Home | News | Eventi | Community | Cerca Lavoro | Convenzioni | Collabora | DB Aziende  

News ed Eventi

Attualità

Comunicazione

Marketing

Gestione Strategica

Tecnologia

Gestione Risorse Umane

Management

Formazione

Mercati Internazionali

Lifestyle

Imprese di successo

Capitani d'impresa

Recensioni

Business Papers

Sondaggi

Links

Iscriviti alla Newsletter

Email:

IN EVIDENZA

Brand Storytelling Awards 2012

Employer Branding Review

Net1news

  Follow eccellere on Twitter

PARTNERS

FrancoAngeli

IDC

Egea

 

 

Segnala a un amico | Condividi su | Commenti

Il Manufacturing Forum: un'importante overview sulle imprese manufatturiere

Business International organizza una giornata di studio in programma a Milano il prossimo 30 Settembre, per capire come la parte più produttiva ed efficiente dell’economia italiana può prepararsi alla ripresa dopo il crollo del commercio mondiale. Per i lettori di Eccellere uno sconto sulla quota di partecipazione.

Al crollo del commercio mondiale, molte imprese hanno risposto positivamente ridefinendo la propria organizzazione, spostando all’estero le fasi produttive a minore valore aggiunto, elevando la qualità dei propri prodotti, organizzando la filiera e le reti.
Per sapere come le aziende manifatturiere stanno reagendo alla crisi e si stanno preparando alla ripresa, Business International organizza il Manufacturing Forum, in programma il 30 Settembre 2009 a Milano (Grand Visconti Palace - Viale Isonzo 14 )
Questi in sintesi i temi che saranno affrontati durante il convegno: La ristrutturazione globale del sistema produttivo, Le nuove strategie di Low Cost Manufacturing, La frammentazione del processo produttivo, L’innovazione di prodotto e di processo, La pianificazione di risorse e capacità produttiva, La reattività e flessibilità nelle Operations, Lean Manufacturing e ricerca dell’efficienza.

La giornata avrà Inizio alle ore 9 e vedrà in programma diverse sesssioni di lavoro:
- KEY NOTE SPEECH “Come ristrutturare il sistema produttivo per essere competitivi sui mercati internazionali delle risorse, delle tecnologie e dei beni” con Alberto Portioli Staudacher - Professore Ordinario di Gestione delle Operations e della Supply Chain - Politecnico di Milano: Rivedere il modello organizzativo per trovare un nuovo equilibrio tra capitale, risorse e lavoro, La frammentazione del processo produttivo per ottenere efficienza ed economie di scala, Mitigare i rischi sviluppando la reattività e resilienza del sistema produttivo, Guardare oltre la crisi: cosa deve aspettarsi il settore manifatturiero nel 2010 e come prepararsi alla ripresa.

- PANEL SESSION “Uscire dalla crisi più forti di prima: quali cambiamenti gestire e come mappare le priorità alla ricerca di mercati alternativi?” con Salvatore Paparelli - Operation Director - Sony Italia

Low Cost Manufacturing: cosa significa alla luce dell’attuale situazione economica globale? Valutare processi di insourcing vs outsourcing nella produzione, nella logistica, nella distribuzione: cosa è stato fatto, cosa si pensa di fare? Affrontare la volatilità nel mix e volume della domanda e del prezzo delle materie prime: come definire il grado di flessibilità nelle strategie di Manufacturing? Quali core competences mantenere in azienda per una più efficace ed efficiente gestione dell’attività manifatturiera? Rimodulare i processi produttivi, il ciclo di vita dei prodotti, i processi di gestione: quale innovazione per rispondere alla crisi?

- PANEL SESSION “Gestire la variabilità della domanda in periodo di incertezza: ha ancora senso parlare di previsioni?” con Marco Albino - Regional Supply Chain Director - Reckitt Benckiser

Strategie di Sales Inventory & Operations Planning in un contesto economico volatile; Diminuire il livello medio di Supply Chain Inventory attraverso una più coordinata e collaborativa gestione del processo di pianificazione; Supply on demand per elaborare rapidamente informazioni di qualità ed allineare in tempo reale tutte le variabili del sistema produttivo; Sistemi avanzati per la pianificazione, il controllo e il monitoraggio della produzione.

- PANEL SESSION “Adattarsi con flessibilità e agilità ai cambiamenti del mercato: disegnare flussi lineari e rendere più agile e snello il sistema produttivo” con Sergio Guastella - Supply Chain Director - Tetra Pak Italia

Gestire l’eccesso di capacità produttiva; Pianificare il cambiamento e gestire il change management;

Incrementare le performance della produzione migliorando la qualità del prodotto e l’efficienza del sistema produttivo: strategie di Lean Six Sigma.
Roberto Magliano - Process Design & Innovation Manager - Indesit Company La tracciabilità dei componenti critici come strumento per aumentare la qualità del prodotto finito: Dalla standardizzazione del modello di manufacturing al progetto World Class Manufacturing, Tracciare tutte le fasi di processo e snellire le attività operative lungo la lineadi produzione.

Innovazione, gestione dei processi e cultura: l'impatto economico delle scelte di Green Manufacturing

Produrre quello che il mercato richiede e nelle quantità domandate mantenendo alta la qualità del prodotto

Efficienza, tracciabilità e trasparenza per ridurre i costi di produzione e i livelli dei lotti produttivi

Ottimizzare produttività e spese energetiche

- PANEL SESSION “Avvicinare i nodi manifatturieri per ridurre la complessità, ottimizzare il production plant, monitorare i lead time e i costi globali di struttura” con Corrado Maschietti - Production Manager - Micron Technology

Riorganizzare risorse e capacità produttiva per rispondere tempestivamente alle mutevoli richieste del mercato; La tecnologia per facilitare l’integrazione dei sistemi e massimizzare l’agilità dei processi produttivi

Conoscere i tempi reali di lavorazione, dei fermi macchina, dei set up per il monitoraggio dei costi; Sincronizzare l’approvvigionamento con le attività produttive e di lavorazione.

La conclusioni della giornata è prevista per le ore 17.

Clicca qui per ulteriori informazioni

Usufruisci dello sconto sulla quota di partecipazione riservato ai lettori di Eccellere

28.7.2009

Elisa Scarcella


Contenuti concessi sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Unported

Sostieni Eccellere con una donazione

stampa  crea pdf  Segnala a un amico

Seguici su Twitter | su LinkedIn | su Facebook | RSS

Commenti

 











 ULTIME NEWS

  13.10.2015
Qualità nutrimento per le imprese: al via la 27a campagna qualità Galgano


  12.11.2014
Campagna Nazionale Qualità e Innovazione: condivisa da centinaia di aziende italiane e da Eccellere


  18.5.2014
Al via la 26a Campagna Nazionale Qualità e Innovazione Galgano


  26.3.2014
L’azienda collaborativa come motore per il business


  13.1.2014
Nuova edizione di Access MBA Tour a Milano


Archivio...
 

 

 

 

 

RUBRICHEMAPPA | COLLABORA

  NOTE LEGALI E COOKIE


Eccellere Business Community è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma - n. 348 del 26/09/2008.
I testi rimangono proprietà intellettuale e artistica dei rispettivi autori. 2010 -
I contenuti di Eccellere sono concessi sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Unported. Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina Note legali.