Segnala
ad un amico
| Condividi su
|
Commenti
Secondo appuntamento a Roma per il SIF: forum internazionale sulla sostenibilità
Al via a Roma il secondo meeting internazionale sullo Sviluppo Sostenibile, organizzato da Minerv@ e P&G Alumni, in collaborazione con il Comune di Roma. Eccellere ha intervistato l'ideatore del convegno, Daniele D'Ambrosio.
di
Sabrina Mirabile
Il 30 settembre e 1 ottobre 2010, nella Sala della Protomoteca del Campidoglio, Minerv@ e P&G Alumni, in collaborazione con il Comune di Roma, saranno promotrici e organizzatori della seconda edizione del “Sustainability International Forum – SIF”, secondo meeting internazionale incentrato sullo Sviluppo Sostenibile in vari ambiti: energia, architettura, ethical living.
All'evento, parteciperanno CEO e direttori di funzione di alcune tra le più importanti aziende internazionali, e i lavori saranno inaugurati dall'intervento del Prof Michael Braungart (autore del best seller “Cradle to cradle”) e dal Prof John Caslione (autore con Philip Kotler di “Chaotics”).
Ne parliamo con l'ideatore del convegno, l'Ing. Daniele D'Ambrosio.
Daniele D'Ambrosio,
Presidente e Amministratore Delegato di Minerv@
e ideatore di SIF 2010
|
Come nasce l'idea di questo forum?
Dall'inevitabile considerazione che oggi non si può evitare di fare i conti con uno sviluppo sostenibile in tutti i settori. Non si può fare a meno dello sviluppo, e il Forum vuole evidenziare quello che concretamente viene fatto per utilizzare intelligentemente le riserve del pianeta che sono esauribili.
Quali sono le novità di questa seconda edizione del SIF?
Innanzitutto le giornate previste saranno due anziché una: questo per dare ancora più spazio ai nostri relatori e ai progetti sostenibili messi in atto da aziende pubbliche e private. L'evento sarà ospitato nella Sala della Protomoteca del Campidoglio a testimonianza dell'impegno e della collaborazione del Comune di Roma con il mondo dello Sviluppo Sostenibile. Altra importante novità: l'istituzione del Premio SIF, che convoglierà a livello nazionale i progetti innovativi più all'avanguardia, presentati dalle aziende e imprese partecipanti, dando loro visibilità e rilievo.
Quali sono le aziende italiane coinvolte quest'anno?
Tra i relatori abbiamo sia personalità provenienti dalla grande industria, come Accenture, Fater, E.ON, sia realtà imprenditoriali più piccole, ma con grande esperienza e soluzioni sostenibili entusiasmanti, come Energy Resources per esempio.
Secondo lei l'Italia, è pronta per una rivoluzione sostenibile?
Noi crediamo di si, ma non ci sarà una terza Rivoluzione Industriale. Credo piuttosto nella creazione di un nuovo mercato, auspicando che sia più oculato e attento alla realtà. Minerv@, da due anni ricerca, ascolta e raccoglie le storie più appassionanti che raccontano la sostenibilità, oramai indissolubilmente legata a tutti i settori, condividendo le varie esperienze e diffondendole, attraverso confronti creativi, perchè nascano da questi confronti nuove soluzioni. Il SIF è nato proprio per questo.
27-9-2010
Contenuti concessi sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Unported
Sostieni Eccellere con una donazione
Commenti
|