Home | News | Eventi | Community | Cerca Lavoro | Convenzioni | Collabora | DB Aziende  

News ed Eventi

Attualità

Comunicazione

Marketing

Gestione Strategica

Tecnologia

Gestione Risorse Umane

Management

Formazione

Mercati Internazionali

Lifestyle

Imprese di successo

Capitani d'impresa

Recensioni

Business Papers

Sondaggi

Links

Iscriviti alla Newsletter

Email:

IN EVIDENZA

Brand Storytelling Awards 2012

Employer Branding Review

Net1news

  Follow eccellere on Twitter

PARTNERS

FrancoAngeli

IDC

Egea

 

 

Segnala a un amico | Condividi su | Commenti

Premio a Costa Crociere per l’intranet aziendale CostaPlanet

La società italiana, leader internazionale del settore crociere, è tra i vincitori della seconda edizione del “Giorgio Sacerdoti Award”, il premio assegnato nell’ambito del “World Computer Congress 2008"

Assegnato a Costa Crociere Spa – la compagnia italiana leader delle crociere in Italia ed Europa,con oltre 1.100.000 ospiti accolti sulle proprie navi nel 2007 ed un fatturato consolidato, nello steso anno, salito a 2.021,6 milioni di euro (+22%) - il premio “Giorgio Sacerdoti Award”, promosso nell’ambito del “World Computer Congress 2008", che si è tenuto dal 7 al 10 settembre presso la Fiera di Milano.

L’Award, giunto alla sua seconda edizione, è un’iniziativa nata nell’ambito del progetto di ricerca PKM360°, mirata a premiare i progetti aziendali più innovativi ed efficaci sul fronte della gestione e condivisione della conoscenza.

Costa Crociere è stata premiata per il programma CostaPlanet, ”un esempio eccellente – spiega una nota stampa di Costa - di gestione della conoscenza, che agisce in un ambiente caratterizzato dall’eterogeneità dell’utenza (personale di terra, di mare e soggetti esterni all’azienda). CostaPlanet è la intranet di Costa Crociere, un vero e proprio portale internet a cui possono accedere tutti i 15.000 dipendenti della Compagnia, sia quelli che lavorano nei 28 uffici in 16 nazioni diverse che a bordo delle 12 navi della flotta. CostaPlanet non solo informa sulle notizie aziendali, ma consente di accedere a strumenti di lavoro e applicazioni di utilizzo quotidiano, con la possibilità di creare sottoportali per la condivisione di informazioni e programmi da parte dei colleghi che collaborano alla stessa tipologia di attività lavorativa o che lavorano nella stessa nave o sede territoriale”.

Nell’ambito del settore “Industria e Servizi”, il Giorgio Sacerdoti Award ha inoltre premiato Finmeccanica Spa, con il programma MindSh@re, mirato ad agevolare l’azienda nella gestione di grandi progetti a livello internazionale, ed Unicredit, per il progetto Quickly,che ha consentito di realizzare un processo di integrazione organizzativa di ottimo livello.

Nell’edizione 2008, oltre al settore Industria e Servizi, il riconoscimento è stato esteso al settore Sanità.

PKM 360° è un progetto triennale di ricerca dedicato alla “gestione della conoscenza” attivato da AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico) con quattro atenei Milanesi, CATTOLICA, FONDAZIONE POLITECNICO, BICOCCA e BOCCONI e sviluppato con il sostegno del “Fondo Giorgio Sacerdoti” messo a disposizione da CSE Crescendo.

Ulteriori informazioni in merito alla premiazione e tutta la documentazione presentata nel corso dell’evento, saranno disponibili sul sito www.pkm360.it

16.9.2008

Elisa Scarcella


Contenuti concessi sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Unported

Sostieni Eccellere con una donazione

stampa  crea pdf  Segnala a un amico

Seguici su Twitter | su LinkedIn | su Facebook | RSS

Commenti

 











 ULTIME NEWS

  13.10.2015
Qualità nutrimento per le imprese: al via la 27a campagna qualità Galgano


  12.11.2014
Campagna Nazionale Qualità e Innovazione: condivisa da centinaia di aziende italiane e da Eccellere


  18.5.2014
Al via la 26a Campagna Nazionale Qualità e Innovazione Galgano


  26.3.2014
L’azienda collaborativa come motore per il business


  13.1.2014
Nuova edizione di Access MBA Tour a Milano


Archivio...
 

 

 

 

 

RUBRICHEMAPPA | COLLABORA

  NOTE LEGALI E COOKIE


Eccellere Business Community è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma - n. 348 del 26/09/2008.
I testi rimangono proprietà intellettuale e artistica dei rispettivi autori. 2010 -
I contenuti di Eccellere sono concessi sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Unported. Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina Note legali.