Home | News | Eventi | Community | Cerca Lavoro | Convenzioni | Collabora | DB Aziende  

News ed Eventi

Attualità

Comunicazione

Marketing

Gestione Strategica

Tecnologia

Gestione Risorse Umane

Management

Formazione

Mercati Internazionali

Lifestyle

Imprese di successo

Capitani d'impresa

Recensioni

Business Papers

Sondaggi

Links

Iscriviti alla Newsletter

Email:

IN EVIDENZA

Brand Storytelling Awards 2012

Employer Branding Review

Net1news

  Follow eccellere on Twitter

PARTNERS

FrancoAngeli

IDC

Egea

 

 

Segnala a un amico | Condividi su | Commenti

Hr Metric Conference 2009 per la misurazione e la valutazione del capitale umano

Una giornata di studio per approfondire la conoscenza di questo importante sistema di performance management , promossa da Business International a Roma, il prossimo 29 Settembre. Per i lettori di Eccellere uno sconto sulla quota di iscrizione.

L’ Hr Metrics Conference è un’occasione unica per confrontarsi e riflettere sulle possibilità e, al tempo stesso, complessità insite nella misurazione e valutazione del capitale umano. È fondamentale per la Funzione Risorse Umane riuscire a misurare, valutare e monitorare i processi in ambito Hr divenendo, pertanto, interlocutore attivo e credibile agli occhi del Top Management.
Oggi, più che in passato, e alla luce del delicato momento storico che le aziende si trovano ad affrontare, emerge una sentita esigenza di massimizzare il contributo delle risorse umane alla generazione di valore per l’azienda, ottimizzando quindi il rapporto tra costo e performance generata.
La giornata avrà inizio alle ore 9.15 con l'apertura dei lavori a cura del chairman Maurizio Decastri - Professore di Organizzazione Aziendale - Università degli Studi di Roma Tor Vergata .

Nelc orso della giornata si terranno diverse sessioni su:
- “Come monitorare i processi Hr per dimostrarne l'efficacia: l'esperienza della Xerox” con Marco Radice - Direttore Risorse Umane - Xerox

Monitorare i processi Hr: tecniche e strumenti per creare una soluzione business oriented; Il punto di partenza per un efficace sistema di reporting: la scelta di KPI allineati agli obiettivi aziendali; Come tradurre i risultati in azioni strategiche: valutazione e gestione degli scostamenti; Il supporto delle nuove applicazioni informatiche nella misurazione dei processi HR;

- “Un nuovo sistema di human resources management a sostegno degli obiettivi di business: il caso Safilo”con Alessandro Visconti Prasca - Direttore Risorse Umane - Safilo

La ricerca di un maggiore empowerment della Funzione Hr nel raggiungimento degli obiettivi di business, ha guidato la Safilo nella realizzazione di un innovativo sistema di Management by Objectives: nuovi criteri e parametri sono stati definitivi per favorire un processo di integrazione tra realtà aziendali periferiche e centrali. Le forti autonomie esistenti a livello locale sono state, infatti, “disciplinate” per mezzo di uno strumento valido a livello world wide. L’operazione ha coinvolto tutte le sedi e filiali della società presenti sul territorio mondiale. Mediante una dettagliata analisi del nuovo sistema di MBO, la Safilo offrirà la possibilità di comprendere come massimizzare il contributo delle risorse umane alla generazione di valore per l’azienda.

- “Come realizzare il miglior sistema di comunicazione dei risultati ai vertici aziendali: il caso Barilla” con Mario Di Loreto - Direttore Risorse Umane - Barilla

Disporre di una soluzione specifica ed innovativa per la gestione dei processi Hr è requisito essenziale per costruire valore e business mediante le risorse umane.
Ma: Come fare affinché il top management usufruisca in modo semplice ed efficace delle informazioni? Come realizzare un “cruscotto” di indicatori di performance che offra una visione d’insieme dei risultati della funzione Hr? Come impostare una corretta comunicazione e diffusione dei risultati ottenuti?

- Tavola Rotonda: Sebbene non vi siano più dubbi o perplessità circa l’importanza della misurazione e valutazione delle performance in ambito hr, molteplici sono le difficoltà e criticità che le aziende riscontrano nella implementazione di sistemi di misura ad hoc.

Come valutare e monitorare qualcosa che di per sé è intangibile? Come mettere in relazione e coordinare gli obiettivi aziendali con quelli specifici della Funzione Risorse Umane? Come interpretare i dati e tradurli in azioni strategiche? La misurazione dei processi Hr è una buona base per ottenere il riconoscimento da parte del Top Management? Come ottimizzare la gestione dei costi? Qual’è il contributo delle nuove applicazioni informatiche nella misurazione dei processi Hr?

Con Donatella Davoli - Direttore del Personale – Enia; Filippo Battaglia - Docente di Organizzazione aziendale e Gestione Risorse Umane - Roma Tre; Gianluca Grondona - Marketing, Sales & Service Hr Director - Indesit Company ; Daniela Felis - Direttore Risorse Umane – Festo; Daniela Sciarra - Direttore Risorse Umane – Bulgari; Francesca Manili - Direttore Risorse Umane – Alcatel-Lucent.

La conclusioni della giornata è prevista per le ore 16.30

Per ulteriori informazioni clicca qui

Usufruisci dello sconto sulla quota di partecipazione riservato ai lettori di Eccellere

27.7.2009

Elisa Scarcella


Contenuti concessi sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Unported

Sostieni Eccellere con una donazione

stampa  crea pdf  Segnala a un amico

Seguici su Twitter | su LinkedIn | su Facebook | RSS

Commenti

 











 ULTIME NEWS

  13.10.2015
Qualità nutrimento per le imprese: al via la 27a campagna qualità Galgano


  12.11.2014
Campagna Nazionale Qualità e Innovazione: condivisa da centinaia di aziende italiane e da Eccellere


  18.5.2014
Al via la 26a Campagna Nazionale Qualità e Innovazione Galgano


  26.3.2014
L’azienda collaborativa come motore per il business


  13.1.2014
Nuova edizione di Access MBA Tour a Milano


Archivio...
 

 

 

 

 

RUBRICHEMAPPA | COLLABORA

  NOTE LEGALI E COOKIE


Eccellere Business Community è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma - n. 348 del 26/09/2008.
I testi rimangono proprietà intellettuale e artistica dei rispettivi autori. 2010 -
I contenuti di Eccellere sono concessi sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Unported. Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina Note legali.