Home | News | Eventi | Community | Cerca Lavoro | Convenzioni | Collabora | DB Aziende  

Imprese di Successo

Attualità

Comunicazione

Marketing

Gestione Strategica

Tecnologia

Gestione Risorse Umane

Management

Formazione

Mercati Internazionali

Lifestyle

Imprese di successo

Capitani d'impresa

Recensioni

Business Papers

Sondaggi

Links

Iscriviti alla Newsletter

Email:

IN EVIDENZA

Brand Storytelling Awards 2012

Employer Branding Review

Net1news

  Follow eccellere on Twitter

PARTNERS

FrancoAngeli

IDC

Egea

 

   Segnala ad un amico | Condividi su | Commenti

Oggi la spesa è sfusa e green

Il progetto dei Detersivi alla Spina di Ecologos, che presentammo 3 anni fa, è cresciuto in tutta Italia con modalità estese anche ad altri prodotti, tutti distribuiti sfusi, per un maggior risparmio e rispetto dell'ambiente.

di Elisa Scarcella

Ricordate il progetto “Detersivi alla Spina- GDO: Progetto per la riduzione dei rifiuti alla fonte nella Grande Distribuzione Organizzata”, presentato da Eccellere nell'agosto 2007? Ideato dalla ricercatrice Cinzia Vaccaneo e realizzato dallo Science Shop Ecologos - un ente che svolge attività di ricerca scientifica aperto alla condivisione con tutti - prese il via in Piemonte nel 2006, fino a coinvolgere anche la Regione Lazio e la Regione Umbria, con l'installazione di 95 punti di distribuzione automatica di detersivi in 25 marchi commerciali differenti, internazionali e locali. Un'iniziativa che ha avuto talmente successo da essere replicata, da altri soggetti, su tutto il territorio italiano.

L'idea alla base, tanto semplice quanto efficace, è quella di creare nei consumatori l'abitudine di acquistare un numero sempre più vasto di prodotti sfusi, trasportandoli in contenitori portati da casa, con ricadute positive in termini di risparmio e rispetto ambientale. Un ritorno al passato, in realtà, quando acquistare i prodotti sfusi era la norma; ma, di fatto, anche un passo verso il futuro, un futuro attento all'ambiente. Una risposta quindi non solo alle esigenze dei consumatori ma anche a quelle delle imprese, che sempre più devono e vogliono fare proprie buone prassi relative al rispetto dell'ambiente.

Se replicare l'iniziativa può essere tutto sommato facile, mantenere un certo “rigore scientifico” è un primato che rimane ad Ecologos; infatti, grazie ai contatori installati su ciascun distributore, il sistema progettato dallo Science Shop permette di garantire la massima trasparenza progettuale e monitorare i dati del progetto.
Fino ad oggi - comunica Ecologos - sono stati riutilizzati quasi 770.000 flaconi in plastica, con un risparmio in termini di materia plastica non prodotta di oltre 1.200 metri cubi. Grazie alla semplice azione di ricaricare il proprio flacone è stato quindi possibile non immettere in atmosfera circa 130 tonnellate di CO2, non utilizzare 1.980 MWh di energia elettrica e oltre 192 milioni di litri d’acqua che vengono normalmente utilizzati per la produzione della plastica. I dati aggiornati costantemente sono pubblicati sul contatore dei risparmi visibile all’indirizzo www.detersivisfusi.it; inoltre sul portale è presente una mappa con gli indirizzi dei punti vendita aderenti al progetto.”
L'iniziativa è stata estesa da Ecologos anche ad altri prodotti. Alla fine dello scorso anno ha infatti preso il via un progetto legato al vino alla spina, in collaborazione con la società Rinova e con la Regione Piemonte, chiamato “Come in cantina” per la distribuzione sfusa di vino D.O.C. piemontese in modalità automatica, che ha visto il coinvolgimento delle catene commerciali della GDO e alcuni produttori di vino piemontesi. Progetto sempre monitorato da Ecologos in riferimento ai risparmi ambientali ottenuti dalla mancata produzione di nuove bottiglie di vetro, dal dispendio di energia elettrica e di acqua necessaria. Segnaliamo anche il progetto “Latte alla spina”, in collaborazione con la Provincia di Terni, finalizzato alla sensibilizzazione sul tema della riduzione dei rifiuti alla fonte. L’installazione di distributori di latte crudo, fresco e appena munto, non imbottigliato, ha permesso di acquistarlo con la propria bottiglia in vetro, lavabile e riutilizzabile.

Attenzione da Ecologos anche al bene più prezioso: l'acqua. Nell'ambito del progetto “Riducimballi”, mirato a coinvolgere le amministrazioni pubbliche in politiche concrete di riduzione dei rifiuti, Ecologos ha dato il via all'iniziativa la “Fontana Leggera”, che permette la ricarica delle proprie bottiglie d'acqua attraverso l’installazione di fontane pubbliche di acqua liscia e gasata nelle piazze dei comuni, con un risparmio ambientale ed economico (si stima somma che va da 320 a 720 euro annui).

Non finisce qui. Si, perché Ecologos è l’ideatore del franchising “Negozio Leggero”, una rete di negozi dove poter acquistare in modalità sfusa moltissimi prodotti.
Il primo negozio è stato inaugurato un anno fa a Torino e nel mese di maggio sono stati inaugurati due nuovi punti vendita, uno a Novara ed uno in provincia di Cuneo, a Saluzzo.
“Il nostro ente di ricerca” spiega Cinzia Vaccaneo, Presidente di Ecologos, “ ha lanciato una sfida un anno fa con l'apertura a Torino di Negozio Leggero®, un punto vendita in cui tutti i prodotti sono venduti in modalità sfusa. La gamma di referenze offerta è molto ampia ed è possibile acquistare beni di prima necessità ma non solo: pasta, spezie, cereali, vino, detersivo e saponi sono solo alcune della categorie di prodotti che vengono proposte e per ognuno di essi è possibile portare il proprio contenitore e riempirlo a piacere. I cittadini hanno accolto l'iniziativa con entusiasmo facendo registrare dei risultati ambientali di notevole interesse: abbiamo calcolato che in un anno la riduzione degli imballaggi sulle sole vendite di vino, latte crudo e detersivo ha portato un risparmio complessivo di risorse pari a 78.600 kWh di energia, 18 tonnellate di CO2 non emessa in atmosfera e oltre 5,5 milioni di litri di acqua che non sono stati utilizzati per la produzione dei contenitori. Per noi Negozio Leggero è innanzitutto un progetto culturale che intende promuovere un modo di consumare diverso, più consapevole e responsabile”.

30-6-2010


Contenuti concessi sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Unported

Sostieni Eccellere con una donazione

stampa  crea pdf  Segnala a un amico 

Seguici su Twitter | su LinkedIn | su Facebook | RSS

Commenti













LEGGI ANCHE

Loading...

 

ANNUNCI DI LAVORO
CORRELATI

Loading...


 

 
 

RUBRICHEMAPPA | COLLABORA

  NOTE LEGALI E COOKIE


Eccellere Business Community è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma - n. 348 del 26/09/2008.
I testi rimangono proprietà intellettuale e artistica dei rispettivi autori. 2010 -
I contenuti di Eccellere sono concessi sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Unported. Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina Note legali.