi D'Agata (Direttore Generale di Assafrica& Mediterraneo) e dal prof. Francesco Pira (Consigliere Nazionale dell'Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e docente di comunicazione all'Università degli Studi di Udine), ha visto la partecipazione di Massimiliano Fanni Cannelles, Direttore della rivista Social News, il Direttore di FIPA (Foreign Investment Promotion Agency) Italia ing. Hecmi Chatmen, Giovanni Floris, giornalista conduttore di Ballarò con un intervento in video, On. Giuseppe Giulietti, portavoce dell'Associazione Articolo 21, e Fabrizio Casinelli, capo ufficio stampa di Governo.it, Massimo Cirri e Filippo Solibello, conduttori di Caterpillar anch'essi con un videointervento, Fabio Tricoli, caporedattore del Tg Studio Aperto e Pasquale Diaferia, Direttore del quotidiano online Spot & Web, Rosaria Sardo docente dell'Università di Catania.

13.10.2008

Christian Piccardo


Contenuti concessi sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Unported

Sostieni Eccellere con una donazione

stampa  crea pdf  Segnala a un amico

Seguici su Twitter | su LinkedIn | su Facebook | RSS

Commenti

 











 ULTIME NEWS

  13.10.2015
Qualità nutrimento per le imprese: al via la 27a campagna qualità Galgano


  12.11.2014
Campagna Nazionale Qualità e Innovazione: condivisa da centinaia di aziende italiane e da Eccellere


  18.5.2014
Al via la 26a Campagna Nazionale Qualità e Innovazione Galgano


  26.3.2014
L’azienda collaborativa come motore per il business


  13.1.2014
Nuova edizione di Access MBA Tour a Milano


Archivio...
 

 

 

 

 

RUBRICHEMAPPA | COLLABORA

  NOTE LEGALI E COOKIE


Eccellere Business Community è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma - n. 348 del 26/09/2008.
I testi rimangono proprietà intellettuale e artistica dei rispettivi autori. 2010 -
I contenuti di Eccellere sono concessi sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Unported. Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina Note legali.