Segnala
ad un amico
| Condividi su
|
Commenti
Sostenibilità e successo.
L'associazione di imprese EticLab promuove la Corporate Family Responsibility e presenta i vantaggi competitivi nella gestione “family friendly” delle risorse umane. Attenzione alla persona e alla famiglia per far crescere l’impresa in modo concorrenziale.
di
Elisa Scarcella
Il servizio di babysitteraggio gratuito a disposizione dei partecipanti all'ultimo incontro è di per sé utile a dare la cifra dell'attività promossa da Eticlab, l'associazione che vuole promuovere il connubio sostenibilità e successo mettendo in rete aziende ed imprenditori responsabili. Attenzione dunque alla persona e alla famiglia per far crescere l’impresa in modo concorrenziale. E questo significa fare un passo oltre la responsabilità sociale d'impresa, intesa in un’accezione nuova che riguarda l’atteggiamento delle aziende e delle reti di imprese impegnate a sostenere una cultura flessibile e “family friendly” ma allo stesso tempo responsabile da parte delle aziende e dei lavoratori.
Eticlab è l'associazione che si occupa di favorire sul territorio la diffusione di queste strategie, attraverso eventi e corsi di formazione. E' stata fondata a Genova nell'estate 2010, già operante come network informale da circa 2 anni, grazie al supporto del Centro Ligure Produttività e ella Camera di Commercio di Genova.
“Eticlab – dichiara la Responsabile Relazioni Esterne Alessandra Grasso – comprende ad oggi 16 organizzazioni tra aziende private e associazioni di categoria, ma altre stanno chiedendo di entrare, visto lo spirito divulgativo con taglio fattivo delle iniziative portate avanti sulla responsabilità sociale di impresa. Inoltre, l’entusiasmo dei suoi partecipanti rende possibile la collaborazione attiva con varie organizzazioni e università, tra le quali Bocconi, LUISS e Università di Salerno”.
EticLab ha dato vita al primo laboratorio sperimentale permanente in Liguria per la diffusione della cultura della Corporate Social Responsibility, diventato poi Associazione, con lo scopo di promuovere un modello d’impresa al tempo stesso competitivo e responsabile.
“I fondatori di EticLab – spiega la Responsabile del Comitato di Indirizzo Isabella Cristina - si sono resi conto che molte aziende agiscono virtuosamente senza alcuna consapevolezza; altre potrebbero farlo con una maggiore formazione del management per una contaminazione etica della strategia e dei processi di lavoro. L’obiettivo primario è quello di sensibilizzare le aziende ai principi della CSR con un approccio pragmatico di agire responsabile. Le aziende che vi aderiscono si considerano in cammino verso un modello migliore di azienda e, quindi, di società. In questo contesto è importante dire che l'Associazione ha nel suo DNA la volontà di fare rete e di creare occasioni di scambio tra organizzazioni lavorative diverse, ma accomunate da uno stesso spirito valoriale.”
All'ultimo incontro Il tema scelto, la Corporate Family Responsibility, riguarda in particolare la possibilità di coniugare i rapporti dipendenti-società in modo sinergico per il vantaggio competitivo delle aziende e dei singoli dipendenti
L'Associazione vuole aggregare nuove imprese diventando nel tempo un punto di riferimento territoriale e nazionale per aziende profit, imprese sociali, enti vari (compreso il sistema del credito), sul tema della responsabilità sociale vissuta e sperimentata in prima battuta dalle organizzazioni che ne fanno parte. Si cerca così di avere riconoscimento da parte di tutti quei mondi che tradizionalmente “vedono” l’azienda solo per le sue caratteristiche quantitative.
Nel perseguire i suoi obiettivi, EticLab segue alcuni valori chiave: Responsabilità verso tutti gli stakeholder, Trasparenza nel metodo e merito del proprio operato, Concretezza nel fare e Confronto sia tra i soci che verso l’esterno.
All'associazione possono aderire al network le imprese aventi sede all’interno del territorio della provincia di Genova, in qualunque forma costituite, nonché ogni altro soggetto, privato o pubblico, comunque interessato alla realizzazione degli scopi del network che ne faccia richiesta.
Per maggiori informazioni sull’associazione: www.eticlab.org.
5-3-2011
Contenuti concessi sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Unported
Sostieni Eccellere con una donazione
Commenti
|